Diego Forlan si ritira: gli altri "immortali" in campo fino (e oltre) i 40 anni
L'uruguaiano ha annunciato l'addio al calcio. Era uno dei tanti "immortali" la cui carriera sembrava non conoscere fine. Chi sono le altre leggende (quasi) eterne del mondo del calcio?
Dagli esordi nell'Independiente alla sua ultima squadra, il Kitchee Sports Club di Hong Kong. A 40 anni si ritira dal mondo del calcio Diego Forlan. Uno dei tanti (quasi) immortali del campo.
Oltre 250 gol in carriera tra club e nazionale celeste. Per tre volte di fila nella lista del Pallone d'Oro. Due titoli Pichichi della Liga. Miglior giocatore del Mondiale 2010.
"Dopo 21 anni ho deciso di porre fine alla mia carriera di calciatore professionista - ha scritto su Twitter -. Cala il sipario su un bellissimo palcoscenico, fatto di grandi ricordi ed emozioni. Adesso per me inizierà un'altra nuova sfida. Grazie a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, mi hanno accompagnato in questo cammino".
È stato campione del Sudamerica con l'Uruguay. Una Premier col Manchester United e una Europa League con l'Atletico Madrid.
In passato anche una parentesi (non troppo fortunata) con la maglia dell'Inter, nel 2011-12 e chiusa con due gol in venti partite. Ma chi sono gli altri calciatori "eterni"?
JAVIER ZANETTI - Molto vicino è ancora il ricordo delle leggende della nostra Serie A. Tra gli immortali in campo oltre i 40 anni c'è l'ex compagno di Forlan e bandiera nerazzurra Zanetti, che giocò la sua ultima partita all'età di 40 anni e nove mesi.
PAOLO MALDINI - La sua ultima in rossonero fu contro la Fiorentina, a Firenze, nel 2009. All'età di 40 anni, 11 mesi e 5 giorni.
FRANCESCO TOTTI - Quell'ultima di campionato del 28 maggio 2017 se la ricorderanno per sempre tutti i tifosi giallorossi. A 40 anni, 8 mesi e 1 giorno l'addio al suo grande amore.
ALESSANDRO DEL PIERO - 40 anni e un mese esatto. Questo il giorno del suo ultimo gol di sempre nel mondo del cacio: una punizione segnata con la maglia dei Delhi Dynamos in India, il 9 dicembre del 2014.
STEFANO SORRENTINO e SERGIO PELLISSIER - I due del Chievo sono stati gli unici a scendere in campo a 40 anni nella passata stagione di Serie A. Compiuti rispettivamente lo scorso fine marzo e metà aprile.
ALESSANDRO COSTACURTA - Sempre in tema Serie A, tra i tanti nomi, c'è anche quello di un altro ex milanista. Costacurta è quinto assoluto per anzianità nella Champions, ma anche recordman come marcatore più "vecchio" della storia del campionato, quando segnò a 41 anni e 25 giorni nella sua ultima di sempre al Milan, su rigore contro l'Udinese.
GIANLUIGI BUFFON - Il 28 gennaio del 2018 il portierone della Juve compì 40 anni, festeggiando due giorni dopo in bianconero con un rigore parato all'Atalanta in Coppa Italia. La sua storia sta proseguendo, di nuovo in bianconero. È l'unico over 40 ad aver disputato la scorsa edizione della Champions League.
MARCO BALLOTTA - È lui il recordman di sempre in Champions per anzianità, primo dei ben 13 over 40 scesi in campo nella storia della competizione. Ballotta stabilì il primato l'11 dicembre del 2007 in Real-Lazio 3-1, all'età di 43 anni e 253 giorni. Alle sue spalle, nel podio europeo, ci sono altri due portieri da record come Shovkovskyi (Dinamo Kiev) e Schwarzer (Chelsea).
RYAN GIGGS - Il mago gallese è uno dei giocatori da record nella storia del calcio: per anzianità, partite giocate e trofei vinti. È nono assoluto nei "vecchietti" della Champions, ma anche il più "vecchio" della storia ad aver preso parte alla fase a eliminazione diretta del torneo: a 40 anni e 123 giorni.
TEDDY SHERINGHAM - Capitolo estero. Se John Burridge detiene il record come calciatore più anziano di sempre ad aver giocato nella moderna Premier League, è di Sheringham il primato come marcatore più "vecchio" di sempre. Anche lui è abbondantemente nel club dei 40, con l'ultima rete arrivata a 40 anni e 268 giorni.
AMEDEO CARBONI - Altro socio del club è l'ex, tra le altre, di Samp e Roma. Emigrato a Valencia, giocherà in Spagna fino al maggio del 2006 a oltre 41 anni, diventando il terzo giocatore più anziano all time della storia della Liga.
CLAUDIO PIZARRO - Tra i nove "vecchietti" over 40 della storia Bundes c'è anche lui, unico attualmente in attività. Lo scorso 18 maggio è sceso in campo a 40 anni, 7 mesi e 15 giorni. Alla fine della prossima stagione ha già annunciato il ritiro.
ESSAM EL HADARY - Capitolo Mondiali. Nell'ultima Coppa del Mondo in Russia l'egiziano ha stabilito un nuovo primato storico. Nel terzo match dei gironi contro l'Arabia Saudita il numero 1 della squadra di Cuper ha giocato all'età di 45 anni e 161 giorni. Parando un rigore.
FARYD MONDRAGON - Chi perse il primato in favore di El Hadary fu proprio il colombiano, che nel Mondiale del 2014 giocò, contro il Giappone, tre giorni dopo aver spento 43 candeline. Quella volta fu l'attuale portiere del Napoli Ospina a cedergli il posto, con un inchino.
DINO ZOFF - Autentica leggenda del nostro calcio. Suo il primato come giocatore più anziano di sempre ad aver vinto un Mondiale, a 40 anni e 134 giorni. Ovviamente da capitano degli Azzurri l'11 luglio del 1982.
ROGER MILLA - Altra leggenda del pallone: è al primo posto come marcatore più vecchio della storia dei Mondiali. In Camerun-Russia 1-6 del 1994 trovò la rete a 42 anni e 29 giorni.
GABOR KIRALY - Il portierone "con la tuta" detiene invece il record assoluto per anzianità negli Europei di calcio. Non solo, è tutt'ora l'unico over 40 ad aver disputato la competizione, nel 2016 a 40 anni e 78 giorni.
ROGERIO CENI - Portiere goleador. Tra i suoi innumerevoli record detiene anche quello di portiere più anziano di sempre ad aver segnato un gol nella storia del calcio.
RIVALDO - Dopo un primo ritiro l'Extraterreste tornò a giocare nel 2013, in barba all'età ormai prossima (al tempo) ai 41 anni. Il brasiliano trovò l'accordo per disputare il campionato paulista con il Sao Caetano, club in passato formato esclusivamente dai cosiddetti "Atleti di Cristo".
STANLEY MATTHEWS - Una leggenda del calcio. Il primo Pallone d'Oro della storia giocò la sua ultima partita con la maglia dello Stoke City a 50 anni e 5 giorni, contro il Fulham. Queste le foto di quel preciso giorno, il 29 aprile 1965. I suoi segreti in una dieta quasi interamente vegetariana e nella totale assenza di alcol.
KAZUYOSHI MIURA - Nessuno come lui. Il 7 marzo del 2017 l'attaccante ex Genoa e Santos giocò 54 minuti nella seconda divisione giapponese, sette giorni dopo il suo 50° compleanno. Oggi di anni ne ha 52 anni, e non ha ancora appeso gli scarpini al chiodo.