Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, è intervenuto al Tg2: "Mercoledì avrò un incontro sul protocollo. Oggi non do la certezza né della ripresa degli allenamenti il 4 maggio, né del campionato. Valuterò con molta attenzione la ripresa degli allenamenti, perché il mio auspicio è di riprendere, ma questo non vuol dire che le società possano riprendere il campionato"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DEL 21 APRILE

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 20 aprile:

- di Redazione SkySport24

Usa, gli Stati del Sud iniziano a riaprire

Nonostante i casi di coronavirus negli Usa siano quasi 800mila e le vittime oltre 41mila, alcuni stati del Sud hanno cominciato a riaprire alcune attività non essenziali. La South Carolina ha permesso la riapertura dei grandi magazzini, dei negozi al dettaglio e dei mercati delle pulci, a patto che si rispettino le linee guida sul distanziamento sociale. In Georgia via libera da venerdì prossimo alla riapertura delle palestre, di barbieri e parrucchieri, dei saloni di bellezza, dei centri massaggi e di quelli per i tatuaggi. E da lunedì anche dei ristoranti e dei cinema. In Tennessee l'ordine di restare a casa verrà revocato a partire dal 30 aprile, consentendo un ritorno quasi alla normalità. Il governatore dell'Indiana ha invece prorogato le restrizioni fino al primo maggio.
- di Redazione SkySport24

Trump: "Enormi progressi su vaccini e terapie"

"Sono stati fatti enormi progressi sul vaccino e le terapie anti-coronavirus". Così il presidente Donald Trump, durante la conferenza stampa sul Covid-19 alla Casa Bianca. "Cosa sceglierei tra la terapia e i vaccini? Se potessi scegliere, preferirei avere una cura", ha risposto Trump.
- di Redazione SkySport24

In Piemonte riaprono i fioristi: "Primo passo verso la normalità"

"Un'altra battaglia vinta sul fronte delle riaperture, in nome della rinascita e della ripartenza di una fetta importante dell'economia piemontese". Vittorio Poggio, assessore al Commercio, alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, annuncia così la ripresa domani della vendita al dettaglio di piante e fiori. "I fioristi potranno riprendere la loro attività, ovviamente rispettando le norme sanitarie in vigore per l'emergenza Covid-19: questo è solo il primo passo verso il ritorno alla normalità".
- di Redazione SkySport24

Mattarella ha firmato il "decreto elezioni"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il "decreto elezioni" approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Lo riporta l’Ansa, citando fonti del Quirinale. Il decreto prevede, in seguito all’emergenza Covid-19, lo slittamento delle elezioni amministrative tra metà settembre e ottobre, insieme al referendum sul taglio dei parlamentari.
- di Redazione SkySport24

Austria, i ministri donano un mese di stipendio

I ministri austriaci hanno annunciato che rinunceranno a un mese di stipendio in segno di solidarietà con coloro che hanno perso il lavoro a causa dell'epidemia di coronavirus. "Milioni di persone stanno stringendo la cinghia o stanno affrontando difficoltà finanziarie. In questo momento difficile, vogliamo mandare un segno di solidarietà", ha spiegato il cancelliere Sebastian Kurz, precisando che i soldi andranno a organizzazioni impegnate nella lotta al Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Decreto liquidità, al via "Garanzia Italia"

Parte "Garanzia Italia", il nuovo strumento straordinario per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d'impresa danneggiate dall'emergenza Covid-19, come previsto dal Decreto liquidità dell'8 aprile. Lo annuncia la Task Force SACE-ABI. Le garanzie arriveranno in tempi brevi: per la "procedura semplificata" e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni arriverà entro 48 ore.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Riaprire il 4 maggio? Tutto dipende dal decreto"

"Se si riaprirà il 4 maggio? Tutto dipende dal decreto del presidente del Consiglio. Noi non abbiamo queste competenze. Decidiamo una volta per tutte di avviare la fase della convivenza con il virus". L'ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a "Quarta Repubblica" su Rete4. "Volente o nolente - ha aggiunto - è quello che hanno fatto esattamente in Cina e in Corea. Cominciamo a pensare a queste aperture".
- di Redazione SkySport24

Telefonata tra premier Conte e presidente iraniano Rohani

Ha avuto luogo oggi una conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Hassan Rohani. Tra i temi affrontati, riferisce una nota di Palazzo Chigi, anche l'emergenza Covid-19.
 
- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, in Georgia riaprono palestre e centri estetici

Brian Kemp, governatore della Georgia negli Stati Uniti, annuncia la riapertura di palestre e centri estetici da venerdì prossimo, dopo il lockdown per il coronavirus. Restano per ora chiusi nello Stato i bar, mentre dal 27 aprile potranno riaprire i teatri e i ristoranti.
- di Redazione SkySport24

Arsenal, giocatori e staff si tagliano lo stipendio del 12,5%

L'accordo tra le parti è stato trovato: giocatori, allenatore e staff si taglieranno lo stipendio annuale del 12,5%: "Scelta necessaria per questi tempi senza precedenti che sono tra i più difficili che abbiamo affrontato nella nostra storia”. Dai risultati sportivi futuri dipenderanno eventuali rimborsi. QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Oggi non do la certezza né della ripresa degli allenamenti, né del campionato"

Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, è intervenuto al Tg2: "Mercoledì avrò un incontro sul protocollo. Oggi non do la certezza né della ripresa degli allenamenti il 4 maggio, né del campionato. Valuterò con molta attenzione la ripresa degli allenamenti, perché il mio auspicio è di riprendere, ma questo non vuol dire che le società possano riprendere il campionato"
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Gli stadi non potranno riaprire"

"Da medico e da Viceministro della Salute sostengo che le regole per l'attività all'aperto dovranno essere ancora le stesse per alcune settimane. Poi con l'avvio della fase 2 mi auguro possano essere modificate, ma solo se i dati ci consentiranno di farlo. Pertanto gli stadi non potranno riaprire, il rischio tra i giocatori anche per partite a porte chiuse resterebbe troppo alto". Così Pierpaolo Sileri.
- di Redazione SkySport24

Consiglio Lega A: "Intenzione unanime di portare a termine la stagione"

"Il Consiglio di Lega Serie A, riunitosi oggi, ha confermato all'unanimità l'intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza". È quanto afferma la Lega in una nota, sottolineando che "la ripresa dell'attività sportiva, nella cosiddetta fase 2, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc, nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori".
- di Redazione SkySport24

Aic: "Ritorno in campo con sicurezza, ma senza privilegi"

I calciatori italiani vogliono tornare "al più presto in campo con le più ampie garanzie di sicurezza per tutti gli addetti ai lavori", ma anche "senza apparire privilegiati o usufruire di corsie preferenziali sui controlli medico-sanitari": è la conclusione del direttivo Aic, il sindacato calciatori, che ha valutato il protocollo per la ripresa degli allenamenti, definito dalla commissione medica della Figc e sottoposto al Governo. Il riferimento, nella nota Aic, è alle polemiche per l'alto numero di tamponi che sarebbero necessari secondo il protocollo. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Bundesliga sempre più vicina al ritorno in campo

Per la prima volta anche la politica tedesca ha parlato apertamente di una data di ripresa della Bundesliga per il 9 maggio. Il ministro della salute Jens Spahn, oltre i presidenti della Baviera e del Nordrhein Westfalia, in una intervista alla Bild hanno detto che il piano sanitario presentato dalla lega tedesca li rende fiduciosi. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Tavana si è dimesso dalla Commissione medica Figc

Rodolfo Tavana, responsabile sanitario del Torino, si è dimesso dalla Commissione medico-scientifica della Federcalcio che ha elaborato il protocollo per la ripresa della stagione, dove sedeva come rappresentante della Lega Serie A. Lo riporta l'ANSA.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Fontana: "Su riapertura faremo riferimento a Iss"

"Una scelta di questo genere non verrà fatta in modo scriteriato. Nessuno di noi ha detto di voler riaprire in maniera assolutamente incontrollata". È quanto ha assicurato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di Pomeriggio Cinque. "Dovremo fare riferimento alle decisioni dell'Istituto superiore della Sanità, comunque la riapertura sarà graduale e determinata da quello che i tecnici e gli esperti ci potranno dire".
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "In totale 943mila italiani sottoposti a tampone"

Dall'inizio dell'emergenza sono oltre 943mila gli italiani che sono stati sottoposti a tampone per il coronavirus. Il dato è stato fornito per la prima volta dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli: "Combinando tamponi, app e misure di individuazione dei soggetti positivi, pensiamo che si possa mettere in atto un'azione di contrasto più efficace di quella fatta finora".
- di Redazione SkySport24

I numeri in Italia regione per regione

Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 34.587 in Lombardia, 13.522 in Emilia-Romagna, 14.557 in Piemonte, 10.061 in Veneto, 6.568 in Toscana, 3.496 in Liguria, 3.212 nelle Marche, 4.365 nel Lazio, 3.019 in Campania, 1.929 nella Provincia autonoma di Trento, 2.810 in Puglia, 1.190 in Friuli Venezia Giulia, 2.210 in Sicilia, 2.062 in Abruzzo, 1.540 nella Provincia autonoma di Bolzano, 424 in Umbria, 854 in Sardegna, 828 in Calabria, 548 in Valle d’Aosta, 242 in Basilicata e 213 in Molise.
- di Redazione SkySport24