Alessandria&Pisa, operazione riscatto. Casertana, trasferta da brivido

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

La 21.a giornata di Lega Pro. Piemontesi e toscani cercano la vittoria dopo il passo falso dell'ultimo match. I campani vanno a Matera per mantenere la vetta del Gruppo C

Matti da...Girone A - Entrambe in trasferta le prime due in classifica. Cittadella e Feralpi Salò sono alla ricerca della quarta vittoria consecutiva. I veneti, dopo la vittoria casalinga contro il Renate, sfida la Pro Piacenza contro cui ha pareggiato 1-1 la partita d'andata. Impegno duro anche per i lombardi di scena a Padova contro i biancoscudati che sono reduci da otto risultati utili consecutivi. Chi invece non sta attraversando un momento straordinario è l'Alessandria. I grigi ospitano un'altra squadra in difficoltà: il Lumezzane che non vince dallo scorso 20 dicembre. Discorso esattamente opposto per il Pordenone: i verdenero cercano il quinto successo consecutivo nella trasferta contro il Renate. Importanti sfide anche in zona play out dove la Pro Patria fanalino di coda affronta l'Albinoleffe penultimo in classifica. Attesa anche per il derby lombardo tra Mantova e Cremonese. Pavia-Cuneo e Giana Erminio-Reggiana sono le ultime due partite del girone.

Il Big Match - Potrebbe essere una delle ultime chiamate per agganciare il treno play off. Quello tra Bassano e Sud Tirol Alto Adige è un match storicamente equilibrato: sette pareggi (di cui sei 0-0) negli undici precedenti tra le due squadre.  

Matti da...Girone B - Con un solo gol subito nelle ultime cinque partite, la Spal si prepara ad ospitare il Pontedera che però può contare su Scappini, il centravanti più prolifico del campionato con i suoi 16 gol. Provano a non perdere ulteriore terreno Pisa e Maceratese. I nerazzurri giocano il big match contro l'Arezzo. I marchigiani hanno ritrovato la vittoria a Lucca si preparano ad affrontare il Rimini in casa. Al quarto posto c'è l'Ancona che insegue ad un solo punto di distanza la zona play off. I biancorossi vanno a L'Aquila dove non hanno mai vinto. Oltre al big match tra Pisa e Arezzo, altri due i derby toscani di giornata: Siena-Lucchese e Tuttocuoio-Carrarese. In zona play out, da sottolineare Savona-Teramo, Lupa Roma-Prato e Santarcangelo-Pistoiese. 

Il Big Match - Solo un risultato a disposizione per il Pisa nel derby contro l'Arezzo. I ragazzi di Gattuso sono obbligati a vincere per continuare a sperare nella promozione diretta. La classifica e il pronostico sono dalla parte del Pisa, ma l'Arezzo è reduce da nove risultati utili consecutivi. 

Matti da...Girone C - Cinque squadre in cinque punti si giocano la promozione diretta e la zona play off. In testa c'è la Casertana che gioca il big match contro il Matera. Ad inseguire ci sono Foggia, Benevento e Lecce. I rossoneri affrontano in trasferta il Melfi (contro cui hanno vinto una sola volta nei sei precedenti); i campani, terzi in classifica, ospitano l'Andria, mentre i giallorossi allenati da Braglia giocano il derby pugliese con il Martina Franca. Tutte in trasferta le siciliane: il Catania a Ischia per abbandonare definitivamente le zone che scottano; il Messina affronta il Cosenza in quella che potrebbe essere una buona occasione per avvicinare i play off; l'Akragas cerca la terza vittoria consecutiva a Catanzaro. Monopoli-Lupa Castelli Romani e Paganese-Juve Stabia chiudono il girone.

Il Big Match - Prima della trasferta di Catania, il Matera era reduce da undici risultati utili consecutivi. Contro la Casertana capolista, i lucani provano a rialzarsi. I falchetti, però, devono guardarsi alle spalle e non possono permettersi distrazioni. Tra Matera e Casertana i precedenti sono tre: un pareggio e una vittoria a testa.