Sassari, calciatore di 23 anni ucciso dopo una lite: giocava in prima categoria

Calcio
Via Ziu Remundu, Sassari. Il luogo dove è stato ritrovato il corpo di Nicola Della Morte (foto lanuovasardegna.it)
foto_la_nuova_sardegna

Nicola Della Morte, giovane calciatore dell'Ottava (prima categoria sarda), è stato ucciso vicino al centro sportivo della sua squadra: accoltellato al petto dopo una lite, aveva 23 anni. Fermato il presunto assassino

Perdere la vita soli 23 anni, farlo davanti agli occhi increduli di amici e  compagni di squadra. Una coltellata al petto dopo una lite: è morto così Nicola Della Morte, impiantista originario di Chiavenna, in provincia di Sondrio, e calciatore dilettante dell'Ottava (Sassari), prima categoria sarda. L'omicidio è avvenuto intorno all'una della scorsa notte. Nicola Della Morte si trovava in un circolo privato vicino all'impianto sportivo insieme ai suoi compagni di squadra e ad altri amici: la stagione sportiva si era appena conclusa, una stagione culminata con la retrocessione della squadra locale in Seconda categoria, in seguito allo spareggio perso per 3-1 col Codrongianos sul campo neutro di Nulvi (Sassari). Una serata come tante altre, che però si è trasformata in tragedia: secondo la ricostruzione sulla quale stanno indagando i carabinieri, a colpirlo sarebbe stato un 25enne - Daniele Ventriglia - che, arrivato sul posto, avrebbe iniziato ad infastidire i presenti, disturbando in particolare alcune donne che si trovavano nel locale. Da lì l'inizio di una discussione, con Della Morte che lo avrebbe invitato ad andarsene, ma l'uomo a quel punto ha estratto un coltello e lo ha colpito, poi è fuggito.

Fermato il presunto omicida

Una fuga durata poche ore. Daniele Ventriglia, 25 anni, originario di Carbonia ma residente anche lui a Ottava e presunto omicida di Nicola Della Morte, è stato arrestato questa mattina nella borgata sassarese di Ottava dagli agenti della Polizia stradale. I carabinieri della Compagnia di Sassari, guidati dal maggiore Fabio Melci, avevano fatto scattare immediatamente le ricerche congiunte, estese a tutte le forze dell'ordine. In mattinata gli agenti della Polizia stradale hanno rintracciato il giovane omicida nei pressi di una chiesa non lontano dal luogo del delitto. Il giovane è trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura di Sassari.