E' online il nuovo portale della Figc che racconta le attività svolte dalla Federazione dentro e fuori dai campi di calcio nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Gravina: “Con Sostenabilia il calcio è sempre più luogo di cultura e di benessere, con la persona al centro della nostra progettualità”
La Figc lancia Sostenabilia, la nuova piattaforma multimediale creata per valorizzare e raccogliere in un unico spazio tutte le iniziative sviluppate nell’ambito della Strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale della FIGC, lanciata a luglio 2023. Con questo nuovo strumento, che vuole essere un amplificatore delle attività svolte quotidianamente dentro e fuori dai campi per rendere il calcio sempre più rispettoso dei diritti umani e dell’ambiente, la FIGC si pone all’avanguardia in ambito nazionale e internazionale creando una vera e propria finestra sul cambiamento di cui si è fatta promotrice nel movimento calcistico. Sostenabilia nasce per informare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile, a cominciare da tutti gli stakeholder: giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi, famiglie, istituzioni e addetti ai lavori, mettendo a disposizione contenuti esclusivi come video tutorial, cartoon, infografiche, media gallery, reportage, progetti territoriali, eventi, campagne di sensibilizzazione, formazione e attività istituzionali. La nuova piattaforma ha anche l’obiettivo di generare interazione attraverso nuove e più moderne modalità di comunicazione.
Vedi anche
L'Uefa premia la Figc per i successi di U17 e U19
Gravina: "Calcio può migliorare la qualità della vita"
“Con la presentazione della Strategia di Sostenibilità, la FIGC ha inaugurato una nuova stagione di impegno e di responsabilità nei confronti della società civile – dichiara il presidente Gabriele Gravina –; Sostenabilia è la dimostrazione concreta di quanto crediamo nelle capacità proattive del calcio per migliorare la qualità della vita delle Comunità dove insiste la nostra attività. Stiamo investendo in professionalità e risorse affinché il calcio sia sempre più un luogo di cultura e un generatore di benessere". Organizzata in 11 sezioni la piattaforma comprende spazi dedicati con focus speciali oltre a proporre contributi di sensibilizzazione sulle tematiche indicate dalla UEFA per ogni area d’intervento: Antirazzismo, Tutela dei Minori, Uguaglianza e Inclusione, Calcio per tutte le Abilità, Salute e Benessere, Sostegno ai Rifugiati, Emergenza e Diritti, Economia Circolare, Emergenza Climatica, Sostenibilità degli Eventi e Sostenibilità delle Infrastrutture.