Premio Puskas, annunciati i tre finalisti per il gol più bello dell'anno
fifa
fotogallery
6 foto
©Getty
C'è la rovesciata di Richarlison, quella di Marcin Oleksy, giocatore polacco con una gamba sola e una magia di Payet. Niente da fare per la rabona di Balotelli e il coast to coast di Theo Hernandez. Ecco i gol
1/6
©IPA/Fotogramma
- Erano undici, sono rimasti in tre. In palio il premio di gol più bello dell'anno, quello che dal 2009 premia la magia per eccellenza: rovesciate, coast to coast, scorpioni, magie da lontanissimo. Alla fine si giocheranno il premio due rovesciate e un golasso all'incrocio dei pali. Il vincitore sarà eletto durante la cerimonia per i Fifa The Best, in programma il prossimo 27 febbraio in una ricca serata di premi, tra calciatore, allenatore, portiere e squadra dell'anno, dal calcio maschile a quello femminile.
2/6
©IPA/Fotogramma
- Era stata eletta ufficialmente come rete più bella del Mondiale. Non poteva non esserci anche nella finalissima del premio Puskas. La magia è contro la Serbia: dopo aver sbloccato la partita col gol dell'1-0, l'attaccante del Tottenham lascia tutti a bocca aperta. Controllo, coordinazione e giù lo stadio.
3/6
Foto da YouTube
- Un'alta magia, un'altra rovesciata, a firma di un giocatore con una gamba sola. Marcin Oleksy gioca nel Warta Poznan. Nell'ultimo Amputee World Cup - il campionato mondiale di calcio per amputati - ha trascinato la sua nazionale fino agli ottavi di finale, prima di perdere contro il Brasile. Sui social ha incassato l'endorsement del connazionale Lewandowski.
4/6
©IPA/Fotogramma
- Angolo dalla destra, schema, palla al limite e poi… Poi la magia di trovare l'incrocio dei pali calciando di prima, di mezzo esterno, forte e angolato. Per informazioni sul come fare, chiedere a Dimitri Payet.
5/6
©Getty
- Nulla da fare per altri 8 golassi finiti in nomination ma non giunti tra i tre finalisti. Tra questi il coast to coast di Theo Hernandez in Milan-Atalanta e la magia di Balotelli in Turchia: doppi passi alla Ronaldo il Fenomeno e gol di rabona.
6/6
- Si sono alternati in tanti, con una parola d'ordine: stupore. Nell'edizione del 2021 vinse la rabona di Lamela col Tottenham. In passato premio anche a Giroud (ne 2017 col famoso scorpione in maglia Arsenal), Ibra (la rovesciata da quaranta metri contro l'Inghilterra), Son, Salah, James Rodriguez e tanti altri.