Real Madrid-Atalanta, Ancelotti: "La Dea è forte. Mbappé? È pronto e motivato"

SUPERCOPPA

L'allenatore dei Blancos ha introdotto la sfida all'Atalanta nella Supercoppa Europea: "Sarà una partita intensa, loro proveranno a ripetersi. Le scelte di formazione? È sempre complicato". Su Mbappé e le novità tattiche: "Kylian è un grande giocatore ed è pronto a dare il suo contributo. Quest'anno la chiave sarà l'equilibrio difensivo". Real Madrid-Atalanta è in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

ATALANTA-REAL LIVE

L'attesa è quasi finita. Dopo aver fatto la storia a Dublino, l'Atalanta affronta un'altra sfida da sogno a Varsavia: appuntamento nella Supercoppa Europea contro il Real Madrid, club che ha trionfato nell'ultima Champions e insegue l'ennesimo titolo. Confronto tutto italiano in panchina tra Gian Piero Gasperini e Carlo Ancelotti, che ha introdotto a Sky Sport la vigilia del match.

Quali sono le vostre sensazioni e che Atalanta sarà?
"Stiamo bene, non ci siamo allenati molto. Alcuni giocatori sono arrivati da poco dalle vacanze, ma potremo fare una partita intensa. L'Atalanta è forte: se è arrivata qua significa che ha fatto molto bene e proverà a ripetersi".


Gasperini ha detto che per Ancelotti sarà più semplice fare la formazione…
"È sempre difficile fare le formazioni, lasci sempre fuori qualcuno. L’Atalanta ha qualche dubbio in meno, ma fare le formazioni è sempre la questione più complicata".


Dopo aver inserito tutti i talenti l'anno scorso, ora come cambia con Mbappé?
"Non ci vuole Einstein, il problema è inserire quelli che non sono bravi… Mbappé è un grande giocatore, un talento. È motivato e contento di essere qua, pronto a dare il suo contributo".


Tatticamente con Bellingham sarà un rombo a centrocampo e non più in attacco?
"La chiave di questa stagione sarà l’equilibrio difensivo. La qualità davanti si deve sacrificare per il recupero della palla. È difficile dire come giocheremo: dipende dalla creatività dei giocatori che abbiamo".

Ancelotti in conferenza: "Gasperini è un amico, sarà difficile"

L'allenatore del Real Madrid ha aggiunto in conferenza stampa: "Affrontiamo questa partita con grande entusiasmo e voglia. È il primo trofeo di una stagione che sarà molto impegnativa e speriamo ricca di successi, quindi vogliamo iniziare bene. La squadra è motivata per fare una grande partita. Non vediamo l'ora di cominciare. Sarà una gara molto impegnativa fin dall'inizio, ma stiamo bene. Anche Mbappé come gli altri giocatori: non abbiamo avuto tempo per lavorare insieme, ma era in buona forma. Tutti possono scendere in campo anche se non abbiamo avuto molto tempo. Lunin? Abbiamo i migliori portieri, attaccanti, difensori, centrocampisti... Fa parte della nostra squadra. Questo è un ambiente sano, pulito e determinato da giocatori che sono qui da più tempo. Non ci sono principi e re: c’è un gruppo che mette la qualità al servizio della squadra. Abbiamo una grande responsabilità quest'anno, abbiamo i migliori giocatori e dobbiamo essere i migliori". Sul campionato saudita e i rumors che coinvolgono Vinicius: "Non c'è nulla a riguardo, sono solo speculazioni di mercato". Parole di stima per l'Atalanta e Gasperini: "Merita di essere qui. Hanno fatto un lavoro straordinario sia la squadra che il loro allenatore. Gasperini è un amico. Sarà difficile...". Sull'ampia scelta tra i rigoristi: "Mbappé sarà il primo? Lui li calcia bene, ma anche Bellingham o Valverde spettacolare in Copa America. Dovrò scegliere domani, dovrò scegliere uno che inizia la partita". E infine sull'addio di Kroos e le scelte di formazione: "Senza Toni il nostro stile si dovrà adattare alle caratteristiche dei giocatori. Le scelte? Sono un problema interessante, non sapere chi mettere. Mi ha rovinato le vacanze (ride, ndr). I giocatori buoni giocano. Abbiamo tantissime partite quindi non avremo lo stesso undici. L'anno scorso chi entrava da panchina ha portato tantissimo".

approfondimento

Real-Atalanta, la Supercoppa europea su Sky