Francia, l’allenatore dell’Orléans segue la partita sul trespolo come un giudice di tennis. IL VIDEO

Calcio

Trovata geniale in Coppa di Francia. Ecco come seguire dall’alto le partite della propria squadra senza necessariamente ingaggiare un match analyst

COPPA DI FRANCIA, CLUB DI 6^ SERIE BATTE L'ANGERS 

Nel calcio dominato dalla tattica c’è anche chi riesce a fare di necessità una virtù. Mai sentito dire  che “dall’alto si vede meglio”? Non certo una novità: da una tribuna i movimenti dei calciatori e le trame di gioco sono inevitabilmente molto più chiare che dalla panchina; e non è affatto un caso che negli staff delle grandi squadre non manchi una figura specializzata nell’analisi dei match che solitamente si apposta proprio in alto per seguire meglio la partita. Budget ridotto? Staff limitato? Didier Ollé Nicolle - allenatore dell’Orléans, squadra di Ligue 2 francese - ha risolto tutti i suoi problemi col solo utilizzo di un trespolo come quello utilizzato dai giudici di tennis.

Metodo

Espediente molto semplice: invece che sulla panchina il tecnico francese ha seguito la partita valida per i trentaduesimi di Coppa nazionale direttamente dall’alto, manco fosse un giudice di sedia il cui compito sia vedere se una pallina gialla sia finita dentro o fuori dal perimetro della terra battuta. La sua squadra ha inoltre battuto 3-2 dopo i supplementari l’Aiglon du Lamentin, e le sue immagini sono presto diventate virali su Twitter. E chissà che ora il suo metodo non venga imitato in qualche altro campo di periferia.