Coppa d'Africa, la sorpresa sfida le più titolate

Coppa d'Africa

Dario Di Noi

L'ex allenatore dell'Inter Hector Cuper è in semifinale di Coppa d'Africa con il suo Egitto (Getty)
hector_cuper_egitto_getty

L'outsider Burkina Faso, le più titolate Egitto, Camerun e Ghana si contenderanno il titolo di campione d'Africa. Per le Black Stars è la sesta semifinale consecutiva in Coppa

E ora, tocca a voi: le fantastiche 4, le quattro migliori nazionali d'Africa, elette da una serie di duelli all'ultimo tiro. La Coppa ha scelto una sola sorpresa - il Burkina Faso - ancora alla ricerca del primo storico titolo, per poi puntare su chi, di trofei, ne ha alzati più di tutti: Egitto (7), Camerun (4) e Ghana (4).

La seconda giornata dei quarti di finale ha confermato il valore della "Germania d'Africa", trascinata dai fratelli Ayew: il Ghana, battendo la Repubblica Democratica del Congo, si è assicurato la sesta semifinale consecutiva in Coppa d'Africa. Sempre in fondo le Black Stars nelle ultime 5 edizioni (più quella in corso), ma con un grosso limite: cinque semifinali, due finali e zero (!) titoli. Qui la musica, alla sesta nota, va cambiata.

Salutano la competizione il Congo e la sua Fimbu, così come il Marocco e Herve Renard: per il ct francese, già campione con Zambia (2012) e Costa d'Avorio (2015), svanisce il sogno tripletta. A guadagnarsi una chance verso la finale è l'Egitto di Momo Salah, dell'insuperabile El Hadary (ancora imbattuto, zero gol subiti) e dell'eroe Kahraba, decisivo - da subentrato - a 3' dalla fine. Addio quarti, adesso il gioco è un altro: unite dalla passione e dal forte legame che tanti giocatori dimostrano di avere con la loro terra, Burkina Faso, Egitto, Camerun e Ghana continueranno a sognare la coppa. Ora tocca a voi, fantastiche 4.

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport