Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi ha approvato il dl festività, poi illustrato nella conferenza stampa dal ministro Speranza. In Italia record di tamponi effettuati e di nuovi contagi (44.595). Sono invece 430.029 gli attualmente positivi al Covid in Italia, 27.300 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.517.054 e i morti 136.245
COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE - DECRETO FESTIVITA': COSA CAMBIA
Sileri: "In cabina regia possibile anticipo 3^ dose"
"Dalla cabina di regia usciranno delle indicazioni. E' chiaro che da una parte saranno possibili divieti e restrizioni, come le mascherine all'aperto e ovunque in Italia. L'altra novità "potrà essere l'anticipo della terza dose. Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d'età. E' possibile che si pensi a una riduzione" della durata "del green pass". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
Inghilterra, ridotto a 7 giorni isolamento positivi
Il governo britannico riduce il periodo di isolamento in Inghilterra da dieci a sette giorni per quanti hanno contratto il coronavirus (indipendentemente dal loro stato vaccinale), nonostante l'avanzata della variante Omicron e la nuova ondata di infezioni. In base alle nuove disposizioni, per uscire dalla quarantena sono necessari due tamponi negativi eseguiti il sesto e il settimo giorno. Allo stesso tempo il governo va avanti col comprare dosi di antivirali su vasta scala, come già annunciato nei mesi scorsi: sono stati firmati accordi per l'acquisto di 4,25 milioni di due nuovi farmaci che contrastano il Covid: il Ritonavir e il Molnupiravir.