
Inter in Supercoppa con la maglia interattiva, le altre più strane del calcio
Nel match contro la Juventus i nerazzurri useranno una maglia speciale con un codice QR sul fronte che permetterà di vivere l'atmosfera dello stadio anche da casa. Nel recente passato sono state tante altre le divise insolite: dalla plastica riciclata che accomuna tantissimi club a quella fatta di bambù o coi fondi del caffé. Da quella reversibile a uno sponsor che compare… solo se sudati

INTER, IN SUPERCOPPA ECCO LA MAGLIA INTERATTIVA - Una grande novità legata all'interattività della divisa nella sua parte frontale: scansionando il codice QR, sarà possibile vivere l'atmosfera di San Siro ascoltando "C'è solo l'Inter".
INTER, CONTRO LA JUVE ECCO LA MAGLIA INTERATTIVA
PER LA LAZIO MAGLIA ECOLOGICA (COME TANTISSIMI ALTRI CLUB DI A) - Torniamo al capitolo legato ai materiali. Per la stagione 2021/22 la novità in casa biancoceleste è stata l'ecologia: il materiale della maglia è infatti ricavato dalla plastica riciclata. Esattamente come accade a tantissimi altri club di A che usano materiali attenti riciclati, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

BAYERN "FOR THE OCEAN" - Gli esempi di attenzione all'ambiente sono tantissimi nel calcio moderno. Nel 2016 Real e Bayern utilizzarono magliette di plastica riciclata. Nel lancio della campagna le foto di Xabi Alonso e Marcelo che si tuffavano nel mare, e nel colletto la scritta "for the oceans"

FOREST GREEN ROVERS, LA PRIMA MAGLIA IN BAMBÙ - Stiamo parlando di uno di club più "verdi" al mondo, già impegnato a salvare il pianeta attraverso l'uso di pannelli solari allo stadio e il riciclo dell'acqua piovana. La squadra, attualmente in League Two (la quarta serie del calcio inglese), nel 2019 lanciò la prima maglia al mondo realizzata in bambù, con fibre ricavate al 50% dalla nota pianta.

NEL 2021 LA MAGLIA COI FONDI DEL CAFFÉ - Mentre l'idea più recente è questa: il Forest Green Rovers è sceso in campo con delle maglie ottenute da un mix di materiale organico e plastica riciclata. Nel dettaglio a destra la spiegazione.

NEWTOWN AFC E LA MAGLIA REVERSIBILE - Novembre 2018, arriva dal Galles la prima maglia reversibile nel calcio: parliamo del Newtown AFC, club che milita nella Welsh Premier League. Il kit di quella stagione era "concentrato" in una sola casacca.
LA PRIMA MAGLIA REVERSIBILE NEL CALCIO
CORINTHIANS, LO SPONSOR CHE COMPARE SOLO SE LA MAGLIA È SUDATA - Tecnica molto particolare: il nome sul petto appare solo con il sudore. E chi non si impegna abbastanza... viene facilmente individuato.
LO SPONSOR CHE COMPARE SOLO COL SUDORE
LA MAGLIA CHE ARRIVA DA UN DISEGNO - Iniziativa a firma del Pescara, che lanciò un contest vinto dal piccolo Luigi. Il suo disegno diventò una vera maglietta.

LE MAGLIE DISEGNATE DA PHARRELL WILLIAMS - Siamo nella stagione 2020-21: la popstar statunitense e Adidas avevano presentato le nuove maglie della linea "Human Race" di Arsenal, Juventus, Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester United, ispirate ad alcune iconiche divise del passato. Col ricavato della vendita andato in beneficenza.

PSG, PANTALONCINI ALLA CHICAGO BULLS - Ma le stranezze, a volte, non sono solo sulla maglietta. Il Psg ha lanciato quest'anno una nuova versione dei pantaloncini che richiamano il famoso motivo a "diamante" dei Chicago Bulls.
PSG, PANTALONCINI ALLA BULLS
L'AJAX CITA BOB MARLEY - Capitolo omaggi. Sono tantissimi quelli apparsi sulle magliette: alla storia del club, alla storia della città, per una ricorrenza. La terza maglia dell'Ajax 2021-22 è ispirata a Bob Marley e a "Three Little Birds", canzone scritta nel 1976 diventata nel corso degli ultimi anni un vero e proprio inno per i tifosi olandesi.

QUANDO IL LIPSIA SBAGLIÒ MAGLIA - In campo, nella stessa partita e nella stessa squadra, con due maglie diverse. Un'altra stranezza. Accadde nell'andata degli ottavi di Champions contro il Tottenham: il colore degli sponsor non combaciava.

Siete affamati di stranezze legate alle maglie da calcio? Ecco qui (nel link sotto) una carrellata di nomi stampati (con errori) sulle divise. Uno degli ultimi fu... Jorghino.
GLI ERRORI SULLE MAGLIETTE
E se invece volete tuffarvi in una carrellata di maglie strane, insolite, eccentriche ecco una grande compilation (nel link qui sotto). Tra hot dog, ketchup, broccoli, smoking e cowboy.
LE MAGLIE PIÙ STRANE DELLA STORIA DEL CALCIO
Al termine di Inter-Juventus da non perdere i commenti, le interviste e le immagini della sfida di San Siro a "Calciomercato - L'Originale", in diretta alle 23 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 24 e in streaming su Now