In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bruno Zapelli, chi è il calciatore del Belgrano convocato dall'Italia Under 21

Under 21

Il ct Nicolato ha chiamato il giovane trequartista del club argentino per i prossimi impegni che si giocheranno contro Serbia ed Ucraina. Classe 2002, Bruno Zapelli è nato a Villa Carlos Paz, nella provincia di Cordoba, ma ha il passaporto italiano. Il suo idolo è Juan Roman Riquelme e non mancano i paragoni con un altro oriundo cresciuto nel Belgrano: Franco Vazquez

DA TOTTI ALL'HOCKEY: LA STORIA DI MATEO RETEGUI

Condividi:

Ci sarà un giovane oriundo tra gli azzurrini convocati per le due amichevoli che si giocheranno contro Serbia e Ucraina il 24 e il 27 marzo. Il Ct Nicolato ha infatti chiamato Bruno Zapelli, classe 2002, trequartista del Belgrano, club argentino di prima divisione. E proprio in Argentina, precisamente a Villa Carlos Paz, nella provincia di Cordoba, è nato Zapelli che però ha il passaporto italiano per via delle origini (come evidente anche dal suo cognome) della famiglia. 

L’annuncio del Belgrano

Ad annunciare la convocazione di Zapelli è stato proprio il suo club, il Belgrano, che con un tweet ha reso nota la chiamata di Nicolato. Nella squadra di Cordoba, il 20enne ha esordito già nel 2020, risultando poi tra i migliori nella promozione del Belgrano in prima divisione nella la scorsa stagione. Per lui 36 presenze e due gol in Primera B Nacional. Quest’anno in Superliga argentina (giunta alla sesta giornata) sono cinque le presenze.

L’idolo Riquelme ed il paragone con Vazquez

Trequartista, numero dieci sulle spalle, buon fisico (alto 1.81) e grande tecnica. Inevitabile per un ragazzo con sangue italiano che gioca nel Belgrano il paragone con un altro “diez” cresciuto proprio in quel club e che ha indossato la maglia azzurra,  ovvero Franco Vazquez. L’ex Palermo, oggi al Parma, è uno dei punti di riferimento per Zapelli: "Compagni, amici, tifosi ma anche l'allenatore e mio padre mi hanno parlato del “Mudo”. Anch'io vedo che in alcune cose siamo simili e sono orgoglioso del fatto che mi paragonino a lui, che è un campione", ha detto. Il suo più grande idolo è comunque un altro grande numero dieci: Juan Roman Riquelme. Nel suo futuro c’è però l’Italia: Bruno ha già indossato le casacche dell'Under 15 e dell'Under 17 argentine, ma la sua decisione adesso è quella di indossare la maglia azzurra.