Fred si ritira: l'incredibile omaggio del Fluminense al Maracana. FOTO
Ultima partita da calciatore per l'attacante brasiliano di fronte a 63.707 spettatori, seconda migliore affluenza nello stadio brasiliano dal 2013 a oggi. Un addio show tra coreografie spettacolari, maschere e giro in...bici
L'ADDIO AL CALCIO - Fred si ritira. A 38 anni e dopo 19 anni di carriera, l'attaccante brasiliano ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. L'ultimo saluto è arrivato nel match tra Fluminense e Ceara, incontro valido per la 16^ giornata del Brasileirao
L'INCREDIBILE CORNICE - L'addio al calcio di Fred è arrivato davanti a un Maracana sold-out. Erano 63.707 gli spettatori presenti sugli spalti, la seconda migliore affluenza nello stadio brasiliano dalla ristrutturazione del 2013 prima dei Mondiali
ETERNO FRED - La curva del Fluminense ha omaggiato Fred con una straordinaria coreografia, a tinte verde e granata, ricostruendo la parola "Eterno" con una gigantografia di Fred che realizza una rovesciata
GLI ANNI AL FLU - Fred ha chiuso la carriera con la 382ma presenza con la maglia del Fluminense. Una storia in due parti. La prima, tra il 2009 e il 2016, dopo il ritorno in Brasile al termine dell'esperienza al Lione, quando il giocatore ha affrontato lo spettro della depressione. La seconda, dal 2020 a oggi, dopo aver indossato le maglie di Atletico Mineiro e Cruzeiro.
IL RECORD DI GOL - Se può esserci spazio per un piccolo rimpianto nella carriera di Fred, quello riguarda il record di gol con la maglia del Fluminense. Il brasiliano è il migliore goleador nella storia del club: 199 reti, a un passo dal 200° gol tanto inseguito nelle ultime partite.
L'ULTIMA PARTITA - Fred è partito dalla panchina contro il Ceara. Poi, al 79° minuto, l'ingresso in campo: dentro lui, fuori German Cano, autore del gol del momentaneo 1-0 (2-1 risultato finale). Inevitabile il boato e la standing ovation del Maracana.
IL GIRO IN BICI - Dopo il fischio finale, Fred ha pedalato lungo la pista dello stadio in bicicletta, la stessa con cui aveva percorso i 600 km che separano Belo Horizonte da Rio de Janeiro nel giugno 2020, quando annunciò il suo ritorno al Fluminense.
IL PALMARES - Fred chiude la carriera con otto titoli di club: 3 campionati francesi, 2 supercoppe francesi, una Coppa di Francia (tutti trofei vinti con il Lione) e 2 campionati brasiliani (vinti nel 2010 e nel 2012 con il Fluminense). In più anche cinque campionati statali tra Carioca (2 con il Flu) e Mineiro (uno con l'Atletico Mineiro e 2 con il Cruzeiro).
LA NAZIONALE - Fred vanta anche 38 presenze con la nazionale brasiliana, impreziosite da 17 gol. Con la Seleção ha vinto la Copa America 2007 e la Confederation Cup 2013.
L'INTERVISTA - "Ho promesso che non avrei pianto...questa maglia sarà sempre tatuata nel mio petto. Il Fluminense mi è sempre stato vicino, mi ha aiutato nei momenti di paura e debolezza quando volevo mollare"