Ucraina-Russia, le news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

BLOG

Dal mondo dello sport arriva in maniera forte il no all'attacco militare della Russia contro l'Ucraina. Sospese tutte le attività sportive nel paese. L'Uefa è pronta a togliere la finale di Champions a San Pietroburgo. Il racconto di De Zerbi e Fonseca, bloccati a Kiev. Tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina su SkyTG24, canale 100 della piattaforma Sky. In diretta da Kiev tutta la notte per raccontare l’evoluzione di un conflitto che ci tocca tutti.

GUERRA IN UCRAINA: LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Ansa: De Zerbi e staff a Kiev in condizioni di sicurezza

Roberto De Zerbi, tecnico italiano dello Shakthar Donetsk, e il suo staff di otto connazionali, sono in queste ore a Kiev, in condizioni di sicurezza, a quanto apprende l'ANSA.
 
- di Redazione SkySport24

Gli eventi sportivi previsti in Russia nei prossimi mesi

  • SLITTINO, COPPA DEL MONDO (24-27 febbraio), a Mosca
  • SCI FREESTYLE, COPPA DEL MONDO (skicross, 25-27 febbraio), a Sunny Valley
  • SNOWBOARD, COPPA DEL MONDO (PSL, PRT, 26 febbraio), a Mosca
  • SCI FREESTYLE, COPPA DEL MONDO (moguls, 5-6 marzo), a Kuzbass
  • SCI DI FONDO, COPPA DEL MONDO (18-20 marzo), a Tyumen
  • SALTO CON GLI SCI, RUSSIA BLUE BIRD TOUR FEMMINILE (18-27 marzo), a Nizhny Tagil e Chaikovsky
  • CALCIO, PLAYOFF MONDIALI QATAR 2022 (24 marzo), Russia-Polonia a Mosca
  • CALCIO EVENTUALE FINALE PLAYOFF MONDIALI QATAR 2022 (29 marzo), se la Russia batte la Polonia gioca in casa (sempre a Mosca) la finalissima del percorso B contro la vincente di Svezia-Repubblica Ceca
  • ARRAMPICATA SPORTIVA, COPPA DEL MONDO BOULDER E SPEED (1-3 aprile), a Mosca
  • TUFFI, WORLD SERIES (8-10 aprile), a Kazan
  • SCHERMA, COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE (29 aprile-1 maggio), a San Pietroburgo
  • MOTOCROSS, GP ORLYONOK (1 maggio)
  • JUDO, GRAN SLAM (20-22 maggio), a Kazan
  • SCHERMA, COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE (20-22 maggio), a Mosca 
  • CALCIO, FINALE CHAMPIONS LEAGUE (28 maggio), Gazprom Arena a San Pietroburgo
  • VOLLEY, VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE: dal 28 giugno a Ufa per le donne, dal 5 luglio a Kemerovo per gli uomini
  • TIRO A SEGNO E TIRO A VOLO, EUROPEI (15-30 agosto), a Ignatovo
  • GINNASTICA RITMICA, WORLD CHALLENGE CUP (19-21 agosto), a Mosca
  • NUOTO, MONDIALI JUNIORES (23-28 agosto), a Kazan
  • VOLLEY, MONDIALE PALLAVOLO MASCHILE (dal 26 agosto all’11 settembre), si gioca in Russia
  • TRAMPOLINO ELASTICO, COPPA DEL MONDO (23-25 settembre), a San Pietroburgo
  • FORMULA 1, GP Russia (25 settembre), a Sochi
  • KARATE, PREMIER LEAGUE (7-9 ottobre), a Mosca
  • NUOTO, EUROPEI VASCA CORTA (17-22 dicembre), a Kazan
- di Redazione SkySport24

La nota dell'Uefa su finale Champions

"Riconosciamo le preoccupazioni in merito all'attuale situazione tra Russia e Ucraina e al suo potenziale impatto sulla finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio 2022. La UEFA monitora costantemente e da vicino la situazione e tiene contatti regolari con diverse organizzazioni internazionali, ambasciate e governi al fine di valutare correttamente la questione e seguire le raccomandazioni emesse da tali enti, come ad esempio le restrizioni di viaggio. Sebbene la Uefa stia già esaminando i piani di emergenza, qualsiasi decisione di spostare l'evento verrà presa a tempo debito, se necessario. Comprendiamo appieno la necessità di una comunicazione rapida e chiara e continueremo a tenervi aggiornati quando saranno disponibili ulteriori informazioni".
- di Redazione SkySport24

Ucraina: Mattarella convoca consiglio supremo difesa

E' previsto per le 16.30 al Quirinale. Intanto, secondo quanto riporta l'Ansa citando fonti di governo, domani è prevista la prima informativa di Draghi in Parlamento
- di Redazione SkySport24

Riunione d'emergenza della Nato

E' stata convocata per stamattina e alle 12 è prevista una conferenza stampa del segretario generale Jens Stoltenberg. 

- di Redazione SkySport24

Kiev chiama i cittadini alle armi

"Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione". E' il messaggio su Facebook del ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov. Lo riporta Interfax.

- di Redazione SkySport24

L'Ucraina chiude lo spazio aereo ai voli civili

La nota sul sito web dell'autorità dello stato ucraino per i servizi di traffico aereo. L'agenzia europea per la sicurezza aerea segna potenziali rischi di sicurezza anche nello spazio aereo in Russia e in Bielorussia nel raggio di 100 miglia nautiche dai confini con l'Ucraina.
- di Redazione SkySport24

De Zerbi e il suo staff sono in Ucraina

Roberto De Zerbi e il suo staff (il vice allenatore Davide Possanzini, l’allenatore dei portieri Giorgio Bianchi, i preparatori Vincenzo Teresa, Agostino Tibaudi e Marcattilio Marcattili e gli assistenti Michele Cavalli e Paolo Bianco) sono attualmente ancora in Ucraina, in un hotel di Kiev, dove erano rientrati domenica dopo il ritiro svolto a Belek, in Turchia, per preparare l’inizio del campionato che per loro era previsto per venerdì. Secondo quanto riporta l'agenzia Agi il gruppo ha seguito il consiglio dell'ambasciata italiana di evitare spostamenti non necessari e di fare scorte di acqua e cibo.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, il calcio si ferma: campionato sospeso

Lo ha annunciato la Federcalcio ucraina in un comunicato dopo gli attacchi militari russi: “A causa dell’imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso”. La stagione sarebbe dovuta riprendere domani con l'anticipo fra Minaj-Zorya. Al comando della classifica della Premier League ucraina, dopo 18 giornate, c'è lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi (47 punti), con due punti di vantaggio sulla Dinamo Kiev. 
- di Redazione SkySport24

Playoff Mondiali, Russia-Polonia a Mosca?

Il 24 marzo è in programma a Mosca Russia-Polonia, gara secca di playoff per qualificarsi al mondiale in Qatar: la Federcalcio polacca ha sollevato il problema e il caso riguarda anche Svezia e Repubblica Ceca, potenziali avversarie della Russia nell’eventuale finale play-off a Mosca. "Mosca è il posto più sicuro. A meno che non vogliano bombardarla…”, è la replica di Svetlana Zhurova, campionessa olimpica di pattinaggio su ghiacchio a Torino 2006 e ora deputata della Duma.
- di Redazione SkySport24

La finale di Champions a San Pietroburgo?

La finale del 28 maggio è in programma alla Gazprom Arena di San Pietroburgo e l’Uefa nei giorni scorsi ha fatto sapere che “monitora la situazione ma che, al momento, non è previsto uno spostamento della sede”. Secondo il primo ministro britannico Boris Johnson, sarebbe “Inconcepibile giocare una manifestazione calcistica in una Russia sempre più isolata”
- di Redazione SkySport24

L'esultanza dell'ucraino Yaremchuk

Ieri ha firmato il 2-2 in Benfica-Ajax e ha mostrato una maglietta col "Tryzub", il tridente simbolo dell'Ucraina: "Per me è molto difficile parlarne e la situazione nel nostro Paese è davvero complessa. Io faccio il mio lavoro qui ma penso costantemente al mio Paese". GUARDA IL VIDEO 

- di Redazione SkySport24

Cosa sappiamo fin qui

Nella notte è cominciato l’attacco russo in territorio ucraino. Non solo sul confine, ma fino a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e anche nella capitale Kiev, dove sono suonate le sirene d'allarme e i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell'aeroporto. Forze russe sarebbero entrate in Ucraina anche dalla Bielorussia e dalla Crimea.
- di Redazione SkySport24

Gli obiettivi dell’offensiva russa

La Russia ha preso di mira le basi aeree e altri asset militari ucraini, ma non le aree popolate. Questo secondo quanto afferma Mosca.
- di Redazione SkySport24

La foto dei bombardmenti

La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un'esplosione nella capitale, uno scoppio con una densa nuvola di fumo, vicino ad un parco. 
- di Redazione SkySport24

Russia: "Difese aeree ucraine soppresse"

L'inviato di Mosca alle Nazioni Unite ha affermato che la Russia sta prendendo di mira la "giunta al potere a Kiev". La Russia sta usando "armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. "Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse", sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.
- di Redazione SkySport24

Putin: "Conseguenze mai viste in caso di interferenze straniere"

Putin ha annunciato in tv l'attacco russo all'Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa", assicurando che i piani di Mosca non includono l'occupazione dell'Ucraina ma la smilitalizzazione del Paese. La Russia "non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente – ha affermato Putin -. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto"
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Attacco ingiustificabile"

“L'attacco è ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione",  ha dichiarato il presidente del consiglio Mario Draghi
 
- di Redazione SkySport24

Nato: "Russia si fermi immediatamente"

La Nato "condanna con forza" l'attacco ingiustificato della Russia contro l'Ucraina e chiede a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà "tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati". E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell'Alleanza Jens Stoltenberg

 
- di Redazione SkySport24

Usa, Biden: "Guerra porterà a catastrofica perdita di vite"

“Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", afferma Biden dopo l'annuncio del presidente russo di condurre un'operazione militare in Ucraina. Gli Stati Uniti e gli alleati "imporranno sanzioni dure alla Russia e continueremo a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione". Lo ha detto il presidente americano a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

 
- di Redazione SkySport24