Brasile, Neymar convocato in Nazionale dopo un anno e mezzo. Il post su Instagram
SELEÇÃOProtagonista dal suo ritorno in campo col Santos, l'attaccante 33enne è stato convocato dal CT Dorival Junior per le partite delle qualificazioni mondiali contro Colombia e Argentina. "Felice di essere tornato", ha commentato su Instagram il miglior marcatore all-time della Seleção (79 gol) dove mancava dall'ottobre 2023 contro l'Uruguay. Proprio in quella partita, Neymar si era infortunato gravemente al ginocchio sinistro
C'è anche Neymar tra i convocati del Brasile. Un ritorno importante in Nazionale quello dell'attaccante 33enne, che dopo l'esperienza all'Al-Hilal e il lungo infortunio si è ritrovato tornando a casa al Santos. Tre gol e non solo nel suo primissimo impatto nel Campeonato Paulista, bilancio sufficiente per il CT Dorival Junior che l'ha inserito tra i 23 giocatori che affronteranno Colombia (21 marzo) e Argentina (26 marzo) nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Un doppio impegno complicato per il Brasile, attualmente 5° in classifica a -1 dai Cafeteros e soprattutto a -7 dall'Albiceleste capolista. Potrebbe diventare un fattore proprio lo scatenato Neymar, miglior marcatore all-time della Seleção (79 gol) e 2° solo a Cafu per presenze in Nazionale (128 contro 142). L'ex attaccante di Barcellona e Psg mancava in verdeoro da un anno e mezzo: ultima volta il 18 ottobre 2023 contro l'Uruguay, proprio quando subì la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco.
Approfondimento
Neymar è tornato (e fa un po' quello che vuole)
Dorival: "Non creiamo troppe aspettative su Neymar"
Il CT del Brasile, che ha tagliato dai 52 pre-convocati il viola Dodò e l'atalantino Ederson, ha parlato della sua scelta: "Non c'è bisogno di dire cosa rappresenti Neymar, il momento che sta vivendo è un processo di recupero. Ma ha le qualità per essere un fattore determinante per superare qualsiasi situazione durante una partita. Lo aspettavamo, spero che sia molto felice del suo ritorno ma non creiamo troppe aspettative mettendogli addosso tutta la responsabilità".