Calciatori italiani all'estero: chi sono e le loro storie
Ufficiale il passaggio dell'ex Juventus, Stefano Beltrame, al Persib, club indonesiano di proprietà di Erick Thohir (presidente dell'Inter dal 2013 al 2016). L'ex capitano del Genoa Stefano Sturaro ha firmato in Turchia per il Fatih Karagümrük. Prima di lui, Tonali e Zaniolo erano volati in Inghilterra, nuovi acquisti di Newcastle e Aston Villa. In Germania c'è Grifo, mentre il Psg ha Donnarumma e Verratti ma anche il giovanissimo Cher Ndour. E conosci gli altri volti noti in campo in Romania, a Malta o in Malesia?
- Era una delle promesse della Juventus e del calcio italiano. Dopo tanti prestiti in bianconero e una carriera in giro per il mondo (CSKA Sofia e Maritimo le sue ultime squadre), Stefano Beltrame, classe 1993, approda al Persib. La squadra gioca nella massima serie calcistica in Indonesia ed è di proprietà di Erick Thohir, ex presidente dell'Inter dal 2013 al 2016. L'annuncio ufficiale è arrivato sui canali social del club asiatico.
- Ultimo italiano in ordine cronologico ad approdare in Inghilterra è Nicolò Zaniolo. In attesa della prima convocazione, il centrocampista ha supportato i nuovi compagni di squadra contro l'Everton dalle tribune del Villa Park.
- Il grande addio in casa Milan. 64 milioni dal Newcastle, subito idolo dei tifosi (con tanto di nuovo coro personalizzato) e gol all'esordio in 6 minuti. Poi la squalifica di 10 mesi nell'ambito della vicenda scommesse. Il centrocampista tornerà a disposizione nella prossima stagione.
- Lui che alla "sua" Inghilterra avrebbe potuto assestare il colpo decisivo nella finale degli Europei. Al Chelsea dopo il Napoli (e oggi all'Arsenal): non ha mai vinto la Premier, ma ha messo in bacheca una Europa League e una Champions.
- Giovanissimi, italiani e all'estero. Quasi un erasmus. Udogie è stato comprato dal Tottenham nell'estate del 2022 per 18 milioni, lasciato in prestito a Udine fino al 2023 e, ora, è uno spurs. E' partito titolare nella prima giornata appena disputata. Gnonto gioca in Championship, sempre al Leeds (dopo 4 gol e 4 assist nella sua prima stagione). Casadei ha firmato in blues per 15 milioni, salutando l'Inter. La stagione 2023-2024 la giocherà in Championship: è stato infatti ceduto in prestito al Leicester.
- A rafforzare la lunga tradizione degli italiani in Inghilterra c'è anche Vicario al Tottenham: compagno di Udogie, pagato 20 milioni all'Empoli e anche lui subito titolare dei pali in Premier. Poi, tra i più noti, la coppia del West Ham Ogbonna-Emerson Palmieri.
- Gigio è nella capitale francese dal 2021, lui che è il portiere titolare del Psg
- Ma con lui c'è anche il giovanissimo Cher Ndour, classe 2004 con un passato nel prolifico settore giovanile dell'Atalanta ed ex (anche) del Benfica. Centrale di centrocampo o trequartista, è stato tra i titolari dell'Europeo U19 vinto dall'Italia a luglio.
- Se parliamo di numeri - e per ovvie ragioni geografiche e di immigrazione - nessuno batte la Germania. Il più noto è sicuramente Grifo, in Germania da sempre. E' lui l'italiano più prolifico della storia della Bundes con 50 centri.
- Storia recente il passaggio del difensore ex Milan al Villarreal, mentre Chukwueze faceva la strada opposta verso Milano. Lì ci gioca anche l'ex Lazio Luiz Felipe (1 presenza in azzurro), al Betis Siviglia.
- L’ex capitano del Genoa promosso in Serie A approda in Turchia: ha firmato per il Fatih Karagümrük, l’ex club del sampdoriano Pirlo, dove troverà altri due italiani in squadra
- Salutato Nicolò Zaniolo, passato all'Aston Villa dopo appena 6 mesi al Galatasaray, oltre a Sturaro, erano già approdati in Turchia Kevin Lasagna e Federico Ceccherini, tutti al Karagumruk (entrambi dal Verona). E ancora: Federico "Chicco" Macheda - l'uomo di un gol partita allo scadere, al proprio esordio, con la maglia del Manchester United - gioca nell'Ankaragücü
- Tanti italiani sono volati dall'altra parte del mondo per portare in dono il gioco del calcio. Da Nesta a Pirlo, da Di Vaio a Cudicini. Tanti anni prima anche Chinaglia e Donadoni (solo per citarne due). Oggi tocca a Chiellini (a Los Angeles) e alla coppia canadese Insigne-Bernardeschi.
- Come detto, solo la Germania ha più italiani smistati nei vari campionati e squadre. Super Mario guida il gruppo nella vicina Svizzera, al Sion. Lì c'è anche l'ex Roma Riccardo Calafiori (ma al Basilea).
- Perché nella ricchissima Saudi Pro League, che sta sbaragliando il mercato, non c'è neanche un italiano. Gabbiadini ha infatti firmato per l'Al-Nasr degli Emirati Arabi.
- Joao Pedro e Eder, nati in Brasile ma ex azzurri, giocano oggi proprio in Brasile, rispettivamente al Gremio e al Criciuma (in serie B). L'ex Lazio Murgia è in Romania in prestito all'Hermannstadt. In Grecia ci sono Samuele Longo e Brignoli (il portiere del gol allo scadere in Benevento-Milan). Sempre in tema guantoni: l'ex Lazio Federico Marchetti gioca a Malta, Filippo Falco alla Stella Rossa in Serbia, mentre l'ex Bari e Udinese Fernando Forestieri gioca addirittura in Malesia.