Coronavirus, Conte: "A chi soffre dico che Stato c'è. Ai Comuni 400 milioni per il cibo"

coronavirus

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustra le nuove misure economiche: "Ai Comuni 400 milioni di euro per distribuire cibo o buoni spesa. A chi soffre dico che lo Stato c'è". Il Ministro dell'Economia Gualtieri: "Risorse immediate per generi di prima necessità"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha illustrato le misure che il Governo intende mettere in atto per contrastare gli effetti negativi sull'economia legati all'emergenza coronavirus: "Lo Stato c'è. Sappiamo che ci sono tante persone che soffrono, c'è chi addirittura ha difficoltà a comprare generi alimentari. Ho firmato Dpcm e giriamo 4,3 miliardi ai Comuni e aggiungiamo 400 milioni con ordinanza della Protezione civile con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari". Il Governo corre ai ripari dopo la crescita dello scontento per l'azzerramento dei redditi di tanti lavoratori.  "Nessuno sarà lasciato solo", ha aggiunto il premier. "Siamo al lavoro per azzerare la burocrazia, stiamo facendo l'impossibile. La ministra Catalfo e l'Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile, e se possibile anche prima". Capitolo scuole e attività produttive. Conte ha detto che "la sospensione delle attività didattiche proseguirà ragionevolmente: non c'è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall'inizio della settimana inizieremo a lavorarci. Il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità. L'Europa dimostri di essere all'altezza della storia", ha aggiunto Conte, dopo le parole della presidente della Commissione Von der Leyen che aveva detto che "non si lavora sui Coronabond".

Gualtieri: "Da domani misura per Comuni operativa"

Il ministro dell'economia Roberto Gualtieri ha detto che da domani la nuova misura per Comuni sarà operativa. Stiamo lavorando per rendere fruibile il prima possibile gli indennizzi e dal primo aprile con un click si potrà fare domanda e saranno erogati i 600 euro che vogliamo rafforzare e allargare. Non è tanto il momento di riformare strumenti ordinari ma di far fronte a una situazione straordinaria", ha detto Gualtieri riferendosi al reddito di emergenza. "Il bonus sarà più rapido, più efficace e più universale per chi non usufruisce di una fonte di reddito". "Le parole di Von der Leyen sono sbagliate, sia all'altezza della sfida" ha aggiunto Gualtieri, che ha spiegato la possibile ricetta: "C'è uno choc simmetrico sull'economia, serve un Piano Marshall per la ricostruzione". 

Decaro: "Risorse distribuite in base a indice di povertà"

ll presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, ha affermato che la priorità dei Comuni è di rispondere alle richieste dei cittadini. "Abbiamo messo in campo molte energie, dalle nostre poche risorse alle donazioni, con la rete di volontari portiamo generi alimentari e prodotti di prima necessità a chi ne ha bisogno. Le risorse saranno distribuite in base all'indice di povertà".