Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi ha approvato il dl festività, poi illustrato nella conferenza stampa dal ministro Speranza. In Italia record di tamponi effettuati e di nuovi contagi (44.595). Sono invece 430.029 gli attualmente positivi al Covid in Italia, 27.300 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.517.054 e i morti 136.245

COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE - DECRETO FESTIVITA': COSA CAMBIA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie di giovedì 23 dicembre

- di Redazione SkySport24

Vaccini: Federica Pellegrini testimonial campagna Veneto

"Questa volta vince la terza". L'invito a farsi la terza dose del vaccino anti-Covid arriva da Federica Pellegrini, anche attraverso i suoi social (su Instagram @kikkafede88). Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia le dedica un tweet: "Campionessa in piscina e non solo".
- di Redazione SkySport24

Serie B, 11 casi di positività nel Vicenza

All’esito dei tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri, la società LR Vicenza comunica che in totale sono emersi 11 casi di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra, che coinvolgono 6 giocatori e 5 membri dello staff. Tutti i soggetti sono stati posti in isolamento domiciliare, in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore. Il restante gruppo squadra verrà nuovamente sottoposto a tampone molecolare nella giornata di domani, venerdì 24 dicembre. Nel frattempo gli allenamenti risultano sospesi sino a nuova comunicazione. BALATA: "SERIE B COLPITA DA VARIANTE OMICRON"

- di Redazione SkySport24

Covid, vaccinazione obbligatoria in Ecuador

L'Ecuador ha reso obbligatoria la vaccinazione anti-Covid alla luce dell'arrivo di Omicron nel Paese. "La vaccinazione è da oggi obbligatoria", ha annunciato
il ministero della Salute. 
- di Redazione SkySport24

Ancora record a New York, 38.835 casi in 24 ore

E' ancora record di nuovi casi di Covid nello stato di New York. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 38.835. I ricoveri sono aumentati di 82 unità e i decessi sono stati pari a 63. 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Omicron diventerà dominante, vaccini e prudenza"

"Serve essere prudenti e associare ai comportamenti  una copertura immunitaria adeguata" nei confronti della variante omicron, ora con una prevalenza di poco superiore il 28%, che diventerà in poche settimane dominante. Si è conclusa con l'intervento del presidente dell'Iss Silvio Brusaferro la conferenza stampa al termine del Cdm, aperta dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con la partecipazione del coordinatore del Cts Franco Locatelli.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Terza dose protegge da varianti"

Anche il professor Brusaferro, presidente dell'Iss, ribadisce l'importanza del vaccino: "Serve essere prudenti e associare ai comportamenti una copertura immunitaria adeguata" nei confronti della variante omicron, ora con una prevalenza di poco superiore il 28%, che diventerà in poche settimane dominante. "Ora siamo in cocircolazione con Delta. Per comprendere meglio la variante omicron c'è un impegno a livello mondiale e in questa fase è importante usare la massima prudenza".

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Il vaccino resta l'arma fondamentale"

Il ministro Speranza riassume gli altri provvedimenti (validità green pass che passa da 9 a 6 mesi, sospensione attività discoteche fino al 31/1, divieto feste in piazza fino al 31/1) e si sofferma su un punto: "La raccomandazione molto forte del Governo è quella di vaccinarsi perché questa variante ha una capacità di contagiare molto più rapida delle altre".
- di Redazione SkySport24

Speranza: rafforzamento significativo mascherine

Iniziata la conferenza stampa del ministro Speranza, che elenca i nuovi provvedimenti approvati con il decreto festività. Dall'obbligo delle mascherine anche all'aperto (Ffp2 sui mezzi) al Green Pass, esteso a luoghi come musei, mostre, ma anche alla ristorazione al chiuso al banco. QUI TUTTE LE NUOVE NORME
- di Redazione SkySport24

Cdm decide di non introdurre obbligo vaccino nella pubblica amministrazione

Non passa l'idea di introdurre l'obbligo di vaccino per tutti i dipendenti della Pa. Lo si apprende da diverse fonti di governo, mentre è ancora in corso la riunione del Consiglio dei ministri. Perplessità sarebbero state espresse da diversi ministri, a partire da quelli del M5s, poi la decisione sarebbe stata unanime.
- di Redazione SkySport24

Bozza dl, in piscine, palestre e sale bingo solo con super green pass

Dal 30 dicembre l'accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi è in possesso del super green pass, dunque solo ai vaccinati e ai guariti. E' quanto prevede l'articolo 7 della bozza del decreto festività, che tuttavia esclude dall'obbligo i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.
- di Redazione SkySport24

Cdm approva il decreto per le festività

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività. Tra queste l'adozione della mascherina all'aperto anche in zona bianca, l'uso della FFP2 negli stadi, mezzi di trasporti, cinema e teatri, il super green pass anche per poter consumare al bancone del bar, nonché per poter accedere a piscine, palestre, sale bingo, musei. Stop alle feste e ai concerti in piazza, sforbiciata alla durata del green pass, che passa da 9 a sei mesi.
- di Redazione SkySport24

Bozza, controlli con tamponi in porti, aeroporti, frontiere

Per contenere il Covid "gli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera" effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso in Italia. Lo prevede la bozza del decreto per le festività. In caso di esito positivo al viaggiatore "si applica la misura dell'isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario". I controlli saranno effettuati dagli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e di assistenza sanitaria al personale navigante (Usmaf-Sasn) del ministero della salute mediante le risorse disponibili a legislazione vigente.

- di Redazione SkySport24

Bozza dl festività, obbligo Ffp2 anche in stadi e palazzetti

Anche per assistere ad una partita di calcio o ad un incontro di basket o pallavolo sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2. Lo prevede la bozza del decreto con le misure per le festività in discussione al Cdm. Fino alla fine dello stato di emergenza, si legge nel testo, per "gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso e
all'aperto è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2". In stadi e palazzetti, così come in cinema e teatri, sale da concerto, locali con musica dal vivo all'aperto e al chiuso, è vietato il consumo di cibi e bevande.
 
- di Redazione SkySport24

Bozza dl, super green pass anche per consumare al banco

Si dovrà essere in possesso di super green pass, vale a dire essere vaccinati o avere contratto il Covid, anche per poter consumare un caffé al bancone del bar o una birra in un pub. E' quanto stabilito nell'articolo 3 del dl festività all'esame del Cdm. La misura è valida "fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19", dunque al 31 marzo, ed è valida anche nei ristoranti.
- di Redazione SkySport24

In Gran Bretagna nessuna nuova restrizione nonostante boom contagi

Nonostante il boom dei contagi, nel Regno Unito non ci saranno nuove restrizioni prima di Natale: lo ha assicurato il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, nel giorno in cui il Paese ha registrato un nuovo record assoluto di casi (sono stati quasi 120 mila).
- di Redazione SkySport24

Francia verso il super Green Pass dal 15 gennaio

Il progetto di legge che punta a trasformare il pass sanitario francese in 'pass vaccinale', una sorta di equivalente transalpino del super green pass, verrà esaminato in commissione all'Assemblea Nazionale mercoledì prossimo e dovrebbe entrare in vigore il 15 gennaio: è quanto riferito dalla France Presse che ha esaminato la bozza di legge. Dopo il previsto via libera nel consiglio dei ministri straordinario fissato per lunedì a Parigi, il progetto di legge verrà esaminato mercoledì in commissione, all'Assemblea Nazionale e il ministro della Salute, Olivier Veran, verrà interrogato il giorno stesso dai deputati.
- di Redazione SkySport24

Bozza dl, stop a feste in piazze e concerti fino al 31 gennaio

"Dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino al 31 gennaio 2022, sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti". E' quanto conferma la bozza del dl festività all'esame del Cdm in corso a Palazzo Chigi.
- di Redazione SkySport24

Bozza, 9 mln per screening scuola, in campo sanità militare

Per "assicurare l'individuazione e il tracciamento dei casi postivi nelle scuole", il ministero della Difesa "assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test" per la ricerca del Covid e nelle operazioni di "analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari" presenti sul territorio. E' quanto prevede la bozza del decreto in discussione in Consiglio dei ministri nel quale è prevista una spesa di 9 milioni "per incrementare le capacità diagnostiche dei laboratori militari e garantire il corretto espletamento delle attività" per il 2022.
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 12.913

Veneto: 5.023

Piemonte: 4.304

Campania: 3.599

Lazio: 3.006

Emilia-Romagna: 2.860

Toscana: 2.780

Sicilia: 2.078

Liguria: 1.144

Puglia: 1.134

Friuli Venezia Giulia: 1.081

Umbria: 933

Marche: 871

Calabria: 691

Abruzzo: 662

P.A. Trento: 368

P.A. Bolzano: 344

Sardegna: 344

Basilicata: 260

Valle d'Aosta: 154

Molise: 46

- di Redazione SkySport24