Hamsik: "In Cina non riesco a comunicare, cerco di farmi capire a gesti"

Calcio

L’ex capitano del Napoli ha parlato delle difficoltà di ambientamento al Dalian Yifang: "Cerco di dare il meglio ma non mi ero mai trovato in una situazione tanto complicata, non sono soddisfatto. Vorrei comunicare con i miei compagni, ma non riesco a causa della lingua e cerco di farmi capire a gesti"

HAMSIK SENZA CRESTA: PROVA DI NUOVI CAPELLI IN TV

"GENERAZIONE HAMSIK": LO SPECIALE DI SKY SPORT

L’avventura di Marek Hamsik in Cina non è iniziata nel migliore dei modi. Arrivato nel mese di febbraio al Dalian Yifang dopo un lungo tira e molla, l’ex capitano del Napoli non è ancora riuscito ad ambientarsi nella realtà cinese. Diverse le motivazioni che non hanno permesso al centrocampista slovacco - che nelle sei presenze collezionate in Chinese Super League non ha messo a segno nessun gol e ha servito appena un assist - di esprimersi al meglio, prima fra tutte la lingua. Intervenuto al network televisivo CCTV, Hamsik ha infatti sottolineato la sua difficoltà nel farsi capire dai compagni.

Momento complicato

Parole chiare quelle di Hamsik, che addirittura non è stato nemmeno convocato in occasione dell’ultima gara di campionato poi persa dalla sua squadra con il risultato di 4-1 contro il Beijing Guoan: "Non sono per niente soddisfatto delle mie prestazioni – ha ammesso l’ex Napoli -, ovviamente cerco sempre di dare il massimo ma non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione tanto complicata. Vorrei comunicare con i miei compagni, ma non riesco a farlo a causa della lingua. Quindi cerco di farmi capire a gesti". In chiusura Hamsik, che si è detto particolarmente sorpreso dall’elevato numero di falli commessi in Chinese Super League e dal tempo che si perde discutendo con gli arbitri durante le gare, ha parlato della sua voglia di rivincita. "Mi rendo conto che c’è una grande differenza tra il calcio cinese e quello che si gioca in Europa – ha concluso -, io però voglio adattarmi al più presto. Sia in campo che fuori è molto importante la serietà, per questo cercherò sempre di dare il mio meglio".