Non solo Gyökeres, la mappa degli "altri" bomber che stanno segnando in Europa
i profili
fotogallery
9 foto
Sono tutti nella top 30 della Scarpa d’Oro insieme a big come Kane, Haaland e Lautaro. Dai 22 ai 27 anni di età: giovani in rampa di lancio o bomber nel pieno della maturità. Tratti distintivi: segnano tantissimo. I loro profili ai raggi X e le loro storie
1/9
- Sporting CP
- 30 gol (e 11 assist) in 33 partite
- 25 anni
- Svedese, attaccante possente: pericolo pubblico numero 1 per l'Atalanta negli ottavi di Europa League. Destro di piede, punta pura, sfiora l'uno e novanta di altezza. Potente e veloce allo stesso tempo, un identikit che, unito alla sua corsa leggermente "ingobbita", non può che portare ad un ovvio e pesantissimo termine di paragone, Erling Haaland. Gioca nello Sporting e vale 45 milioni. Nel gennaio 2018 era stato il Brighton a portarlo nel calcio dei top five.
2/9
- E la grande curiosità senza risposta: cosa vuol dire la sua esultanza ricorrente? Mani sul volto, quasi a mimare una maschera. Sì, ma di chi? In molti hanno provato a darne una propria interpretazione, come un compagno di squadra ai tempi del Coventry che azzardò l'ipotesi Hannibal Lecter ("lui mangiava le persone, Viktor le difese"), oppure Batman. Risposta semplice: "È un segreto, forse lo dirò a fine stagione" ha detto lo stesso Gyökeres. Una mossa di marketing personale?
3/9
- Feyenoord
- 22 gol (e 5 assist) in 32 partite
- 22 anni
- Contro la Roma si è visto poco, ma quando è comparso nei radar della partita lo ha fatto con un gol. Sporco, su tiro svirgolato di un compagno, mettendo in porta il pallone vagante in area con la spalla. Roba da bomber. Messicano, portato in Europa dal Feyenoord per 6 milioni due anni fa, oggi ne vale 50. Nel curriculum un mancino fortissimo e ottima abilità aerea.
4/9
- Cercle Bruges
- 23 gol in 27 partite
- 23 anni
- È nella top 10 della classifica della Scarpa d'Oro, pur gareggiando con un coefficiente x1,5 e non x2 come i giocatori dei top cinque campionati. Togolese (e da qui i facili paragoni con Adebayor). Bravo nel gioco aereo e molto abile nei movimenti senza palla. Valutazione di mercato ancora modesta: 8 milioni.
5/9
- Lipsia
- 20 gol (e 4 assist) in 33 partite
- 24 anni
- Non uno sconosciuto, visto che il Lipsia lo ha pagato quasi 40 milioni al Lens la scorsa estate. Prodotto del vivaio del Brugge. Profilo diverso dagli altri nella collezione: 177 centimetri di altezza, grande velocità e tecnica. Non vive solo in area come finalizzatore, ma spazia per creare gioco (partendo anche dall'esterno).
6/9
- Stoccarda
- 20 gol (e 2 assist) in 19 partite
- 27 anni
- Nome già noto, visto che è stato a lungo sul taccuino di mercato del Milan. Più gol che partite giocate. Punta pura, opportunista sotto porta. Quinto assoluto nella classifica della Scarpa d'Oro. Non è l'unico che sta stupendo nel suo club…
7/9
- Stoccarda
- 15 gol (e 5 assist) in 22 partite
- 27 anni
- Gioca anche lui da punta, alternandosi a Guirassy (insieme ha giocato lui da trequartista alle spalle di Guirassy). Bravo di testa e nella finalizzazione. Anche qualche gol su punizione e da lontano nel suo curriculum.
8/9
- Girona
- 15 gol (e 7 assist) in 29 partite
- 26 anni
- Ha un po' rallentato dopo il sontuoso inizio di stagione, segnando solo tre gol (ma tutti nella stessa partita col Siviglia) nelle ultime sette giornate. È il bomber della rivelazione Girona, seconda forza della Liga. Alto (189 centimetri) e bravo nel gioco aereo, ma anche rapido e potente. Semi sconosciuto fino alla scorsa estate dell'arrivo in Spagna, prima aveva giocato tra Danimarca e Ucraina.
9/9
- AZ
- 25 gol (e 4 assist) in 35 partite
- 25 anni
- Il greco abbina forza fisica e tecnica. Nel 2021 l'AZ lo aveva pagato appena due milioni e mezzo, oggi ne vale 25. Segni particolari: è ambidestro.