"United per l'Italia", la squadra di Immobile vince la partita virtuale. GOL e HIGHLIGHTS

esports

Le stelle del calcio si sono riunite per una partita virtuale a scopo benefico: è "United per l'Italia", match molto speciale che si è aggiudicato il team di Ciro Immobile, che ha totalizzato il punteggio complessivo di 13-9 nei tre round. Da mercoledì 15 aprile scatta anche la Sky Sport eCup

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Fare beneficenza e allo stesso tempo divertirsi insieme. È questo lo scopo di "United per l’Italia", la sfida eSport a cui hanno preso parte i campioni del calcio. Da Ciro Immobile ad Alessandro Florenzi, passando per Marco Materazzi: tante le stelle – insieme ad un pro-player degli esport per ogni squadra che ha giocato in porta – che sono scesi in campo in una partita virtuale da casa allo scopo di sostenere la raccolta fondi in favore della Protezione Civile per contrastare l’emergenza coronavirus. La vittoria sui tre round è andata alla squadra di Immobile (i Bianchi) che ha vinto le prime due partite, mentre la terza si è conclusa in parità, totalizzando 13 gol contro i 9 dei Blu capitanati da Florenzi.
 

Il primo round se l’è aggiudicato la squadra Bianca. Passano in vantaggio i Blu di Florenzi col gran colpo di testa di Vido per l’1-0 (19’). Nella ripresa, i Bianchi mettono a segno un terribile uno due. Prima trovano il pari al 74’ dopo una splendida giocata di Cerci sulla fascia, sul cross si avventa Quintero e il suo sinistro a volo colpisce il palo e termina in rete; all’80’ la ribalta Immobile che raccoglie il tap-in dopo la respinta del portiere sul tiro di Simeone. I Blu si sbilanciano in attacco, i Bianchi non perdonano in contropiede: al 90’ Zappacosta si invola a campo aperto e appoggia a Simeone che deve soltanto spingere in rete. Oddo votato miglior giocatore della partita, finita 3-1 per i Bianchi.
 

La squadra di Immobile vince anche la seconda partita. Come nella prima sfida, apre le marcature la squadra Blu: il cross sul secondo palo di Luca Pellegrini viene raccolto da Orsolini che di testa prende in controtempo il portiere in diagonale al quarto d’ora. Il copione della gara precedente sembra ripetersi: in apertura di ripresa prima Simeone e poi Immobile ribaltano il punteggio nel giro di pochi minuti. Stavolta però i Blu trovano il pareggio, quando Vido al 67’ ribadisce in rete la respinta del portiere sul tiro di Petagna. Il crollo però arriva nel finale: Immobile e Simeone – ancora loro – segnano due reti per il 4-2 finale. MVP della gara è Immobile.
 

Il terzo e ultimo round non ha vincitori. Anche stavolta i Blu vanno avanti nel punteggio: al 7’ è Vido, ispirato da Petagna, a infilare il portiere con un preciso destro a giro. Ma Immobile non ci sta e con un perfetto stacco di testa pareggia al 19’. Alla mezzora fuochi d’artificio: Materazzi in proiezione offensiva di testa manda avanti i Bianchi, immediato il pareggio di Petagna sempre di testa ma su calcio d’angolo, ma Cerci riporta avanti i Bianchi con una gran conclusione di prima. Altro momento fitto di emozione all’ora di gioco: gol di Zappacosta servito da Immobile, accorcia Petagna su rigore ma i Bianchi allungano ancora con Simeone. Vido tiene in gioco i Blu e piazza il 5-4 con una splendida azione personale al 74’; il pareggio arriva poco dopo con lo stacco impetuoso di Orsolini su cross di Petagna. Nel finale succede di tutto: Masina in contropiede trova il 6-5, ma un altro calcio di rigore a tempo scaduto permette a Petagna di segnare ancora dagli undici metri per il 6-6 definitivo. Simeone, con menzione speciale per Vido, eletto migliore in campo.

Le formazioni

Squadra bianca (4-4-2): Caiazzo; Pisacane, Materazzi, Gollini, Masina; Cerci, Zappacosta, Donati, Quintero; Immobile, Simeone.

Squadra blu (4-3-3): Coviello, Oddo, Lezzerini, Viviano, Pellegrini Lu.; Bertolacci, Florenzi, Falco; Orsolini, Petagna, Vido.

La raccolta fondi

Si tratta di una delle iniziative Sky legate alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi SKY#IoRestoACasa (https://www.sky.it/iorestoacasa) a sostegno della Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario e strumenti di ventilazione. La donazione può essere effettuata direttamente sul Conto Corrente n. 66387 (IBAN IT84Z0306905020100000066387) aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato, intestato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con la causale SKY IoRestoACasa Covid 19.

Partecipa a Sky Sport eCup: il torneo targato Sky

Su Sky è arrivata la "Sky Sport eCup", la prima competizione eSports targata Sky Sport: in collaborazione con eSports Academy, Sky Sport ha deciso di realizzare dei tornei di Fifa 20 per farvi compagnia in questi giorni di quarantena. E il vincitore sarà invitato presso la sede Sky e avrà l’occasione di partecipare a uno Studio Sky Sport! L’evento è aperto al pubblico (clienti Sky e non clienti) senza alcun costo di partecipazione. I tornei si svolgeranno su FIFA 20 e, per rendere la competizione equilibrata, saranno in modalità "Overall 85" (chiamata anche “Tot 85” o “85 Rated”) per cui ogni partecipante potrà scegliere la sua squadra del cuore e i valori di tutti i calciatori saranno uguali a 85. Questo per fare in modo che le condizioni di partenza siano identiche per tutti e non ci siano partecipanti favoriti dall’avere una squadra più forte degli altri. Sky Sport eCup inizierà mercoledì 15 aprile e terminerà giovedì 30 Aprile. La fase finale si terrà il 30 Aprile. Chi vuole partecipare a Sky Sport eCup può iscriversi cliccando QUI. Per consultare il regolamento completo del torneo clicca QUI.