Coronavirus in Italia: le news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

live CORONAVIRUS
©Getty

Cancellate le finali di coppa del mondo di sci alpino in programma a Cortina d'Ampezzo. Definito il calendario della 27^ e della 28^ giornata di Serie A, che si disputeranno nei weekend 13-15 e 20-22 marzo. Cambia l'orario del recupero Verona-Cagliari in programma il prossimo 25 marzo. Sospesi tutti i campionati di rugby fino al 15 marzo. Rinviata a data da definirsi la 72.ma edizione della Viareggio Cup. Dalla Spagna non preoccupa l'ottavo di ritorno di Champions tra Barcellona e Napoli: "Si può giocare normalmente", le parole del Ministro della Salute Illa. In Ligue 1 primo rinvio: non si giocherà Strasburgo-Psg. Ciclismo, niente Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico. Rugbista positiva: rinviata Scozia-Francia del Sei Nazioni femminile.  I dati della Protezione Civile: 3.916 malati, 523 guariti e 197 vittime 

CORONAVIRUS: LE 21 REGOLE PER GLI SPORTIVI

1 nuovo post

Coppa Davis: porte chiuse a Cagliari, Spadafora non va

Prima giornata della sfida di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud a porte chiuse, e quindi senza pubblico, a Cagliari. L'allarme coronavirus ha obbligato gli organizzatori ad adeguarsi alle misure decise dal governo per frenare il contagio. Assente anche il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, la cui presenza era prevista per la cerimonia di inaugurazione e per assistere alla prima partita del confronto fra le due nazionali. 
- di Redazione SkySport24

Ciclismo: Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico rinviate

La Rcs Sport ha annullato anche il Giro di Sicilia di ciclismo. La notizia era nell'aria, ma è stata confermata poco fa da Rcs Sport: la Tirreno-Adriatico (in programma dall'11 al 17 marzo) e la Milano-Sanremo del 21 marzo, sono state rinviate a data da destinarsi. Rinviato anche il Giro di Sicilia, altra gara ciclistica a tappe che era in programma dal primo al 4 aprile. Gli organizzatori di Rcs Sport, attraverso la Federciclismo e l'Unione Ciclistica Internazionale, lavoreranno di comune accordo per riposizionare le gare nel calendario internazionale. MILANO-SANREMO ANNULLATA PER EMERGENZA CORONAVIRUS
- di Redazione SkySport24

Dalla Spagna: "Barça-Napoli si può giocare normalmente"

Il Ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha parlato a RAC1 ricordando che la città di Napoli non fa parte di nessuna delle regioni a rischio. Il coronavirus ha paralizzato lo sport mondiale e sono numerosissimi gli eventi sospesi o destinati a svolgersi a portce chiuse. Parlando della sfida tra Barcellona e Napoli in programma il prossimo 18 marzo, però, il Ministro della Salute spagnolo Salvador Illa ha dichiarato a RAC1 che "ad oggi la partita di può giocare normalmente dal momento che Napoli non fa parte delle zone a rischio". La notizia è stata ripresa e pubblicata dal Mundo Deportivo.

- di Redazione SkySport24

Milan, rifinitura a San Siro per "studiare" stadio vuoto

Non lascia nulla al caso Stefano Pioli. Domani il Milan farà la rifinitura della gara contro il Genoa a San Siro per prendere le misure e abituarsi ad uno stadio senza pubblico. Una accortezza dovuta alle disposizioni di dover giocare per un mese a porte chiuse. Al termine dell'allenamento Pioli parlerà esclusivamente con Milan Tv e non farà la conferenza stampa, una prassi sospesa fino a nuovo ordine per evitare il rischio contagio da coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Golf, salta anche il Kenya Open

Dopo il Maybank Championship e il Volvo China Open anche il Megical Kenya Open, torneo dell'European Tour di golf in programma la prossima settimana (dal 12 al 15 marzo) a Nairobi, e' stato rinviato a data da destinarsi a causa dell'emergenza coronavirus. La decisione è stata presa dal governo keniota. "Comprendiamo e rispettiamo totalmente la decisione presa dalle autorità locali. Stiamo esaminando la possibilità di riprogrammare l'evento in futuro". Queste le dichiarazioni di
Keith Pelley, amministratore delegato dell'European Tour.
- di Redazione SkySport24

Vaticano, si valuta Angelus del Papa solo in video

Allo studio in Vaticano le modalità per proseguire gli appuntamenti che richiamano normalmente molti fedeli. La prima novità ci potrebbero essere con l'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 marzo. Tra le ipotesi c'è anche quella di trasmetterlo solo in video considerato che comunque, per quanto ci sia una diminuzione di fedeli a causa del coronavirus, ai controlli ci sono sempre file e assembramenti. Analoga decisione, apprende l'Ansa, potrebbe essere presa anche per l'udienza generale del mercoledì.
- di Redazione SkySport24

Tennis, sospese le attività giovanili fino al 15 marzo

In campo tennistico tutti i tornei giovanili, competizioni a squadre e raduni federali sono stati sospesi fino al 15 marzo.
- di Redazione SkySport24

Ambasciata italiana a Mosca sconsiglia viaggi

"Al fine di prevenire la diffusione del Covid-19, le autorità russe stanno adottando misure sempre più stringenti. A decorrere dal 5 marzo, le Autorità della Città di Mosca hanno imposto l'obbligo di auto-isolamento di 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo da Italia, Cina, Corea del Sud, Iran, Germania, Francia e Spagna. Alla luce di ciò e della possibile applicazione di misure analoghe nelle altre città del Paese, si invitano i viaggiatori a valutare l'effettiva necessità di recarsi nella Federazione Russa in questa fase, soprattutto se non si è già residenti nel Paese o comunque se non si ha la possibilità di trascorrere l'intero periodo di quarantena presso il proprio alloggio. Le Autorità russe effettuano controlli sul rispetto di tale obbligo e hanno sottolineato sui mezzi di informazione che sono previste pene detentive per chi non osservi l'obbligo di auto-isolamento". Così l'Ambasciata italiana in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione SkySport24

Nave bloccata a Napoli, 125 persone a bordo

La nave bloccata in porto a Napoli in attesa di verifiche mediche su alcuni casi sospetti di coronavirus è la Gnv Majestic. Secondo le prime informazioni era
ferma per alcune riparazioni quando si sono manifestati sintomi da accertare in nove membri dell'equipaggio. A quel punto il fermo e l'isolamento della nave è stato ordinato dall'Ufficio Sanità Marittima del Porto di Napoli.
- di Redazione SkySport24

Il messaggio di Bernardeschi su Instagram

Un virus sta dominando le nostre paure. Ci terrorizza, limita la nostra libertà, ci fa disprezzare l’altro. Abbiamo chiuso i porti a chiunque, rintanandoci nella nostra fedele cerchia, criticando gli altri la mattina al bar o in coda al supermercato durante la folle corsa per accaparrarci l'ultimo inutile pezzo di pane, che deve essere il nostro e di nessun altro, manco fosse la fine del mondo.
Abbiamo deciso di offendere, cacciare, allontanare. Abbiamo fatto morire donne e bambini, perché prima veniva la nostra sicurezza, la nostra ricchezza e poi le loro vite. E adesso siamo noi gli emarginati, siamo noi ad essere discriminati e cacciati, rinchiusi tra i confini di un Paese che soffre.
Quando tutto questo finirà, ricordiamoci di questi giorni, di questa sofferenza, di questa isteria che ci ha trasformato in animali mossi solo dall'istinto di sopravvivenza, senza ragione, senza rispetto per nessuno. Ricordiamocelo poi, di come ci trasformano disperazione e paura di morire. Ricordiamocelo quando ad aver paura sarà qualcun altro, che chiede aiuto.

#Coronavirus #NoOdio#NoDiscriminazione
- di Redazione SkySport24

A rischio l'amichevole Catalogna-Giamaica

L'incontro calcistico si sarebbe dovuto disputare il 30 marzo ma la nazionale caraibica si sarebbe rifiutata di viaggiare per evitare i rischi di contagio da coronavirus. La notizia, anticipata da TV3, è stata ripresa da La Vanguardia.
- di Redazione SkySport24

La Thailandia si contraddice: Phuket blocca nave Costa con 64 italiani

"A seguito di restrizioni imposte dal Governo della Thailandia nelle ultime ore sullo sbarco di ospiti di nazionalità italiana che abbiano transitato in Italia negli ultimi 14 giorni, la nave Costa Fortuna non ha potuto effettuare la sosta pianificata come da itinerario nel porto di Pukhet", lo rende noto Costa Crociere. La compagnia precisa che "la situazione sanitaria bordo è chiara e non vi è alcun caso sospetto sulla nave fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità". "Costa Crociere è rammaricata dell'improvviso cambiamento di itinerario e conferma, in una situazione in continua evoluzione, che la sicurezza dei propri ospiti e membri dell'equipaggio è una assoluta priorità".

- di Redazione SkySport24

Thailandia, quarantena "consigliata" a italiani

I turisti in arrivo in Thailandia dall'Italia (nonché da Cina, Corea del Sud e Iran) non saranno sottoposti per il momento a una quarantena obbligatoria, ma verrà loro semplicemente consigliato di rispettare un auto-isolamento di 14 giorni in quanto il nostro Paese è considerato ad alto rischio di contagio da coronavirus. Lo hanno appena annunciato le autorità di Bangkok in una conferenza stampa che contraddice parzialmente le precedenti dichiarazioni di un portavoce ai media locali, che parlavano di un'auto-quarantena forzata. Gli ultimi giorni hanno visto una successione di messaggi contrastanti sul tema da parte del governo di Bangkok, sempre molto attento a preservare la propria immagine agli occhi dei turisti stranieri, dato che il settore turistico rappresenta una parte fondamentale del Pil.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, primo caso positivo in Vaticano

"Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione
Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti". Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Federalberghi: “Cancellazioni per i sole minori”

“Assistiamo a una brusca frenata delle prenotazioni e alla cancellazione di alcune serie di gruppi e prenotazioni individuali – spiega all’Ansa Christian Del Bono, presidente della federalberghi delle Eolie e delle isole di Sicilia – soprattutto dalla clientela straniera. Le prossime due settimane saranno decisive per capire l’entità del danno. Non siamo attrezzati per attraversare un altro periodo di crisi economica né per poter rinunciare a una parte degli incassi della nostra breve stagione turistica”
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, nuovo tampone a Vò: primo della fila il sindaco

Il primo cittadino di Vò Euganeo Giuliano Martini è stato il primo a fare il secondo tampone per il coronavirus che servirà per capire meglio l’evoluzione del Covid-19. “Voglio dare l’esempio ai miei concittadini – ha detto all’Ansa -, visto che il mio piccolo paese, come ci è stato spiegato, rappresenta un modello ideale da esaminare”

- di Redazione SkySport24

Parma-Spal, la procedura dei rimborsi

Con una nota sul proprio sito internet, la Spal comunica ai suoi tifosi che, dopo la decisione di far effettuare a porte chiuse le partite del campionato di Serie A, partirà la procedura di rimborso per i tifosi biancazzurri che avevano già acquistato il titolo d’ingresso per la partita Parma-Spal, riprogrammata per domenica 8 marzo alle 12:30 al Tardini. LE NEWS

- di Redazione SkySport24

Coronavirus in Calabria: “Positivo test su moglie paziente 67enne”

Il presidente della Regione Calabria Jole Santelli informa in una nota stampa – riferisce l’Agi - che sono stati effettuati i tamponi su tutte le persone entrate in contatto con il paziente di 67 anni risultato positivo al virus all’ospedale Pugliese di Catanzaro. Al primo test è risultata positiva solo la moglie (che è in quarantena). Un campione per il test è stato inviato all’Istituto Superiore di Sanità: ora si attende la conferma. Esiti negativi al test per il medico di medicina generale che aveva visitato il 67enne domenica mattina e per gli altri operatori sanitari dell’ospedale
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, diminuiscono i voli: “Chiuso terminal a Catania”

Secondo quanto riferisce l’Ansa, il traffico aereo continua a subire una flessione: l’aeroporto di Catania ha chiuso per esempio il terminal C, dedicato alle partenze della easyJet verso destinazioni Schenghen. Lo ha deciso la Sac (società che gestisce lo scalo) per ottimizzare le risorse di tutti gli operatori. Le partenze da domenica 8 marzo saranno effettuate al Terminal A
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Presidente Marche: “Tamponi positivi saliti a 150”

Il presidente delle Marche Luca Ceriscioli su Facebook ha fatto il punto della situazione nella sua Regione: “Questa mattina sono a Marche Nord per un sopralluogo. Il Gores mi ha comunicato che i tamponi positivi al coronavirus sono saliti a 150 su un totale di 585 analizzati”
- di Redazione SkySport24