Calcio a 5, finale playoff: Acqua&Sapone e Italservice si giocano lo scudetto in Gara-5

Calcio

Daniele Barone

Acqua & Sapone e Italservice Pesaro si giocano a Montesilvano l'ultimo atto delle finali scudetto: serie in equilibrio sul 2-2, appuntamento alle 21 in diretta su Sky Sport Football

VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DI GARA-4

Hanno dimostrato di essere alla pari. Di avere la stessa forza, la stessa cifra di talento, di esperienza, di voglia. Hanno vinto due partite a testa, una in casa e sapendo pure ribaltare il fattore campo, spostando di volta in volta gli equilibri tecnici e psicologici da una parte e dall’altra. Scappando, riprendendosi, annullandosi. Pure l’intero bilancio stagionale racconta di una parità assoluta: tre vittorie a testa ed un pareggio (tra campionato e finale di Coppa Italia) e allora Acqua & Sapone e Italservice Pesaro si sono arrampicate fino a qui e sono in tale equilibrio che, non solo diventa impossibile indovinare chi possa alzare la coppa dello scudetto sotto il tetto del PalaRoma ma sanno benissimo entrambe che, adesso, diventa una questione di dettagli, di sfumature, forse di fortuna.

A Faenza, a fine marzo, nella finale di Coppa Italia, ad esempio fu una punizione, soltanto una punizione di Leandro Cuzzolino, a favore degli abruzzesi, a spezzare l’equilibrio di una partita molto tattica e molto bloccata. In queste serie finale dei play off si è visto già tanto: una prima partita vinta in goleada dall’Acqua & Sapone, le code supplementari per spingere i marchigiani sia in gara-2 che in gara-3 e la prova di carattere dei campioni d’Italia in carica che hanno saputo domenica scorsa annullare il match-point avversario in casa loro.

In panchina, tra Tino Perez e Fulvio Colini sarà sfida nella sfida. E anche loro sono un manifesto del pareggio: quattro “scudetti” a testa. Lo spagnolo (al passo d’addio? Potrebbe tornare in patria per guidare l’Inter Movistar) cerca il bis del titolo conquistato un anno fa contro la Luparense dopo i due ottenuti in Spagna e quello in Azerbaigian; il romano ne ha vinti quattro tutti in Italia e con quattro squadre diverse. Scoppierà di passione, il PalaRoma di Montesilvano, tutto pieno, figuriamoci. La giusta cornice per vedere chi lo romperà, questo equilibrio.

PLAYOFF SERIE A, FINALE SCUDETTO
GARA-5 – sabato 15 giugno ore 21 - diretta tv su Sky Sport Football