Sei anni fa la rovesciata di CR7 alla Juve, gli altri casi di "mi segni e ti compro"
Il 3 aprile del 2018 Cristiano Ronaldo lasciava a bocca aperta il suo futuro pubblico dello Stadium con una rovesciata da standing ovation: uno dei tanti casi di acquisti nati dopo un gol contro, dalle magie di Neymar a qualche storica meteora di mercato
CRISTIANO RONALDO E LA JUVE
- Accadeva 6 anni esatti fa. Non ci voleva certo un gol per scoprire il talento di Cristiano Ronaldo, ma quel giorno - il giorno della rovesciata - si accese la prima scintilla. Gli applausi dello Stadium, CR7 che china il capo ringraziando quello che sarà il suo futuro pubblico.
- Poco tempo più tardi, ufficializzato il 10 luglio 2018, CR7 diventa infatti un giocatore della Juve che investe 117 milioni di euro per vestirlo di bianconero. Un colpo clamoroso.
MATTHIJS DE LIGT E LA JUVENTUS
- Anno successivo alla Champions sfumata per colpa di CR7. Nei quarti contro la squadra di Allegri e Ronaldo, De Ligt firma di testa il gol che vale il passaggio del turno dell’Ajax e l’eliminazione della Juventus.
- Il suo Ajax sfiora la finale di Champions, poi se lo assicura proprio la Juve per circa 85 milioni di euro.
NEYMAR E IL PSG
- Ricordate la folle rimonta del Barcellona ai danni del Psg? Erano gli ottavi di Champions 2016/17, catalani battuti 4-0 a Parigi prima dell’incredibile 6-1 al Camp Nou: il brasiliano andò a segnò due volte (88’ e 91’) prima di servire l’assist del gol qualificazione a Sergi Roberto.
- Ecco perché il ricchissimo Psg non badò a spese per assicurarsi uno dei fuoriclasse più invidiabili al mondo: 222 milioni di euro versati nella casse del Barcellona (cifra record) e benvenuto a Neymar sotto la Torre Eiffel.
JOSIP ILICIC E IL PALERMO
- Fatale fu l’impegno dei rosanero al preliminare di Europa League contro il Maribor, un folgorazione estiva che non lasciò dubbi a Zamparini. Ilicic si era trasferito al Maribor nel luglio del 2010, lì ci gioca appena undici partite, una è contro il Palermo dove incanta e segna.
- Il turno lo passa il Palermo, chi invece non passa inosservato e quel talentuoso trequartista. Ad agosto 2010 lascia il Marbior (dopo un mesetto) e arriva in Italia. Nel nostro calcio Ilicic si affermerà. Ah, da quel Maribor il Palermo comprò anche Bacinovic.
CHRISTOPHE DUGARRY E IL MILAN
- Coppa Uefa 1995/96: il Milan di Capello si arrende ai quarti di finale contro il Bordeaux, futuro finalista battuto dal Bayern Monaco. Ebbene, dopo il 2-0 dei rossoneri a San Siro, Dugarry ribaltò il discorso qualificazione firmando due gol nel 3-0 finale dei francesi.
- Presi entrambi. La società rossonera li acquistò per una cifra complessiva di 6,5 milioni di euro, investimento tutt’altro che confortante per il club: se il biondo Andersson è considerato una delle meteore del calcio italiano, Blomqvist raggiunse maggiori soddisfazioni trasferendosi nel 1998 al Manchester United.
OKAFOR E IL MILAN (E TANTI ALTRI)
- Aveva segnato col Salisburgo contro i rossoneri, oggi gioca e segna proprio per il Milan che - detto di Dugarry e della coppia svedese - ha firmato tanti altri giocatori che avevano fatto un gol contro, da Hauge (Bodo/Glimt) fino a Kluivert (gol partita nella finale di Champions 1995 con l'Ajax) e Papin (col Marsiglia nel 1991).
RADJA NAINGGOLAN E L'INTER
- Non che ci volessero due gol per convincersi a comprare uno come Nainggolan, ma… E' il febbraio del 2017 quando Radja segna all'Inter due gol clamorosi con la maglia della Roma. C'è tutto il suo repertorio.
- Forse, anche dopo quel giorno, l'Inter si decide definitivamente a investire per lui. Arriverà a Milano nell'estate del 2018, senza però riuscire a brillare come a Cagliari e Roma.
OLA SOLBAKKEN E LA ROMA
- Segna contro, e in che partita. Il piccolo Bodo/Glimt (che già aveva fatto scoprire Hauge al Milan) ne fa sei alla Roma nei gironi della Conference League 2021-22, che poi proprio la Roma vincerà. Doppietta in quella partita e gol anche nel 2-2 del ritorno.
- Nel gennaio del 2023 la Roma se lo assicura, anche se in giallorosso collezionerà appena un gol in quindici gettoni.