Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
coronavirus
Il bollettino della Protezione Civile: in Italia sono 224.760 i casi da coronavirus, con un incremento di 875. Nelle ultime 24 ore si registrano 153 morti (totale 31.763) e 2.605 guariti (totale 122.810). Gli attualmente positivi sono 70.187, con una decrescita di 1883 malati
1 nuovo post
Conte. "App immuni, nei prossimi giorni la sperimentazione"
"Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione dell'App immuni". Lo ha detto il presidente del Consiglio in conferenza stampa da Palazzo Chigi
Conte: "Presto decreto sulle semplificazioni"
"Lavoreremo nelle prossime ore a un decreto sulle semplificazioni, accelerando gli strumenti amministrativi. Poi programmeremo interventi di più ampio respiro per un'Italia più verde, più digitale e più inclusiva", così il premier Conte
Conte: "L'economia deve ripartire, lo Stato c'è"
"Con la manovra da 55 miliardi gettiamo un ponte per contenere l'impatto della crisi. Nel dl Rilancio abbiamo stanziato aiuti anche per scuole e università. Questa è una crisi pesante, ma non possiamo permetterci di fermarci"
Conte: "Dal 15 giugno riaprono teatri e cinema"
"Dal 15 giugno ripartiranno teatri e cinema". Così il premier Conte in diretta da Palazzo Chigi
Conte: "Palestre e piscine riaprono il 25 maggio"
Ancora Conte. "Dal 25 maggio riapriranno palestre, piscine e circoli sportivi"
Conte: "Dal 18 maggio sì agli allenamenti di calcio"
Ancora Conte: "Dal 18 maggio ripartono i negozi di vendita al dettaglio, parrucchieri, estetisti, bar, ristoranti, pub, allenamenti delle squadre di calcio e musei. Ma sempre nel rispetto delle normative e con il controllo della Regione"
Conte: "Spostamenti interregionali dal 3 giugno"
"Gli spostamenti interregionali saranno limitati invece fino al 3 giugno. In prossimità della scadenza valuteremo se i dati restano incoraggianti e allora daremo l'ok per gli spostamenti in tutta Italia. Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi in altri stati europei"
Conte: "Da lunedì possibili spostamenti nella Regione senza giustificazione"
Ancora il premier: "Da lunedì niente autocertificazioni per gli spostamenti nella Regioni, riparte la vita sociale e si possono incontrare gli amici a patto che non si hanno sintomi da coronavirus. Resta anche il divieto degli assembramenti e bisognerà rispettare la distanza di 1 metro. Raccomandiamo anche la mascherina"
Conte: "Dobbiamo ripartire"
Prosegue Conte: "Stiamo affrontando un rischio, ma dobbiamo accettarlo. Altrimenti non potremo mai ripartire e dovremo aspettare la scoperta del vaccino. Ma non possiamo permettercelo"
Conte: "Previsto piano di monitoraggio nazionale"
Ancora Conte. "Abbiamo elaborato un piano di monitoraggio nazionale condiviso dalle Regioni, che ci consentirà di intervenire in caso ce ne fosse bisogno. Le Regioni collaboreranno con noi"
Conte: "Pronti a entrare nella fase 2"
"La curva epidemiologica decresce, i numeri sono quelli che ci aspettavamo. Abbiamo iniziato i test sierologici e siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e senso di responsabilità"
Conte, iniziata la conferenza stampa
Inizia la conferenza stampa di Conte: "Ieri abbiamo approvato il nuovo decreto, che entrerà in vigore dal 18 maggio e segna il vero inizio della fase 2"
Francia: +96 morti in 24 ore
La Francia registra 96 nuovi morti in 24 ore per coronavirus, con 27.625 morti in totale dal primo marzo, mentre il numero di pazienti in terapia intensiva continua a diminuire. I pazienti gravi sono 71 in meno rispetto a ieri
Conte, incontro in corso con gli enti locali
Il presidente del Consiglio e gli enti locali sono in riunione in questi minuti. A seguire si svolgerà la conferenza stampa da Palazzo Chigi
Ministero Salute-Iss: tre regioni sotto la lente di ingrandimento
Sono tre le regioni sotto attenzione di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità: si tratta di Lombardia, Umbria e Molise. In base alla classificazione del rischio, valutata seguendo parametri come la probabilità di aumento di trasmissione e di impatto sui servizi assistenziali,
in 18 Regioni la classificazione è bassa (livello 2), ossia "bassa probabilità di aumento di trasmissione ed un basso impatto sui servizi assistenziali"
in 18 Regioni la classificazione è bassa (livello 2), ossia "bassa probabilità di aumento di trasmissione ed un basso impatto sui servizi assistenziali"
Bundesliga, tutte le migliori foto della giornata
Oggi è ripartita la Bundesliga su Sky Sport. Ecco tutte le migliori foto della giornata. SFOGLIA LA FOTOGALLAERY
A breve la conferenza stampa del premier Conte
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe parlare a momenti in diretta da Palazzo Chigi, spiegando le linee guida del nuovo Dpcm sulle riaperture dal 18 maggio
Udinese, tutti negativi i test
Con un comunicato l'Udinese ha comunicato che "all'esito dello screening effettuato mercoledì, i test molecolari e sierologici di tutti i giocatori e i membri dello staff hanno dato esito negativo"
Dl Riaperture in Gazzetta Ufficiale: in serata la conferenza di Conte
Il decreto legge "Riaperture" è in Gazzetta Ufficiale ed è dunque entrato in vigore
Le regioni con più positivi in Italia
Oggi la regione con più malati in Italia è la Lombardia (27.679) davanti al Piemonte (10.702), all'Emilia-Romagna (5.852) al Veneto (4.162) e al Lazio (4.022)