In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pallone d'Oro 2022, la data anticipata al 17 ottobre

Pallone d'oro
©IPA/Fotogramma

Cambia la data della cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro. Dall'edizione 2022 ci saranno cambiamenti importanti a livello di regolamento. Dal periodo preso in considerazione ai criteri di valutazione: tutte le novità

Condividi:

Cambia la data della cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro 2022. Il presitigioso riconoscimento individuale, assegnato da France Football, verrà consegnato al vincitore il prossimo 17 ottobre a Parigi. Inoltre, il prossimo 12 agosto verranno annunciate le candidature per il trofeo. Il Pallone d'Oro 2021 è stato vinto da Lionel Messi, che ha preceduto Robert Lewandowski e Jorginho.

Nuovi criteri per l'assegnazione

Le regole per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2022 sono state ridefinite nei mesi scorsi e ci sono dei cambiamenti storici. Cambia il periodo che viene preso in considerazione: dall'anno solare si passa alla stagione calcistica. Nel 2022, quindi, si terminerà il 31 luglio 2022. Il Mondiale di Qatar 2022 - che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre - sarà legato all'edizione del Pallone d'Oro del 2023.  Cambiano, poi, anche i criteri di valutazione: verrà data maggiore incisività alle prestazioni individuali del calciatore, a discapito dei trofei conquistati dalla squadra di cui fa parte. Le performance individuali, quindi, diventano il criterio più importante nella valutazione. Novità anche per le liste: oltre a quelle presentate dalle redazioni di France Football e de L'Equipe, se ne aggiungeranno altre due: la prima è quella dell'ambasciatore del Pallone d'Oro, Didier Drogba; la seconda sarà stilata dai giurati più "perspicaci" dell'edizione precedente. Infine, dai 170 paesi che votavano nelle edizioni passate, si passerà ai migliori 100 paesi del ranking Fifa.

leggi anche

Pallone d'Oro, come cambia il regolamento