Globe Soccer Awards, CR7 miglior giocatore. Premi alla carriera per Totti e Lippi

Calcio

Nella fantastica cornice del Madinat Jumeirah Resort di Dubai, è andata in scena l'ottava edizione dei Globe Soccer Awards. Tanti gli uomini di calcio premiati. Riconoscimento ovviamente per Ronaldo, ma anche per Totti e Lippi alla carriera. Zidane miglior allenatore, Mendes miglior agente. La Liga è il miglior campionato

ESCLUSIVA SKY, CRISTIANO RONALDO: "ECCO PERCHE' NON SCELSI LA JUVE"

TOTTI, INTERVISTA ESCLUSIVA A SKY SPORT 24

Si è conclusa l'ottava edizione dei Globe Soccer Awards al Madinat Jumeirah Resort a Dubai. Il mondo del calcio si è riunito per celebrare le performances del 2017 e celebrare i vincitori delle tante categorie di professionisti che compongono il mondo del calcio. In apertura il consueto "Red Carpet" che ha visto sfilare i più importanti uomini di calcio al mondo. Tra i presenti, molti allenatori, tra cui gli italiani Fabio Capello e Marcello Lippi, ma anche tantissimi campioni a cominciare da Francesco Totti passando da Carles Putyol fino a Zinedine Zidane. Tantissime le categorie premiate. Non poteva mancare, dopo aver ricevuto il quinto Pallone d'Oro, il premio di miglior giocatore per Cristiano Ronaldo, premiato in collegamento da Madrid da Alessandro Del Piero. Simpatico il siparietto che ha coinvolto Marcello Lippi e Francesco Totti. L'ex ct della Nazionale ha ricevuto il premio alla carriera proprio dal giocatore con cui ha condiviso la gioia del Mondiale vinto in Germania. Anche Totti è stato premiato alla carriera. Incetta di premi per il Real che ha vinto anche il premio come miglior allenatore (Zidane) e come miglior club. Il miglior campionato 2017 è stato giudicato La Liga. Mentre Jorge Mendes ha battuto Mino Raiola come miglior agente.

Ore 19.40: Del Piero premia Cristiano Ronaldo

In diretta da Madrid, l'ex capitano della Juve ha consegnato il premio a CR7: "Per me è un momento speciale, sono felice di ricevere questo premio, voglio ringraziare i miei compagni, il eal, Zidane, abbiamo avuto tantissimi riconoscimenti in questa stagione. Io stesso, spero ancora l'anno prossimo di vincere nuovamente".

Ore 19.36: Zidane miglior allenatore dell'anno

E dopo CR7, e il club, altro riconoscimento per le merengues. Zizou miglior allenatore davanti ad Allegri, Conte, Mourinho. Nel nuovo millennio Zidane è l'unico ad aver vinto due Champions consecutivamente: "Grazie, ancora una volta, non posso che ringraziare il presidente che mi ha dato la possibilità di entrare in questa squadra incredibile con tutti i suoi giocatori che devo ringraziare. So che è un mestiere difficile, ma ho imparato molto, e vorrei dunque riconoscere l'impegno anche a tutti i miei colleghi".

Ore 19.35: Cristiano Ronaldo è il miglior giocatore del 2017

Dopo aver vinto il suo quinto Pallone d'Oro, l'attaccante del Real Madrid si è aggiudicato anche questo riconoscimento, davanti a Messi, Neymar, Buffon, Mbappé, Sergio Ramos, Dybala.

Ore 19.28: Il Real Madrid è il miglior club dell'anno

Le merengues premiate come miglior club. Battuta la concorrenza del Manchester United e del Monaco. A ricevere il premio il suo allenatore Zinedine Zidane. "Sto rappresentando il club, è un vero onore per me, per il club, perché si vive per questi premi, per vedere riconosciuto il proprio lavoro, vuol dire che tutto ha funzionato bene".

Ore 19.21: Altro premio alla carriera come giocatore a Francesco Totti

Ed è arrivato, dopo Lippi, il riconoscimento a Francesco Totti, fresco di addio al calcio. "Ci tenevo tantissimo a questo premio, volevo ringraziare i miei ex compagni che mi hanno aiutato a ottenere tutti questi sucessi e anche questo premio".

Ore 19:17: Hector Cuper miglior ct delle nazionali arabe

El Hombre vertical, attuale ct dell'Egtto, qualificatosi alla fase finale di Russia 2018 è stato premiato come miglior ct della nazionali arabe. "Sono molto felice per questo premio, bisogna ringraziare tante persone ma userò tre parole. Grazie alla mia famiglia, a tutto l'Egitto e ai miei giocatori che sono stati umili e disciplinati".

Ore 19.15: Il miglior agente 2017 è Jorge Mendes

Riconoscimento anche per gli operatori del calciomercato che, spesso, sono i fautori di clamorosi colpi di mercato, per la gioia di molti e il dispiacere di altri. Tra Raiola, Lucci e Mendes, è stato premiato l'agente portoghese che cura, tra gli altri, gli interessi di Cristiano Ronaldo. Mendes è intervenuto da Madrid: "Questo premio non sarebbe stato possibile senza i miei giocatori, senza mia moglie e senza i preziosi consigli di mio padre che non c'è più".

Ore 19:04: Premio alla carriera da allenatore va a Marcello Lippi

Ed è stato proprio uno dei giocatori con cui ha vinto il Mondiale 2006 a premiare l'attuale ct della nazionale cinese, Francesco Totti. "E' stata una sorpresa ricevere il premio da Francesco, spero di essere io a premiare io lui dopo. Vado orgoglioso della mia carriera, tutti i successi che si possono ottenere non sono paragonabili alla vittoria di un Mondiale con la propria nazionale, grazie per avermelo ricordato".

Ore 19.02: Vadim Vasilyev vince il premio di miglior dirigente 2017

Spazio anche a chi notoriamente agisce dietro le quinte del calcio. Vadim Vasilyev, vice presidente del Monaco, è stato premiato come miglior dirigente per la stagione 2017. Il Monaco, negli ultimi anni, ha sfornato moltissimi talenti che hanno arricchito il calcio francese e non solo. E nella scorsa stagione il Monaco ha raggiunto la semifinale di Champions battuto poi dalla Juventus. "E' un premio che ci gratifica del lavoro fatto negli ultimi 5 anni, cinque anni fa eravamo il Ligue 2 e poi abbiamo raggiunto le semifinali di Champions e battuto i record in materia di calciomercato", le sue parole.

Ore 19.00: Premio alla carriera per Carles Puyol

Consegnato il premio alla carriera a una vera leggenda del calcio e capitano storico del Barcellona, Carles Puyol che ha vinto per ben sei volte la Liga e ha conquistato tre Champions. "Grazie per questo riconoscimento, grazie al calcio ho potuto coronare il sogno di bambino. Il calcio mi ha dato tanto", le sue parole. In passato avevano ricevuto questo riconoscimento anche Javier Zanetti e Alex Del Piero.

Ore 18.45: La Liga è il miglior campionato 2017

E' stato Fabio Capello ad assegnare il riconoscimento al campionato spagnolo che ha visto battagliare nelle ultime edizioni sempre Barcellona e Real Madrid, con qualche lieta sorpresa rappresentata dall'Atletico Madrid e in questa stagione anche dal Valnecia dell'attaccante italiano Zaza.

Ore 18.43: Arabia Saudita miglior nazionale araba

E si è passati alla volta delle squadre e la nazionale dell'Arabia Saudita è stata eletta la migliore delle squadre arabe. L'Arabia Saudita sarà protagonista ai prossimi mondiali di Russia 2018.

Ore 18.40: miglior arbitro Felix Brych

In seguito si è proceduto con l'assegnazione del premio come miglior arbitro del 2017. Ha vinto Felix Brych, arbitro della Federazione tedesca: "Un grande onore essere qui, grazie a Pierluigi Collina (che lo ha premiato), questo per me è un grande momento", le sue parole.

Ore 18.36: Sport Bussiness Awards a Ferran Soriano

E' stato assegnato il primo premio in scaletta lo "Sport Bussiness Award", a Ferran Sorianodirigente del Manchester City per l'ottima crescita che il club ha avuto negli ultimi anni. Club, che ricordiamo, è in testa alla Premier League con 15 punti di vantaggio sul Manchester United.

Cosa sono i Globe Soccer Awards

E' un premio istituito nel 2010 con lo scopo di riconoscere l'importanza non soltanto dei giocatori e degli allenatori all'interno del calcio, ma anche di chi agisce dietro le quinte, vale a dire dirigenti di società e operatori di mercato. Nel corso delle edizioni sono state aggiunte diverse categorie e nel 2017 sono state molteplici le figure premiate.

SIMEONE MASTER COACH SPECIAL AWARD

Chi non dovrà attendere oltre è, invece, Diego Simeone che ha già ricevuto il premio speciale di "Master Coach". L'allenatore dell'Atletico Madrid ha ricevuto i voti favorevoli, tra gli altri, dei vari Capello, Lippi, Galliani, che sono inclusi tra i giurati.