Pelé diventa una parola del dizionario in Brasile: sinonimo di eccezionale

Calcio
pele_ipa

Il Michaelis della lingua portoghese ha aggiunto lo pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento tra le 167.000 parole del dizionario utilizzato in Brasile: sarà sinonimo di "eccellenza e incomparabile"

Pelé entra ufficialmente tra le 167.000 parole del dizionario Michaelis della lingua portoghese. Lo pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento, morto lo scorso 29 dicembre a 82 anni, sarà utilizzato in Brasile come sinonimo di eccellenza. Un'aggiunta al dizionario frutto di una campagna congiunta, lanciata nelle scorse settimane dalla Fondazione Pelé in collaborazione con il Santos e il canale televisivo Sportv. 

Il significato

Il Michaelis spiega che "pelé" (senza la lettera maiuscola) significherà "qualcosa o qualcuno fuori dall'ordinario, qualcosa o qualcuno che per la sua qualità, valore o superiorità non può essere equiparato a niente o a nessun altro, come Pelé, soprannome di Edson Arantes do Nascimento (1940-2022), considerato il più grande sportivo di tutti i tempi". Forniti anche alcuni esemi dell'utilizzo: "Lui è il pelé del basket", "lei è il pelé del dramma brasiliano", "lui è il pelé della medicina".

stadio_capo_verde_pele

leggi anche

A Capo Verde il primo stadio intitolato a Pelé