In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mls, gli stipendi dei giocatori. Giovinco il più ricco, lo segue l’ex Roma Bradley: Ibrahimovic solo 29°

Calcio

L’ex Juve è il calciatore più ricco d’America con uno stipendio pari a 6.2 milioni di euro. Sono sette gli ex Premier League tra i primi dieci. Ibra lontano dalla vetta, ma nella top 20 ci sono anche un ex Atalanta e un ex Lecce (che guadagna più soldi di Rooney)

GIOVINCO: “HO PENSATO DI TORNARE IN SERIE A”

Condividi:

Chiamatelo sogno americano: Sebastian Giovinco ce l’ha fatta. Successo e soldi: un premio MVP della stagione, una Mls vinta, la Nazionale riconquistata e ora anche il primo posto tra i paperoni del campionato americano. Lui, che dal 2015 gioca nei Toronto in Canada ma che ormai ha stregato tutti anche nella terra a stelle e strisce. È sua la prima piazza nella classifica stilata dalla Mls Players Association. Chi è il più ricco del campionato? Lui, un tempo “formica atomica” e ora solo atomico, in campo: 141 partite giocate e 82 gol. Cinque trofei col club e dieci a livello individuale, più quello stipendio da 7,1 milioni di dollari a stagione (circa 6,2 milioni di euro) che di certo male al portafogli non fa. Dietro di lui c’è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Michael Bradley passato dalla Roma e compagno di squadra proprio di Giovinco a Toronto, subito dietro di circa mezzo milione. Poi? Una marea di ex giocatori della Premier League.

Un ex del Lecce nella top 10

Sono in totale sette sui primi dieci i calciatori un tempo impegnati in Inghilterra: Bradley compreso, col suo passato all’Aston Villa. Dunque Carlos Vela e Bastian Schweinsteiger, col tedesco in compenso primo per stipendio base. Ecco la precisazione: sono due i valori indicati dal report della Mls Players Association. Prima il salario base, dunque il numero totale sommato dei vari bonus sul contratto. Esclusi tutti gli extra tra diritti d’immagine e sponsor. Seguono Giovani Dos Santos, l’ex campione d’Europa col Barça David Villa, Jozy Altidore e Ignacio Piatti all’ottavo posto, passato anche lui per l’Italia nel Lecce tra 2010 e 2012. Rooney è invece nono, con “appena” 2,7 milioni di dollari a stagione, anche se il Washington Post alza l’asticella sopra i cinque contando anche i suoi ingressi extra. Chiude la top 10 Tim Howard.

Non solo Zlatan

E Ibra? Lo svedese è solo al ventinovesimo posto, per un soffio nella top 30. L’ex Juve, Inter e Milan guadagna un milione e mezzo di dollari a stagione, certamente meno delle sue entrate di base ai tempi del calcio europeo ma sicuramente con tanti sponsor a gonfiarne le tasche. Prima di lui altro ex “italiano” alla posizione 19 è Maxi “El Frasquito” Morález. In totale sono 53 i giocatori che superano il milione di stipendio, numero in aumento dopo i 46 dell’ultima rilevazione.  Segnale evidente: la Mls è in continua crescita.

La top 10

1. Sebastian Giovinco - $7.1 milioni
2. Michael Bradley - $6.5 milioni
3. Carlos Vela - $6.3 milioni
4. Bastian Schweinsteiger - $6.1 milioni
5. Giovani dos Santos - $6 milioni
6. David Villa - $5.6 milioni
7. Jozy Altidore - $5 milioni
8. Ignacio Piatti - $4.7 milioni
9. Wayne Rooney - $2.8 milioni
10. Tim Howard - $2.5 milioni