Uefa Nations League: Italia, Polonia e Portogallo si candidano per ospitare la fase finale

Calcio

Italia, Polonia e Portogallo hanno manifestato interesse a ospitare la fase finale di UEFA Nations League che prenderà il via a giugno 2019: le tre Nazionali fanno parte del Gruppo A3 della Lega A. A dicembre si conoscerà la nazione prescelta

Italia, Polonia e Portogallo: sono le tre Federazioni che hanno manifestato interesse per ospitare la prima fase di UEFA Nations League che prenderà il via a giugno 2019, la nuova competizione che coinvolgerà le 55 nazionali europee che saranno divise in 4 Leghe in base al ranking Uefa, con promozioni e retrocessioni a seconda dei risultati delle partite della prima fase. Alla scadenza della data di manifestazione di interesse per ospitare l'evento si sono fatte avanti la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Federcalcio polacca (PZPN) e la Federcalcio portoghese (FPF). Alle tre Federazioni, adesso, verranno consegnati tutti i requisiti fondamenti per la candidatura, con i dossier che dovranno essere ufficialmente presentati entro il 31 agosto. Il regolamento della competizione sorride comunque alle tre Federazioni che hanno manifestato interesse: la fase finale di UEFA Nations League sarà infatti ospitata da una delle vincitrici dei gironi della Lega A, e sia l'Italia che la Polonia e il Portogallo fanno parte del Gruppo A3.

A dicembre 2018 la decisione finale

Italia, Polonia e Portogallo – sempre che le rispettive federazioni soddisfino i requisiti UEFA – hanno dunque tutte le possibilità di poter essere scelte come nazioni ospitanti della fase finale della competizione da parte del Comitato Esecutivo UEFA, che si esprimerà in maniera definitiva a dicembre del 2018. La fase finale vedrà in gara le quattro vincitrici dei gironi della Lega A: le semifinali si giocheranno il 5 e il 6 giugno 2019, mentre il 9 giugno si terranno la finale per il terzo posto e la finale che decreterà la prima vincitrice della UEFA Nations League. Questi i quattro gruppo della Lega A:

Gruppo A1: Germania, Francia, Olanda

Gruppo A2: Belgio, Svizzera, Islanda

Gruppo A3: Portogallo, Italia, Polonia

Gruppo A4: Spagna, Inghilterra, Croazia

I più letti di calcio