FIFA 19 o PES 2019? Sfida all'ultimo volto: qual è il più realistico? LA FOTOGALLERY
Gli amanti di videogiochi si scontrano ogni anno tra di loro e col solito dilemma: meglio FIFA della "EA Sports" o PES della "Konami"? Tante le battaglie: giocabilità, diritti ufficiali, stadi, maglie, modalità e... volti. Prendendo in considerazione solo questo ultimo aspetto: chi vince tra i due?
Questione volti dei calciatori: la contesa tra amanti di FIFA e di PES è sempre aperta, ma da anni il parere che prevale è quello di un PES molto più realistico nel creare i dettagli di ogni singolo volto. Se FIFA pare dominare nel campo della giocabilità (e delle licenze) sono i rivali della Konami a prendersi i migliori complimenti sulla qualità della grafica (foto da YouTube)
Alisson, Liverpool - ecco alcuni paragoni tra i giocatori più famosi del gioco. A sinistra sempre l'immagine di FIFA, a destra quella di PES (foto da YouTube)
Bale, Real Madrid - ma come si realizzano concretamente i volti dei giocatori? Le loro fotografie vengono "mappate" e riprodotte in digitale. Vengono presi come riferimento tutti i dettagli di un viso e poi perfezionante graficamente (foto da YouTube)
Benzema, Real Madrid - FIFA e PES usano distinte tecniche per ottenere i volti dei giocatori. Non tutti hanno un volto "reale", ossia creato a partire da una reale fotografia del giocatore in questione. Alcuni sono semplicemente sviluppati su modelli standard: si tratta ovviamente dei meno noti nel panorama del calcio mondiale (foto da YouTube)
Buffon, Psg - ci sono molte differenze nei volti tra FIFA e PES, alcuni più realistici da un lato altri dall'altro. Per altri ancora sono validissimi entrambi i modelli virtuali proposti (foto da YouTube)
Chiellini, Juventus - in gioco entra ovviamente anche la percezione soggettiva di ognuno di noi. Per esempio: Chiellini è "più Chiellini" nella versione di FIFA o in quella di PES? (foto da YouTube)
Coutinho, Barcellona - a tutto il pubblico dei videogiocatori l'ardua sentenza (foto da YouTube)
Cuadrado, Juventus - (foto da YouTube)
Dybala, Juventus - (foto da YouTube)
Firmino, Liverpool - (foto da YouTube)
Kroos, Real Madrid - (foto da YouTube)
Messi, Barcellona - (foto da YouTube)
Modric, Real Madrid - (foto da YouTube)
Neymar, Psg - (foto da YouTube)
Pogba, Manchester United - (foto da YouTube)
Rakitic, Barcellona - (foto da YouTube)
Sergio Ramos, Real Madrid - (foto da YouTube)
Cristiano Ronaldo, Juventus - (foto da YouTube)
Salah, Liverpool - (foto da YouTube)
Luis Suarez, Barcellona - (foto da YouTube)