Italia Polonia, le probabili formazioni per la Uefa Nations League

Calcio
Belotti, Balotelli e Immobile (getty)

Roberto Mancini pronto a schierare il 4-3-3 nella prima da Ct in gare ufficiali. Contro la Polonia ci sarà Donnarumma in porta, Chiellini capitano per la quarta volta, Gagliardini-Pellegrini verso un posto da mezzali. Davanti partirà Balotelli con Bernardeschi e Insigne. Nell'XI polacco ben 6 "italiani"

ITALIA-POLONIA LIVE

Per l’Italia è stata una vigilia importante, quella che ha segnato la prima sfida ufficiale sotto la guida di Roberto Mancini. Dopo le due amichevoli estive, gli Azzurri oggi sono pronti a esordire (ore 20.45) nella nuova Uefa Nations League contro la Polonia, con vista Euro 2020. A Bologna il Commissario Tecnico è orientato a schierare il 4-3-3 provato negli ultimi giorni di ritiro, che si svilupperà sulla dorsale composta da Donnarumma, Chiellini, Jorginho e Balotelli. In porta ci sarà dunque il numero 99 rossonero, anche se le gerarchie interne non sono ancora state definite: Sirigu, Perin e Cragno avrebbero, almeno in partenza, le stesse possibilità di Gigio, che comunque giocherà la prima da titolare. Si riforma anche in Nazionale la coppia storica formata da Bonucci (a quota 81 presenze, come Baresi, Tardelli e Bergomi) e Chiellini, quest’ultimo capitano per la quarta volta con la maglia dell’Italia. Novità sugli esterni, dove agiranno Zappacosta a destra e Biraghi a sinistra. Il giocatore della Fiorentina sembra aver superato nel ballottaggio Criscito.

Jorginho da regista, in avanti Balotelli  

A comandare il centrocampo ci sarà Jorginho, il più utilizzato da Mancini, che tanto bene sta facendo nella sua prima esperienza in Premier League con il Chelsea di Maurizio Sarri. Accanto a lui? Ci sarà Pellegrini e Gagliardini. Dopo la rifinitura, l'interista sembra aver superato Benassi. La variante, per ora meno probabile, potrebbe essere Bernardeschi a centrocampo, con Chiesa in avanti. A completare il 4-3-3 ci sarà quindi il tridente offensivo, che dovrebbe essere composto da appunto Bernardeschi, Insigne e Balotelli. Proprio l’attaccante del Nizza è l’attuale capocannoniere (14 reti) in nazionale ed è l’unico ad aver già segnato in carriera alla Polonia, nel 2011. Dietro di lui pronti Belotti, Immobile e Zaza.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Gagliardini, Jorginho, Pellegrini; Bernardeschi, Balotelli, Insigne.

La Polonia degli italiani

Anche la Polonia di Jerzy Brzęczek è pronta alla sua prima gara ufficiale post Mondiale. Dopo la delusione russa, Lewandowski e compagni cercano il rilancio, per arrivare al meglio a Euro 2020. La rosa che affronterà l'Italia è composta da tanti giocatori che giocano in Serie A: due portieri su tre (lo juventino Szczesny e Skorupski del Bologna) e poi l'atalantino Reca, Bereszynski e Linetty (Samp), Zielinski e Milik (Napoli) e il bomber del Genoa Piatek. La maggior parte di loro, però, partirà dalla panchina.

Polonia (4-2-3-1): Fabianski; Bereszynski, Glik, Kaminski, Reca; Krychowiak, Bednarek; Zielinski, Milik,  Klich; Lewandowski.