Pallone d'oro 2018: vince Modric, Cristiano Ronaldo e Griezmann sul podio

Calcio

Il croato ha conquistato il trofeo davanti a Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann. Modric succede a Cristiano Ronaldo nell'albo d'oro. Era dal 2007, anno in cui vinse Kakà, che un giocatore diverso da CR7 o Messi non si aggiudicava il Pallone d'Oro. E' il primo croato della storia, batte il record di Davor Suker che nel 1998 si piazzò terzo

CLASSIFICA COMPLETA - ALBO D'ORO

Luka Modric è il miglior giocatore al mondo. Il centrocampista croato si è aggiudicato il Pallone d'Oro 2018 con un totale di 753 punti. Al secondo posto si è piazzato Cristiano Ronaldo (476 punti), sul gradino più basso del podio Antonie Griezmann (414 punti). Luka Modric succede al suo ex compagno di squadra Cristiano Ronaldo nella speciale classifica dei vincitori del trofeo. E' il primo giocatore diverso da CR7 o Messi ad essersi aggiudicato questo premio dal 2007 quando a vincerlo fu Ricardo Kakà. Inoltre, il centrocampista del Real è il primo croato a conquistare il Pallone d'Oro, in precedenza era stato Davor Suker ad avvicinarsi a questo trofeo nel 1998 dopo il sorprendente Mondiale disputato dalla Croazia in Francia, quando la nazionale allenata all'epoca da Blazevic finì al terzo posto sconfitta in semifinale proprio dai francesi futuri campioni del mondo. E sempre grazie alla straordinaria rassegna iridata di cui è stata protagonista la Croazia guidata da Zlatko Dalic, sconfitta in finale (coincidenza?) dalla Francia, Modric è riuscito laddove non era riuscito Suker.

La top 10

Sono 3 i francesi fra i migliori 10: oltre a Griezmann, ai piedi del podio Mbappé mentre Varane (dato fra i possibili finalisti) ha chiuso al 7° posto, davanti a Salah. E Messi? L'argentino del'Barça ha chiuso al quinto posto con 280 punti. Dopo 11 anni, per la prima volta giù dal podio.

Manzdukic e Alisson al 25° posto

Nessun italiano fra i finalisti, ma 2 juventini. detto di Ronaldo, il compagno di squadra Mandzukic ha chiuso al 25° posto assieme all'portiere ex romanista Alisson. Curiosità: Kantè (11°) ha preceduto Neymar (12°).

Chi ha votato e che significano quei punti?

Sono 173 giornalisti di tutto il mondo a votare per il Pallone d'Oro. Per l'Italia il voto è assegnato dal nostro Paolo Condò. Ciascun giornalista fornisce il proprio podio: vengono assegnati 5 punti al, 3 al secondo, 1 al terzo. 

I numeri di Modric

Grazie a questo trionfo, Modric interrompe il dupolio Ronaldo-Messi che ha caratterizzato il Pallone d'Oro negli ultimi 11 anni. Le avvisaglie per un successo del croato erano sembrate abbastanza palesi dopo il Mondiale che ha coronato un 2018 straordinario dal punto di vista dei risultati. Infatti, con la sua squadra, Modric è stato protagonista assoluto nella vittoria della 13^ Champions per il Real Madrid, la terza consecutiva per le merengues. Nella scorsa stagione Modric ha segnato soltanto due gol (1 nella Liga e uno in Champions) ma questi numeri non devono ingannare dal momento che le cifre impressionanti riguardano altri aspetti del gioco. Luka Modric aveva già vinto il "Best FIFA Men's Player" a settembre 2018, diventando il 15° giocatore diverso a vincere il premio e il primo di nazionalità croata. Il centrocampista del Real Madrid ha ottenuto anche il "Golden Ball" al Mondiale 2018, il primo giocatore croato a vincere questo premio e il primo croato a rientrare nella top tre dopo Davor Šuker (secondo nell'edizione 1998). E' il giocatore croato che ha effettuato più passaggi riusciti (422) e creato più occasioni per i compagni (18) al Mondiale 2018. Modric è diventato anche il giocatore croato con più presenze in Coppa del Mondo (12). A legittimare questo successo altri record per il centrocampista del Real che al Mondiale 2018 è stato il centrocampista con più passaggi tentati (484), più palloni giocati (624) e più palloni recuperati (56). Inoltre Modrić è diventato il primo giocatore croato a tentare più di di 100 passaggi in una singola partita del Mondiale (102 contro la Russia il 7 luglio 2018).

La fuga di notizie su twitter

Nell'era dei social è successo anche che su Twitter venisse messa online nel tardo pomeriggio una pagina del magazine France Football con data 4 dicembre e, soprattutto, con la classifica completa del premio. Tutte le posizioni e i punteggi corrispondono con quelle illustrate dalla pagina 'pirata'.