Buffon: "Io al Mondiale? Non mettete pressione a Mancini. Per ora non penso al ritiro"

Nazionale
©LaPresse

L'ex portiere della Juventus, oggi al Parma, parla del suo futuro e del possibile ritorno in Nazionale: "In questo momento non prendo in considerazione l'idea di smettere, testa e corpo rispondono alla grande. Una nuova chiamata da Mancini? "Non aggiungiamo altre pressioni per il Ct". Commento anche sull'addio di Cristiano Ronaldo: "Grandissimo professionista, la sua scelta non ha nulla di illogico"

ITALIA-SVIZZERA 0-0, SECONDO PARI DI FILA PER GLI AZZURRI

"La mia testa e il mio corpo rispondono alla grande, in questo momento non prendo in considerazione l'idea di smettere". Gigi Buffon allontana l'idea del ritiro. A gennaio del 2022 compirà 44 anni ma l'ex portiere della Juventus, tornato in Serie B al Parma, squadra che l'aveva lanciato in Serie A, è pienamente concentrato sul campo. "Mi accorgo di essere un giocatore molto importante per i miei compagni e i tifosi del Parma - spiega ai microfoni di Radio Anch'io sport - per me questo è molto gratificante". E tra gli obiettivi c'è anche il Mondiale 2022 in Qatar. In caso di convocazione, Buffon potrebbe partecipare per la sesta volta alla manifestazione intercontinentale, traguardo mai raggiunto da nessun giocatore: "Una nuova chiamata da Mancini? "Non voglio che al Ct, che ha già tante pressioni, se ne aggiunga una nuova".

"Pareggi Italia? Casualità. Troppe critiche a Immobile"

Buffon ha commentato anche i due pareggi della Nazionale contro la Bulgaria e la Svizzera: "Devo dire la verità e non per difendere il gruppo, il problema dell'Italia è stata solo la buona sorte. Quando vinci il Mondiale e l'Europeo ti deve andare tutto bene, ora sta pagando quel briciolo di fortuna avuto in precedenza - sottolinea - nelle due gare la prestazione c'è stata, sono stati due pareggi figli della casualità. Non credo il problema dipenda dagli attaccanti. Non li metto in discussione, soprattutto Immobile. Ha numeri e lavora tanto, ci vuole più clemenza con lui".

mondiale_qatar_2022_logo_ipa_02

approfondimento

Road to Qatar, la situazione girone per girone

"Addio CR7-Juve? Nulla di illogico"

L'ex portiere della Juventus ha parlato anche dell'addio di Cristiano Ronaldo alla Juventus: "I tifosi non devono rimanere sorpresi da Cristiano, è un grandissimo professionista. Quello per cui è stato idolatrato sono le prestazioni in campo, di conseguenza la scelta di andare via non ha nulla di illogico". Quella del fuoriclasse portoghese, spiega Buffon, è "una scelta ponderata e razionale da parte sua che conferma il percorso della sua carriera. Posso solo parlar bene di Cristiano, è un professionista che dà il 100% per la causa e poi quando pensa di andar via lo fa con coerenza".

cristiano ronaldo guinness primati combo

approfondimento

111 gol in Nazionale, anche il Guinness premia CR7

"Ribery, Salernitana scelta suggestiva"

Il campionato italiano intanto è pronto a riaccogliere Franck Ribery, che ripartirà dalla Salernitana. "La sua è una scelta suggestiva - la definisce Buffon - mi metto nei suoi panni e lo capisco. Anche se ha 38 anni si sente ancora molto forte, e secondo me lo è. Anche magari solo per 60 minuti, ma un'ora di Ribery è qualcosa che in Italia non abbiamo. I giocatori del suo valore si contano sulle dita di una mano. Il suo arrivo è strumento e di sogno per chi gravita attorno alla Salernitana. Ripagherà questo affetto regalando un sogno che è poi l'energia che lo alimenta". 

ribery salernitana maglia

vedi anche

Delirio Ribery: "A Salerno già mi sento a casa"