Shevchenko-Berlusconi &Co, gli altri casi di chi festeggia il compleanno lo stesso giorno
Anni e anni al Milan, quando Berlusconi fu anche padrino del primogenito di Sheva. Ed entrambi del 29 settembre. Tra le altre accoppiate clamorose ci sono calciatori nati lo stesso giorno della squadra dove sono diventati autentici idoli, campioni del mondo azzurri o cinque campioni d'Europa del 21 marzo. E il 5 febbraio spengono le candeline ben 1.300 gol…
- Un legame profondo, segnato non solo dalle pagine vincenti del Milan di inizio anni Duemila e dalle candeline spente lo stesso giorno. Berlusconi fu infatti padrino del primogenito di Sheva, Jordan.
- Una clamorosa coincidenza vuole invece una fucina di talenti nati tutti lo stesso giorno. Ronaldo, Neymar e Tevez, che insieme raccolgono qualcosa come (circa) milletrecento gol. E non sono i soli: ci sono anche De Vrij o la leggenda del calcio romeno Hagi.
- "Si chiama Tomas Skuhravy, con le sue reti si vola, fai un'altra capriola, fai un'altra capriola" - cantavano per lui i tifosi rossoblù. L'uomo della capriole dopo i gol, la coppia con "Pato" Aguilera, la semifinale di Coppa Uefa nel 1992 e i quasi settanta gol. Un legame unico, anche perché nati entrambi (Skhuravy nel 1965 e il Genoa nel ben più lontano 1893) nello stesso giorno.
- Brasiliani entrambi, nati lo stesso giorno ma (chiaramente) non dello stesso anno. Infatti non hanno ma giocato insieme in verdeoro. Si sono però clamorosamente sfiorati: il 2009 è l'anno in cui O' Fenomeno lascia il Milan per tornare in Brasile (al Corinthians), lo stesso in cui Thiago lascia il Brasile (Fluminense) proprio per andare ai rossoneri.
- Quattro volte siamo finiti in cima al mondo trionfando ad un Mondiale. E ci sono ben tre coppie che possono festeggiare lo stesso giorno: Francesco Totti (2006) e Claudio Gentile (1982) il 27 settembre.
- Andrea Barzagli (2006) e Franco Baresi (che c'era nel 1982 pur senza mai giocare) l'8 maggio.
- Fabio Grosso (2006) e Alessandro Altobelli (1982) il 28 novembre.
- Cosa hanno in comune? Sono tutti campioni d'Europa. C'è chi ha vinto la Champions (Ronaldinho, Alba e Koeman, tutti col Barça), chi l'Europeo di calcio (Matthäus, Alba e Koeman), chi la Coppa Uefa/Europa League (Griezmann e Matthäus).
- A proposito di campioni d'Europa… E compagni di squadra. I due azzurri sono separati da due anni: classe 1991 Jorginho, classe 1993 Belotti.
- Nascere lo stesso giorno non è certo una casualità per due calciatori. Che però sia successo a due dei più grandi portieri del calcio recente è già più un evento. Solo un anno li separa.
- Casualità legata anche ad un'alta curiosità: David Luiz ha ribadito più volte come il suo idolo da bambino fosse proprio l'ex Pallone d'Oro.
- Perché quello - così scrivono i libri di storia - è il giorno in cui nacque il fenomeno (e lo studio) dei cosiddetti oggetti volanti non identificati. Era il 1947. Esattamente quarant'anni dopo verrà al mondo un bimbo che sarà spesso paragonato al mondo extraterrestre per le sue incredibili magie in campo…