Qualificazioni Mondiali: le quote di Spagna-Italia

Consigli e pronostici sulle scommesse sportive
Spagna_-_Italia

Spagna e Italia si affrontano sabato alle 20:45 in un match che vale la qualificazione al Mondiale di Russia 2018. Scopriamo le quote, i numeri e i pronostici del match più atteso del weekend.

La Nazionale di Ventura vola in Spagna per sfidare gli iberici nell’impegno più arduo delle qualificazioni a Russia 2018. Il match del Bernabeu, che vale il primato nel Gruppo G, potrebbe infatti essere decisivo per il cammino degli Azzurri verso i Mondiali del prossimo anno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla gara, e le quote da non perdere.

Il cammino delle squadre e la situazione del Gruppo G

Dopo le prime sei giornate di qualificazioni ai Mondiali di Russia, Spagna e Italia guidano la classifica del Gruppo G a 16 punti, ma gli iberici sono avanti grazie alla migliore differenza reti (+18 a +14). Fatta eccezione per la gara di andata dello scorso ottobre, finita 1-1 (risultato esatto a quota 6.50), entrambe le selezioni hanno ottenuto i tre punti in tutti gli altri impegni. Al terzo posto troviamo Albania e Israele (entrambe a 9 punti), seguite da Macedonia (3) e Liechtenstein (0).

La partita di Madrid è fondamentale. Non vincere, per l’Italia, vorrebbe dire quasi certamente giocarsi la qualificazione ai play-off, cosa successa solo una volta nella storia della nostra Nazionale, con Cesare Maldini prima di Francia ’98.  Da regolamento, infatti, soltanto le prime classificate dei 9 gruppi hanno un posto assicurato nelle fasi finali del Mondiale. Alle migliori 8 seconde toccherà invece sudarsi la qualificazione agli spareggi, per riempire le ultime 4 caselle libere del tabellone.

Spagna – Italia: tutti i precedenti

In Spagna gli Azzurri non vincono dall’amichevole del 1949, finita 1-3 (oggi a 41.00). Il bilancio complessivo dei 36 incroci tra le due nazionali segna però un equilibrio quasi perfetto: 15 pareggi, 10 vittorie per gli iberici e 11 per gli italiani. Dopo lo 0-0 ai quarti di Euro 2008, superati dalla Spagna ai rigori, troviamo un successo a testa nelle gare ufficiali: 4-0 spagnolo nella finale dell’Europeo di Kiev nel 2012 e 2-0 azzurro negli ottavi degli Europei di Francia del 2016.

Le quote per l’esito finale favoriscono i padroni di casa, con l’1 della Spagna è a quota 1.77 e l’X a 3.40. Per chi crede nella forza della Nazionale italiana c’è la Quota Extra Skybet, che offre la vittoria azzurra a 5.50 anziché a 5.00. Dopo i primi 45 minuti i bookmaker si aspettano una gara ancora in bilico, privilegiando l’X 1° Tempo a 2.00, mentre per il parziale/finale è avanti l’X1 a 4.33, seguito dall’X/X a 4.50.

Le quote dei gol e i marcatori

Sono 80 le reti segnate complessivamente nelle sfide tra le due nazionali: 37 dalla Spagna e 43 dall’Italia. Le statistiche parlano di una media 2.22 a partita, favorendo l’Under 2.5 a 1.57, contro il 2.35 dell’Over 2.5. I bookmaker prevedono una gara da NO GOAL (a 1.66), ma gli Azzurri avranno l’obbligo di segnare per continuare a sperare nella qualificazione diretta. Potremmo quindi assistere a una sfida aperta e senza troppi tatticismi, dove il GOAL a quota 2.15 diventa un’opzione interessante. La marcatura di almeno una rete per parte sale a 2.50 abbinata alla doppia chance interna, grazie all’opzione 1X(Goal), e a 3.60 con l’X2 (Goal). Il risultato esatto favorito in quota è l’1-0 a 5.00, seguito dall’1-1 a 6.50.

Le quote dei marcatori per la squadra allenata da Lopetegui vedono in vantaggio l’ex juventino Álvaro Morata a 2.40, seguito da David Villa a 2.50 e Iago Aspas a 2.88. Tra gli Azzurri si punta sui gol di Belotti (3.75) e Ciro Immobile (4.00), mentre la rete di De Rossi, a segno su rigore all’andata, è a quota 7.00.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.