Nazionale in visita all'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon di Napoli

L'INIZIATIVA

Appena arrivata a Napoli per la partita di domani contro l'Inghilterra, una delegazione della Nazionale italiana composta da capitan Bonucci e da Acerbi, Politano, Di Lorenzo, Donnarumma, Gnonto e Pessina si è recata all'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon per portare gadget e regali ai bambini ricoverati. "La nostra squadra deve essere un simbolo positivo del Paese anche dal punto di vista valoriale", ha dichiarato il presidente federale Gravina

L'Italia è a Napoli e domani inizierà il suo percorso nelle qualificazioni europee contro l'Inghilterra. Si preannuncia una grande atmosfera allo stadio Maradona, ma intanto gli azzurri hanno voluto far respirare l'aria della Nazionale anche a coloro che domani non potranno essere allo stadio e avrebbero invece voluto esserci: i bambini ricoverati nell'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon della città.

La visita degli azzurri

Di seguito, la nota della Federcalcio: "La visita fa seguito a un percorso intrapreso da anni dalla Figc nelle sedi di gara. La voglia di regalare un sorriso, il potere del calcio: questo pomeriggio, appena la squadra azzurra è giunta a Napoli, una delegazione della Nazionale si è recata all’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon per far visita nei reparti di neurochirurgia, neurologia, neuropsichiatria e neurooncologia. La delegazione, guidata dal presidente federale Gabriele Gravina e dal segretario generale della Figc Marco Brunelli è stata ricevuta da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’azienda ospedaliera Santobono Pausilipon, da Anna Maria Ziccardi, presidente della Fondazione Santobono Pausilipon, e da Flavia Matrisciano, direttore della Fondazione omonima. 'La Nazionale Azzurra rappresenta un simbolo positivo del nostro Paese - ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina all’arrivo della delegazione all’ospedale - non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto sotto il profilo valoriale e sociale. Per questo la Federazione ha organizzato anche a Napoli una visita degli Azzurri ai bambini ricoverati. Vogliamo portare un sorriso e un po’ di vicinanza, consci di ricevere molto di più in umanità, determinazione e coraggio'. "La visita - con i calciatori Acerbi, Bonucci, Di Lorenzo, Donnarumma, Gnonto, Pessina e Politano, che hanno consegnato palloni e gadget della Nazionale, e che si sono intrattenuti con i piccoli pazienti ricoverati – fa seguito a un percorso intrapreso da anni dalla FIGC nelle città sedi di gara"