Coppa d'Asia 2019, Lippi si ferma ai quarti: Cina ko 3-0 con l'Iran

Calcio
lippi

La nazionale allenata dall'ex commissario tecnico azzurro perde di schianto con l'iran di Queiroz, che in semifinale sfiderà il Giappone. Decisivo l'attaccante del Rubin Kazan Azmoun (gol e assist) e gli errori della retroguardia cinese

COPPA D'ASIA, LE MIGLIORI STORIE

COPPA D'ASIA: I 10 TALENTI DA CONOSCERE

Si ferma ai quarti di finale l'avventura della Cina di Marcello Lippi nella Coppa d'Asia 2019. Allo stadio "Mohammed bin Zayed" di Abu Dhabi la nazionale allenata dall'allenatore viareggino è stata battuta 3-0 dall'Iran. Gli uomini di Carlos Queiroz raggiungono dunque in semifinale il Giappone, che nella prima partita di giornata ha superato 1-0 il Vietnam (rete decisiva di Ritsu Doan su rigore). Le due squadre si sfideranno lunedì 28 gennaio per un posto in finale.

La partita

Match senza storia ad Abu Dhabi. L'Iran sblocca il match al 18' sfruttando un grave errore del difensore cinese Feng Xiaoting, che si lascia rubare palla da Sardar Azmoun, bravo poi a servire a Mehdi Taremi un assist per il gol a porta vuota. Lippi toglie al 28' Feng Xiaoting per inserire Xiao Zhi, dopo aver già cambiato al minuto 25 Wu Xi con Zhao Xuri a causa di un infortunio. La difesa cinese, però, non beneficia dei cambi e al 31' Azmoun, servito da un lancio dalle retrovie, beffa ancora la retroguardia e raddoppia. Nel finale arriva anche il tris di Karim Ansarifard al 91'. L'Iran torna tra le megliori quattro nazionali a livello continentale e andrà a caccia della 4^ coppa della sua storia. Prima della finale, però, c'è l'ostacolo Giappone.

Gli altri quarti di finale

Domani si completerà il quadro dei quarti di finali. In campo la Corea del Sud contro il Qatar (ore 14 italiane) e gli Emirati Arabi di Zaccheroni opposti all'Australia, alle 17 italiane.