Non solo l'Aarhus Gymnastikforening di Wilshere, i nomi più strani delle squadre di calcio
Nuova avventura per l'ex Arsenal Wilshere, che ha firmato da svincolato coi danesi dell'Aarhus Gymnastikforening, o più semplicemente detto "Aarhus GF". Nome strano? Non avete sentito gli altri…
ALI AGHAMIRZAEIJENAGHRAD &CO, GLI SPORTIVI COI NOMI PIÙ STRANI
AARHUS GYMNASTIKFORENING - È questa la nuova casa di Jack Wilshere, un passato da baby prodigio dell'Arsenal e qualche allenamento da svincolato col Como (che però non aveva potuto tesserarlo). Ora ha scelto la Danimarca per proseguire la sua carriera, firmando con l'Aarhus GF, nome abbreviato del ben più lungo Aarhus Gymnastikforening. Non certo l'unico nome strano, lungo, insolito di una squadra calcistica…
NAC BREDA - Nome corto, certo. Per rendere più facile la vita di tutti rispetto a "Nooit Opgeven Altijd Doorzetten Aangenaam Door Vermaak En Nuttig Door Ontspanning Combinatie Breda". La sua origine? Il mix degli acronimi dei due vecchi club che si fusero insieme per far nascere l'attuale squadra olandese, cioè il NOAD (Nooit Opgeven Altijd Doorzetten) e l'ADVENDO (Aangenaam Door Vermaak En Nuttig Door Ontspanning). La traduzione letterale sarebbe: "Non arrenderti mai persevera sempre - Piacevole per il suo intrattenimento e utile per il rilassamento".
IL VERO NOME DEL BORUSSIA DORTMUND - Sembra pur sempre più facile di quello di uno dei tanti altri Borussia, cioè il Mönchengladbach. Ma la denominazione completa dei gialloneri è comunque composta da quasi cinqunata caratteri: "Ballspielverein Borussia 09 e. V. Dortmund".
MA ANCHE IL GLADBACH... - Abbreviato anche in Borussia MGB, ma il nome completo è "Borussia Verein für Leibesübungen 1900 Mönchengladbach". Potremmo tradurlo con un "Club Borussia per l'esercizio fisico 1900 Mönchengladbach".
FC SANTA CLAUS - Esiste nome più magico? Con una storia altrettanto magica: il club finlandese ha sede in Lapponia, nella città del famoso "Villaggio di Babbo Natale", il parco tematico considerato come la residenza ufficiale di Santa Claus. I colori sociali, ovviamente, sono il bianco e il rosso.
PAOK SALONICCO - Mai fidarsi degli acronimi, il nome completo infatti è "Panthessalonikeios Athlītikos Omilos Kōnstantinoupolitōn". Oggi lo allena Razvan Lucescu, il figlio di Mircea.
SV ROBINHOOD - Club chiamato come il popolare eroe del folklore britannico che, come recita il famoso adagio, rubava ai ricchi per dare ai poveri. La squadra ha sede a Paramaribo, ed è la più vincente del calcio del Suriname. Quella che vedete in foto è invece il Robin Hood mascotte del Nottingham Forest, storico club inglese anch'esso legato alla contea del Nottinghamshire e alla tradizionale leggenda.
HAPOEL BEER SHEVA - Quando affrontò l'Inter nei gironi di Europa League (era il 2016) fece sorridere quel nome a metà tra come gli inglesi chiamano la birra, e una parola nota principalmente per il soprannome di un grande ex bomber dell'altra parte della Milano calcistica. Alla fine vinsero loro sia all'andata che al ritorno.
THE NEW SAINTS OF OSWESTRY TOWN & LLANSANTFFRAID FOOTBALL CLUB - Ma potete anche chiamarla "The New Saints FC", o addirittura più semplicemente "TNS". E' un club gallese tra i più vincenti in patria, secondo per titoli nazionali solo a Aberystwyth Town e Newtown.
CEREZO OSAKA - "Di' un po', secondo te dove lo festeggia il capodanno Toninho Cerezo? Per me dorme, perché è un professionista" recitava una famosa battuta del super cult Vacanze di Natale, anno 1983. Ma il nome del club giapponese non è un omaggio all'ex romanista, bensì la traduzione spagnola di "cerezo", cioè ciliegio, simbolo di Osaka. Qui ha giocato anche Diego Forlan.
BEARS FC - Questa particolare squadra "di orsi" gioca nel massimo campionato delle Bahamas.
CHICKEN INN FC - Dagli orsi ai polli, nessuno sfottò. Si tratta infatti di un nome legato alla sponsorizzazione con un fast food. La squadra ha sede nello Zimbawe.
CLUB THE STRONGEST LA PAZ - Cioè "i più forti". E non a caso sono l'unica squadra di La Paz, capitale boliviana, a non essere mai retrocessa dalla prima divisione.
CLUB ALWAYS READY - Non ci sono solo "i più forti", ma anche "i sempre pronti". Anche loro sono boliviani, con uno stadio casa tra i più alti al mondo (ben 4300 metri sopra il livello del mare). E per la serie "altri nomi grintosi", aggiungiamo alla lista pure gli "Invincible Eleven" della Liberia.
JAWOTZNICKIE STOWARZYSZENIE PILKARSKIE SZCZAKOWIANKA - Anche questo infinito nome da cinquantuno caratteri (ma non è il più lungo di un club calcistico, continuare a leggere per credere) deve la sua origine alla fusione di più squadre. Si fanno chiamare Szczaksa e, come intuibile, giocano in Polonia.
SEXYPOXYT - Squadra dal nome affascinante. Loro militano nelle serie inferiori finlandesi.
FLIGHT SKYWALKERS - Un omaggio al protagonista della triologia originale di Guerre Stellari per questo club di Taiwan?
ESSIENIMPONG CAPE-COAST MYSTERIOUS DWARF - Antichissimo club ghanese con più di cento anni di storia. Il suo nome termina con le parole "nano misterioso (Mysterious Dwarfs). Sicuramente un nome insolito.
LLANFAIRPWLLGWYNGYLLGOGERYCHWYRNDROBWLLLLANTYSILIOGOGOGOCH FC - Ma il primato di nome più bizzarro spetta sicuramente al club col nome più lungo della storia del calcio. La squadra si chiama come l'omonimo paesino di tremila abitanti del Galles, che vanta a sua volta il nome più lungo d'Europa. Ad ogni modo, accettano di farsi chiamare semplicemente Llanfairpwll FC.