
Squadra dell'anno Fifa 2019: nella Top 11 anche Cristiano Ronaldo e de Ligt. FOTO
Eletti i migliori undici giocatori del 2019. Un 433 ricco di talento. A votare per il "FIFA FIFPro World XI" i calciatori professionisti di tutto il mondo. Presenti per la tredicesima volta di fila Messi e Ronaldo (assente alla cerimonia di Milano). Quattro le new entry
FIFA THE BEST: TUTTI I PREMI - LA TOP 11 FEMMINILE
FIFA THE BEST 2019, CHI HA VOTATO CHI
LE FOTO PIÙ BELLE DELLA CERIMONIA

ALISSON (Liverpool e Brasile) - Dalle papere di Karius alle sue parate. Sulla Champions League del Liverpool c'è soprattutto il suo nome. E i suoi guantoni. Stesso discorso per la Copa America vinta con la maglia verdeoro. Prima presenza per lui nella lista della Top XI.

MARCELO (Real Madrid e Brasile) - Sesta presenza per lui, la quinta consecutiva dal 2015 ad oggi. Raggiunge un mostro sacro del gioco come Xavi al quarto posto per presenze.

Luka MODRIC (Real Madrid e Croazia) - Quinta presenza per lui, che lo scorso anno fu il migliore di tutti in assoluto.

Cristiano RONALDO (Juventus e Portogallo) - Per CR7 foto di repertorio del 2017: il portoghese era assente alla serata di Milano. Insieme a Messi, e a pari merito, guida la classifica di chi è stato inserito più volte nella Top XI dell'anno: tredici. Tutte consecutive.

Kylian MBAPPÉ (Psg e Francia) - Seconda presenza per l'enfant prodige del calcio francese. Ovviamente di fila dopo essere stato inserito tra i migliori anche nel 2018.

Ecco il ranking dei 55 candidati pubblicata sui social dalla Fifa: la lista degli "esclusi di lusso". Tra gli attaccanti Mané è appena fuori dai migliori tre, ma batte il compagno di reparto Salah e Neymar. Koulibaly 13° e Chiellini 15° tra i difensori. Godin 18° e Alex Sandro 20°. Kanté e Busquets sfiorano il premio come migliori centrocampisti. Alisson batte invece Ter Stegen e de Gea tra i pali.