Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi ha approvato il dl festività, poi illustrato nella conferenza stampa dal ministro Speranza. In Italia record di tamponi effettuati e di nuovi contagi (44.595). Sono invece 430.029 gli attualmente positivi al Covid in Italia, 27.300 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.517.054 e i morti 136.245

COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE - DECRETO FESTIVITA': COSA CAMBIA

1 nuovo post

Cabina regia, variante Omicron dietro 28.2% contagi

La variante Omicron è dietro il 28,2% dei contagi registrati in Italia. Dunque più di uno su quattro. E' quanto emerso durante la cabina di regia in corso a Palazzo Chigi tra le forze di maggioranza e il premier Mario Draghi. 
- di Redazione SkySport24

Spagna, Sanchez annuncia ritorno obbligo mascherine all'aperto

Torna in Spagna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, anche quando è garantito il distanziamento. La misura, che era stata sospesa il 26 giugno, è stata annunciata dal primo ministro Pedro Sanchez nel corso di un incontro con i presidenti delle regioni, secondo quanto riporta la stampa locale. Il governo spagnolo dovrebbe approvare già domani il decreto, anche se la data esatta del ritorno dell'obbligo non è ancora chiara. L'annuncio arriva all'indomani del record di casi registrato in Spagna dall'inizio della pandemia, con quasi 50mila nuove infezioni in 24 ore.
- di Redazione SkySport24

Belgio, chiudono cinema, teatri e sale da concerto

Nuova stretta anti contagi in Belgio, dove vi è preoccupazione per la variante Omicron del covid-19. A partire dal 26 gennaio, cinema, teatri e sale da concerto verranno chiusi. Gli eventi sportivi si svolgeranno senza spettatori e nei negozi non si potrà entrare in gruppi di più di due adulti. Nell'annunciare le misure alla stampa, riferiscono i media belgi, il premier Alexander De Croo ha dichiarato che, malgrado i contagi siano scesi nelle ultime settimane, la pressione sugli ospedali rimane "significativa". Inoltre, il 20 dicembre il 20% dei contagi erano dovuti alla variante Omicron ed è possibile che questa "diventi dominante entro la fine dell'anno". Le nuove misure serviranno a rallentare la diffusione del contagio mentre prosegue la campagna per la terza dose
- di Redazione SkySport24

Finlandia, niente feste Capodanno in bar e ristoranti

Niente feste di Capodanno in bar e ristoranti in Finlandia. La primo ministro Sanna Marin ha annunciato nuove misure anti contagio, almeno fino a metà gennaio, per contrastare la diffusione della variante omicron del covid-19. A partire da Natale i pub dovranno chiudere alle 22, ma dal 28 dicembre scatta una nuova stretta: pub e bar chiuderanno alle 18 e i ristoranti alle 20. La vendita di alcool dovrà cessare alle 17. Nei bar i presenti non dovranno superare il 50% dei posti, nei ristoranti il 75%. Inoltre, a partire dal 28 dicembre, chi entra in Finlandia dovrà esibire un test negativo del covid oltre al green pass. Dalla misura sono esclusi cittadini e residenti nel paese. L'obiettivo della nuova stretta è ritardare la diffusione del coronavirus mentre si procede con la somministrazione delle terze dosi del vaccino.
- di Redazione SkySport24

Corea del Sud, 109 morti in 24 ore

Nuovo drammatico record di morti a causa della pandemia di coronavirus in Corea del Sud. I dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca) segnalano 109 decessi in 24 ore e 6.919 nuovi contagi di Covid-19, con un preoccupante picco di 1.083 pazienti con sintomi gravi e in condizioni critiche.
- di Redazione SkySport24

Russia, 25.667 nuovi casi e 1.002 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 25.667 nuovi casi di Covid-19 e 1.002 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 25.264 nuovi casi di Covid-19 e 1.020 decessi provocati dalla malattia. Secondo i dati del centro anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 10.318.650 casi di Covid-19 e 301.271 persone sono morte a causa della malattia. Ma la Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat piu' di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che e' stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 

- di Redazione SkySport24

Gimbe, in 7 giorni +14% prime dosi grazie a fascia 5-11

Nell'ultima settimana aumenta il numero di somministrazioni di vaccino, sono state 3,7 milioni. In particolare si registra il +13,8% di nuovi vaccinati, che per circa il 40% dei casi riguardano la fascia 5-11 anni, fascia nella quale, al 21 dicembre, si erano raggiunte le 108.112 somministrazioni. Scendono invece i nuovi vaccinati over 12 anni. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
- di Redazione SkySport24

Omicron avanza a macchia leopardo, in regioni da 80% a quasi assente

La variante Omicron di Sars-CoV-2 avanza rapidamente in Italia, con forti differenze regionali. A quanto apprende l'Adnkronos Salute riguardo ai dati all'attenzione della cabina di regia di oggi, si va da situazioni in cui il nuovo mutante ha già raggiunto l'80% ad aree in cui è quasi assente. 
- di Redazione SkySport24

Nuove misure, ecco cosa può cambiare dal 27 dicembre

Tutte le ipotesi allo studio dell'Esecutivo dopo le indicazioni del Cts che ha segnalato la necessità di potenziare il tracciamento e aumentare la protezione per la recente esplosione di casi dovuti alla variante Omicron. Stamattina convocata la Cabina di Regia, poi nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri che approverà le nuove misure che entreranno in vigore lunedì 27 dicembre:
  • Riduzione da 9 a 6 mesi della durata del Green Pass
  • Intervallo tra seconda e terza dose di vaccino ridotta da 5 a 4 mesi
  • Tampone per stadi, palazzetti, discoteche e grandi eventi per chi non ha ancora effettuato terza dose
  • Obbligo della mascherina all'aperto, anche non in presenza di assembramenti
  • Obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2 in luoghi sensibili (es. mezzi pubblici)
  • Ritorno a un uso più massiccio dello Smart Working nella Pubblica Amministrazione
  • Estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie professionali
- di Redazione SkySport24

Zingaretti: "Da oggi nel Lazio mascherine all'aperto"

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, su twitter: "Da oggi nel Lazio mascherine all'aperto e continua la campagna per i vaccini. Fermiamo insieme la variante Omicron".
- di Redazione SkySport24

Serie C, rinviata Lucchese-Imolese

Un’altra partita rinviata a causa del Covid. La Lega Pro - preso atto dell'istanza presentata dall'Imolese - ha disposto che la partita contro la Lucchese in programma mercoledì sera venga posticipata a martedì 11 gennaio 2022, sempre sul terreno dello stadio 'Porta Elisa' di Lucca con inizio alle ore 18.

- di Redazione SkySport24

NBA, rinviate altre due partite per Covid

Dopo l'arrivo della variante Omicron in NBA, continuano ad aumentare il numero di positivi tra giocatori e staff tecnico - tra i quali anche l'azzurro Danilo Gallinari entrato in quarantena. Il commissioner Adam Silver ha ribadito l'intenzione di non sospendere la stagione. Nel frattempo rimandate Portland-Brooklyn e Chicago-Toronto.

- di Redazione SkySport24

Usa, Fda dà via libera a pillola Pfizer

La Food and Drug Administration americana dà il via libera alla pillola per il Covid di Pfizer, che diventa così il primo farmaco da poter assumere a casa contro il virus.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri 36.293 nuovi casi e 146 decessi

Ieri in Italia registrati 36.293 nuovi casi di coronavirus su 779.303 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.472.469. I decessi sono stati 146, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 136.077.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri -2 in terapia intensiva

Sono 1.010 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 2 in meno di martedì nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.544 (+163). Gli attualmente positivi nel Paese sono 402.729.

- di Redazione SkySport24

Tasso positività ieri al 4.6%

Sono 779.303 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute.. Il tasso di positività è al 4,6%, in aumento rispetto al 3,6% di martedì.

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri

Lombardia: 10.569

Veneto: 4.522

Piemonte: 3.290

Campania: 2.650

Lazio: 2.497

Emilia-Romagna: 2.068

Toscana: 2.038

Sicilia: 1.410

Liguria: 1.129

Puglia: 952

Friuli Venezia Giulia: 937

Marche: 836

Umbria: 677

Calabria: 676

Abruzzo: 632

P.A. Bolzano: 399

P.A. Trento: 392

Sardegna: 304

Basilicata: 165

Molise: 83

Valle d'Aosta: 67

- di Redazione SkySport24

Umbria: obbligo mascherina all'aperto

Obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto in Umbria da giovedì 23 dicembre al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell'aumento di contagi Covid. L'ordinanza prevede anche la raccomandazione dell'uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali.

- di Redazione SkySport24

I giocatori NHL non andranno ai Giochi di Pechino

I giocatori della National Hockey League (Nhl) non gareggeranno alle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio 2022, dopo il rinvio di 50 partite a causa del Covid-19.

- di Redazione SkySport24

PSG, positivi Kehrer e Dina-Ebimbe

Il Paris Saint-Germain ha annunciato due casi di positività al Covid-19 nel proprio gruppo: si tratta di Thilo Kehrer ed Eric Junior Dina-Ebimbe, mentre Leandro Paredes è stato posto in isolamento "per precauzione", poche ore prima della partita della Ligue 1 contro il Lorient. Il difensore della Nazionale tedesca e il centrocampista francese di 21 anni "sono soggetti al protocollo sanitario appropriato", ha affermato il club.

- di Redazione SkySport24