Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In serata il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge: dal 10 gennaio green pass rafforzato per gli sport di squadra anche all'aperto. La capienza massima degli stadi torna al 50%, quella dei palazzetti al 35%

NUOVO DECRETO LEGGE: TUTTE LE MISURE - COVID, NEWS LIVE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie di mercoledì 29 dicembre

- di Redazione SkySport24

Nuovo decreto: stadi, capienza massima 50%. Palazzetti al 35%

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da fonti di governo, prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti sportivi all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Si amplia l'uso del green pass

Dal 10 gennaio 2022 si amplia l'uso del Green Pass Rafforzato per:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Cambiano le regole per la quarantena

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.
- di Redazione SkySport24

FFP2 obbligorie

"Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso - si legge sempre nel comunicato stampa del Governo -, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso". I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Cessazione quarantena

Il nuovo decreto prevede che la "cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza sopradescritta consegua all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all'Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Super green pass per i mezzi

Il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionaleI DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Via libera a nuovo decreto su quarantene e green pass

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull'estensione dell'uso del green pass e le quarantene. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Terminato il Consiglio dei ministri

E' terminata la riunione del Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il nuovo decreto su Covid e quarantena.
- di Redazione SkySport24

A New York 67.000 casi in 24 ore, nuovo record

Lo stato di New York ha registrato un nuovo record di nuovi casi di Covid: nelle ultime 24 ore sono stati 67.000. Lo afferma il governatore Kathy Hochul, sottolineando di aver ordinato 37 milioni di kit per effettuare i test. I ricoveri sono saliti di 594 unità a quota 6.767, mentre i decessi sono stati 97.
- di Redazione SkySport24

Spezia: positivi Manaj, Hristov e Nzola

Comunicato dello Spezia: "I tamponi di controllo effettuati questo pomeriggio hanno evidenziato la positività in modalità asintomatica, dei calciatori Rey Manaj, Petko Hristov e Mbala Nzola, maturata nel corso della sosta natalizia. Il resto del gruppo tornerà a lavorare domani a Follo in una doppia seduta agli ordini di mister Thiago Motta".

- di Redazione SkySport24

Lazio, Immobile domani tornerà ad allenarsi con la squadra

Ieri la negatività al primo tampone, oggi stesso esito dopo il secondo: Immobile domani potrà tornare ad allenarsi con la squadra.
- di Redazione SkySport24

Parigi, di nuovo mascherine obbligatorie all'aperto

Le mascherine tornano ad essere obbligatorie all'aperto a Parigi per far fronte al "maremoto" della variante Omicron: lo annuncia la prefettura della capitale. L'obbligo si applica alle persone di età superiore agli 11 anni, "ad eccezione di chi si muove all'interno di veicoli, di ciclisti e di utenti delle due ruote" o anche "di persone che praticano un'attività sportiva".

- di Redazione SkySport24

Basket, rinviata Bertram Derthona-Vanoli Cremona

Legabasket ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, della gara Bertram Derthona-Vanoli Cremona, in programma lunedì 3 gennaio al PalaEnergica Paolo Ferraris. La decisione deriva dal perdurare della situazione di positività di numerosi soggetti con l'aggiunta di ulteriori positività all'interno del Gruppo Squadra Vanoli Cremona, con tanto di quarantena, disposizione adottata anche nei confronti del gruppo squadra Bertram Tortona. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero delle partite.

- di Redazione SkySport24

Spagna riduce al 75% affluenza in stadi

La Spagna riduce al 75% l'affluenza negli stadi e al 50% nei palazzetti dello sport e negli impianti al chiuso alla luce della diffusione del Covid, che non ha lesinato contagi tra i calciatori della Liga. Fino a oggi l'affluenza negli impianti all'aperto era fino al massimo della capacità, il 100%, e dell'80% in quelli al chiuso.
- di Redazione SkySport24

Empoli, positivi tre membri del gruppo squadra

Comunicato dell'Empoli: "Gli esami, effettuati nella giornata odierna prima della ripresa dell’attività, hanno evidenziato la positività al Covid-19 di tre componenti del gruppo squadra. I tre soggetti, regolarmente vaccinati, sono stati posti in isolamento come da protocollo vigente, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato tutte le procedure previste dalla normativa. Empoli FC rende noto altresì che gli altri componenti del gruppo squadra, risultati negativi ai controlli e non avendo avuto contatti diretti negli ultimi sette giorni con i tre soggetti positivi, hanno ripreso, nel rispetto delle normative vigenti, la regolare attività di allenamento".

- di Redazione SkySport24

A odg Cdm nuovo decreto legge su Covid e quarantena

All'ordine del giorno del Cdm, come si legge sul sito di Palazzo Chigi, un decreto legge con "misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria e un decreto del Presidente della Repubblica per "individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione di cui all'articolo 6, comma 5, del decreto-legge 9 giugno 2021, n.80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n.113".
- di Redazione SkySport24

Napoli, Insigne e Fabian Ruiz guariti

Ottime notizie per Spalletti: Insigne e Fabian Ruiz sono guariti dal Covid-19, saranno disponibili per il match contro la Juventus in programma il 6 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Basket: contagi nel Derthona, Asl dispone quarantena squadra

I risultati, comunicati oggi, dei test molecolari effettuati ieri hanno confermato la positività dei tre componenti del gruppo squadra del Derthona Basket (Serie A), risultati positivi al Covid-19 la settimana scorsa. Stessa conferma anche per due componenti che si erano sottoposti all'antigenico rapido domenica 26. "A seguito di queste due positivita', emerse nel giorno in cui si sarebbe dovuta disputare la gara contro UNA Hotels Reggio Emilia - si legge in una nota della Società tortonese - la Asl di Alessandria ha disposto la quarantena per tutto il gruppo squadra".
- di Redazione SkySport24

Nuovo record di contagi in Gran Bretagna, 183 mila

Secondo i dati disponibili, in Inghilterra a oggi sono ricoverate per Covid 10.462 persone, con un aumento di 916 rispetto a ieri e del 48% su base settimanale. A Londra i ricoverati sono 3.310, con un aumento del 63% su base settimanale e il numero più alto registrato dal 16 febbraio. Poiché Omicron è di gran lunga dominante, l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) ha dichiarato che smetterà di fornire aggiornamenti giornalieri specifici sulla variante a partire dal 31 dicembre.
- di Redazione SkySport24