Samba pararigori: eroe del Nottingham Forest, il segreto è nella borraccia

la foto
samba_parata

Il portiere congolese del Nottingham Forest ha respinto tre calci di rigore nella semifinale di ritorno dei playoff promozione di Championship contro lo Sheffield United. Dietro le sue parate c'è un segreto: una borraccia sulla quale erano infatti riportate tutte le indicazioni necessarie sui rigoristi avversari

FOLLIA AL FISCHIO FINALE: AGGREDITO IL CAPITANO DELLO SHEFFIELD

Brice Samba eroe della serata di Nottigham. Nella partita di ritorno della semifinale playoff che ha spedito il Forest all'ultimo atto contro l'Huddersfield il 29 maggio a Wembley, il portiere congolese è stato assoluto protagonista. Ha infatti respinto ben tre calci di rigore agli avversari dello Sheffield United. I supplementari si erano chiusi sul 2-1 per gli ospiti, stesso risultato maturato a favore del Nottingham Forest nella semifinale di andata, così a decidere il nome della seconda finalista per la promozione in Premier League è stata la serie di tiri dagli 11 metri. Che ha esaltato Samba: il portiere del Nottingham ha respinto a mano aperta il tiro di Norwood, poi quello di Hourihane restando quasi al centro della sua porta e infine si è tuffato in presa bassa alla sua destra per fermare il tentativo di Gibbs-White. Quest'ultima parata ha fatto partire la notte di festa della sua squadra. Ma dietro le grandi prestazioni di Samba tra i pali c'è anche un simpatico segreto.

Samba come Pickford: il segreto svelato su Twitter

Sui social è infatti comparsa un'immagine familiare: quella di una borraccia, che Samba aveva accanto alla sua porta. Sul contenitore di plastica erano infatti riportate tutte le indicazioni necessarie sui rigoristi avversari: ecco spiegate le note "destra" e "sinistra" a seconda del tiratore designato, trucchetto che aveva adottato - senza però ottenere risultati - anche il portiere dell'Inghilterra Jordan Pickford nella finale degli Europei contro l'Italia nella scorsa estate. Un tifoso del Nottingham ha recuperato la borraccia a fine partita e l'ha postata su Twitter, taggando Samba. La risposta del portiere? "Rendimela". Accompagnata da tanti sorrisi. Gli stessi scatenati dalle sue parate nella notte del City Ground. Quelle che valgono la prosecuzione del sogno promozione del Nottingham Forest, assente nella massima serie del calcio inglese da 23 anni.

pickford borraccia

approfondimento

Pickford, gli appunti sui rigori come con l'Italia