Supercoppa Europea, addio supplementari: in caso di parità si andrà ai rigori

la decisione

Novità importante per quanto riguarda la Supercoppa Europea. Già dalla prossima edizione, nella sfida tra Manchester City e Siviglia, saranno aboliti i tempi supplementari: in caso di parità dopo i 90' regolamentari, si procederà direttamente con i calci di rigore. E in futuro possibile una formula con una Final Four

Addio al vecchio format della Supercoppa Europea. Novità importante rispetto al passato già a partire dalla prossima edizione, in programma mercoledì 16 agosto allo stadio Karaiskakis del Pireo ad Atene tra il Manchester City, vincitore della Champions League, e il Siviglia, dententore dell'Europa League. In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, infatti, non ci saranno più i tempi supplementari: a decidere chi alzerà il trofeo saranno direttamente i calci di rigore. A stabilirlo è il documento ufficiale della Uefa che regolamenta ogni aspetto della competizione. Il trofeo, come sempre, si assegnerà in partita secca da disputare in campo neutro, ma come si evince dall'articolo 12 del documento, è stato abolito l'extratime.

Presto una nuova Supercoppa

Quella del 2023 potrebbe essere una delle ultime edizioni della Supercoppa Europea con il format attuale. La Uefa ha pensato a una nuova Europa Super Cup, ancora da confermare, che metterà di fronte le vincitrici di Europa League e Conference League e per questo nuovo trofeo sta già vendendo i diritti televisivi. La Supercoppa Europea, invece, sarà riformata: la vincitrice della Champions non sarà più impegnata in una partita secca contro la detentrice dell'Europa League, ma il trofeo sarà assegnato attraverso un nuovo format che prevede una Final Four. Al momento, però, è tutto in divenire: non sono stati ancora definiti i critieri per stabilire le formazioni che parteciperanno alla nuova manifestazione.