Coronavirus Italia, le news di oggi venerdì 12 giugno

live coronavirus

I numeri sugli effetti del Covid-19 in Italia: aumento 393 casi rispetto a ieri, che portano il totale delle persone che hanno contratto il virus a 236.305. Gli attualmente positivi sono 28.997, con una diminuzione di 1.640 assistiti. Sono 227 i ricoveri in terapia intensiva, con una decrescita di 9 pazienti. Si registrano 56 decessi in più, che portano il totale delle vittime a 34.223. I guariti sono complessivamente 173.085, con un incremento di 1.747 unità

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI DEL 13 GIUGNO

1 nuovo post

Ciclismo, aggiornato il calendario: 8 agosto Milano-Sanremo, il 15 Giro di Lombardia

L'UCI ha ufficializzato il calendario aggiornato delle corse ciclistiche. La Milano-Sanremo si correrà l'8 agosto, il Giro di Lombardia il 15. Tour de France prenderà il via il 29 luglio. A ottobre il Giro d'Italia e la Vuelta
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Nuovi fondi per le strutture che non possono ancora riaprire"

"Per questo motivo il Consiglio dei Ministri ha deciso all'unanimità di non consentire la ripresa delle attività che non garantiscano il rispetto di queste due regole, come ad esempio gli sport di contatto, le discoteche, le scuole di ballo, ecc. Ovviamente - aggiunge il ministro - io sono consapevole che tale divieto inciderà negativamente su migliaia di centri e di impianti sportivi e su altrettanti lavoratori. Per questo motivo ho preteso che venissero immediatamente stanziati nuovi fondi per quelle strutture che, nel rispetto delle decisioni del Governo, saranno costrette a rimanere chiuse e che venisse prorogata l'indennità anche per il mese di giugno e - se necessario - per il mese di luglio a tutti quei lavoratori sportivi che non potranno riprendere la loro attività"
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Rinvio su sport di contatto decisione di coerenza"

"Ieri sera in Consiglio dei Ministri c'è stata una lunga discussione, al termine della quale è prevalsa una linea di coerenza con l'applicazione delle due regole fondamentali che ancora oggi sono valide per tutti i cittadini: il distanziamento e l'utilizzo delle mascherine". Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, con una dichiarazione su Facebook è tornato sul rinvio al 25 giugno degli sport di contatto amatoriali. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 7 nuovi contagi e un decesso

In Toscana sono 10.165 i casi di positività al Coronavirus, 7 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,07% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 0,2% e raggiungono quota 8.575 (l'84,4% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 286.693, 3.055 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.454. Gli attualmente positivi sono oggi 510, -2,1% rispetto a ieri. Si registra 1 nuovo decesso, che port a 1.080 le vittime da inizio pandemia.
- di Redazione SkySport24

Torna il calcio in Italia, segui la giornata LIVE

Con la sfida tra Juve e Milan riparte il calcio in Italia. SEGUI LA GIORNATA LIVE CON LE ULTIME NEWS DAI CAMPI
- di Redazione SkySport24

Bogotà, terapia intensive occupate per oltre il 50%

La sindaca della capitale colombiana Bogotà, Claudia Lopez, ha annunciato che le unità di terapia intensiva della città sono occupate per oltre il 50%, e ha detto che sta spingendo le autorità a intraprendere una serie di azioni per evitare di raggiungere il limite dei posti disponibili in cliniche e ospedali. "Bogotà ha registrato un'occupazione media delle terapie intensive dal 20 al 29% fino alla fine di aprile, dal 30 al 39% fino al 23 maggio e dal 40 al 48% da quella data in poi. Oggi per la prima volta superiamo il 50%. Continueremo il monitoraggio durante il fine settimana, e lunedì annunceremo nuove misure con il ministero della Salute", ha dichiarato ieri Lopez sul suo account Twitter.
 
- di Redazione SkySport24

Umbria, 5 nuovi contagi e nessun decesso in una settimana

Nella settimana che va dal 5 al 12 giugno in Umbria sono stati registrati 5 nuovi contagi da Covid-19 e nessun decesso. Lo comunica la Regione, tracciando l'andamento epidemiologico settimanale del virus. I casi positivi negli ultimi otto giorni sono passati da 1.431 del 5 giugno a 1436 del 12 giugno (+ 5); gli attualmente positivi da 37 a 32 (- 5). I guariti sono cresciuti da 1318 a 1328 (+ 10), mentre i clinicamente guariti sono rimasti 8. I ricoveri totali, invece, sono calati da 14 a 11 (- 3), quelli in terapia intensiva sono scesi da 2 a 1 (- 1).  Invariato il numero dei decessi, che resta fermo a 76 da ormai due settimane.
- di Redazione SkySport24

USA, resta il blocco voli dal Brasile

Il governo degli Stati Uniti considera il quadro del coronavirus in Brasile ancora "preoccupante" e manterrà per questo indefinitamente il blocco sui voli provenienti da quel Paese.
 
- di Redazione SkySport24

Da agosto ripartono i pellegrinaggi

Ripartono i pellegrinaggi. Tra i primi enti a muoversi è l'Opera Romana Pellegrinaggi che dal 24 al 27 agosto porterà i fedeli a Lourdes, in Francia. Il viaggio, il primo della diocesi di Roma dopo l'emergenza, sarà guidato dal cardinale vicario Angelo De Donatis e dal presidente dell'Orp mons. Remo Chiavarini. Pronto per settembre il pellegrinaggio in Terra Santa e ad ottobre a Fatima, in Portogallo.
- di Redazione SkySport24

Pechino, sospeso rientro nelle scuole elementari

Le autorità di Pechino hanno sospeso la ripresa delle lezioni per gli alunni delle scuole elementari dopo la segnalazione, negli ultimi due giorni, di tre nuovi casi confermati di Covid-19 nella capitale cinese. Circa 520.000 studenti della prima, seconda e terza elementare di Pechino avrebbero dovuto riprendere le lezioni il 15 giugno
- di Redazione SkySport24

Lazio, altri 16 casi nel focolaio San Raffele Pisana

"Apprendiamo ora dalla Asl Roma 3 che dai tamponi di controllo eseguiti ieri, a distanza di 5 giorni dalla prima tornata, sono emersi altri 16 casi positivi presso l'Irccs San Raffaele Pisana, di cui 14 pazienti, tutti collegabili con i primi pazienti positivi nella struttura, e due operatori". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. E' stato possibile individuare questi nuovi positivi grazie ai tamponi di controllo, eseguiti dopo 5 giorni dai primi tamponi, a tutti i pazienti e gli  operatori rimasti nella struttura. Questo focolaio si dimostra impegnativo, ma il sistema dei doppi controlli sta funzionando, grazie alla tempestività degli interventi messi in atto sono stati individuati questi nuovi casi che erano negativi ai tamponi precedenti. Il focolaio raggiunge così
 al momento un totale di 93 casi positivi destinati ad aumentare".
- di Redazione SkySport24

Sangue: oltre 400mila donatori durante lockdown

Durante la Fase 1 della pandemia c'è stata un'ottima risposta dei donatori di sangue, con 411mila persone che hanno donato nonostante il lockdown, e in generale nel 2019 sono tornati a crescere i donatori giovani, tra i 18 e i 25 anni, in calo dal 2013. Lo dicono i dati del Centro Nazionale Sangue resi noti in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si terrà il 14 giugno. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 0 contagi nelle ultime 24 ore

Segna zero il numero dei contagi nelle ultime 24 ore in Veneto: dal bollettino regionale aggiornato alle ore 8.00, i casi di Coronavirus restano fermi a 19.199, stesso dato di ieri mattina. Scendono i casi attualmente positivi, che sono 849, 73 in meno rispetto a ieri. I decessi sono tre in più e portano a 1.967 il totale dall'inizio della pandemia.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 2 i nuovi contagi. Chiude il numero verde

In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono state registrati 2 nuovi casi di coronavirus su 752 tamponi esaminati. Da oggi cessa anche l'operatività del numero verde telefonico istituito il 25 febbraio scorso, il giorno seguente il primo caso sul territorio altoatesino. In totale le persone che hanno contratto il Covid-19 in provincia di Bolzano sono state 2.608. Il numero dei decessi è pari a 291.
- di Redazione SkySport24

Israele, 214 nuovi contagi

Nella giornata di ieri si sono registrati in Israele 214 contagi di coronavirus, cosa che ha portato il loro numero complessivo a 18.569. Lo ha reso noto la scorsa notte il ministero della sanità israeliana. Attualmente i malati di coronavirus sono 3.019 (erano scesi sotto quota 2.000 a maggio), e 24 di essi sono in rianimazione. I decessi sono stati 300. Le guarigioni oltre 15 mila.
 
- di Redazione SkySport24

Cile, terzo membro del Governo positivo

Il governo del Cile ha confermato che il ministro dello Sviluppo sociale e della Famiglia, Cristian Monckeberg, è risultato positivo al test per il coronavirus. E' il terzo ministro cileno ad aver contratto il virus, dopo il responsabile delle Opere pubbliche Alfredo Moreno e quello dell'Energia Juan Carlos Jobet.
 
- di Redazione SkySport24

Policlinico Bari, guarito ultimo paziente Covid

L'ultimo paziente Covid del Policlinico di Bari è guarito: si tratta di un 35enne con sintomi lievi che era stato ricoverato nel reparto di Malattie infettive il 19 maggio scorso e, dopo tre settimane di terapia, si è negativizzato ed è stato dimesso oggi. In ospedale non ci sono più casi di positività al Covid, restano ricoverati nei reparti anche se virologicamente guariti 9 pazienti (2 in Rianimazione, 2 in Pneumologia, 3 in Malattie infettive e 2 in Medicina interna "Murri"): si tratta di soggetti fragili affetti da altre patologie. Da 25 giorni al Policlinico non ci sono più nuovi ricoveri di pazienti Covid positivi e, con la negativizzazione e la dimissione del 35enne, l'ospedale può essere dichiarato Covid free.
 
- di Redazione SkySport24

Malpensa, dal 15 giugno torna operativo Terminal 1

Lunedì 15 giugno torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa e chiude il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia che, dal 16 marzo a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, ha continuato a garantire, in maniera costante, le connessioni per i passeggeri e la circolazione delle merci all'interno del nostro Paese. Lo spostamento al terminal 1, informa una nota, si rende necessario a seguito dell'aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree che, a partire dal 3 di giugno, ha portato a registrare una lieve ripresa del traffico, passato dai 3.000 passeggeri della settimana dal 6 al 12 aprile (-99,5%, record storico negativo per il sistema aeroportuale lombardo), ai 22.396 della settimana dal 1 al 7 giugno (-96,9%).
- di Redazione SkySport24

Sottosegretaria Zampa: "Calcio ha preso impegni importanti"

"E' vero che con l'inizio della Serie A si poteva dare subito il via libera anche agli sport di contatto a livello amatoriale, non va trascurato però che il calcio ha preso degli impegni importanti, che tanti non sono in grado di prendere: hanno un controllo medico e scientifico costante dei propri giocatori che nessun altro si può permettere". Lo ha affermato la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa
- di Redazione SkySport24

Marche, un solo nuovo caso

C'è un solo caso accertato di 'Covid-19' nelle Marche, come ieri in provincia di Macerata, rispetto ai 638 dei tamponi processati nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della crisi pandemica, i casi accertati sono diventati 6.752, il 9,3% dei 72.169 test effettuati per individuare i nuovi positivi. Lo si apprende dal primo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. 
- di Redazione SkySport24