Coronavirus Italia, le news di oggi venerdì 12 giugno

live coronavirus

I numeri sugli effetti del Covid-19 in Italia: aumento 393 casi rispetto a ieri, che portano il totale delle persone che hanno contratto il virus a 236.305. Gli attualmente positivi sono 28.997, con una diminuzione di 1.640 assistiti. Sono 227 i ricoveri in terapia intensiva, con una decrescita di 9 pazienti. Si registrano 56 decessi in più, che portano il totale delle vittime a 34.223. I guariti sono complessivamente 173.085, con un incremento di 1.747 unità

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI DEL 13 GIUGNO

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di venerdì 12 giugno

- di Redazione SkySport24

Francia riapre frontiere esterne Schengen dal 1° luglio 

La Francia "aprirà gradualmente le sue frontiere esterne Schengen dal 1 luglio". Lo hanno annunciato i ministri degli Esteri Jean-Yves Le Drian e degli interni Christophe Castaner. La decisione è stata presa conformemente alle raccomandazioni della Commissione europea presentate giovedì: "Questa apertura sarà effettuata in modo progressivo e differenziato in base alla situazione sanitaria dei vari Paesi terzi"
- di Redazione SkySport24

Il Brasile supera il Regno Unito per numero di vittime

Il Brasile ha registrato 41.828 morti dall'inizio della pandemia di Covid-19 ed ha superato il Regno Unito per numero di vittime, secondo dati del ministero della Salute. Rispetto a ieri i decessi sono stati 909 in più ed i nuovi contagi 25.982, per un totale di 828.810.
- di Redazione SkySport24

Turchia, la Super Lig riparte con i cartonati dei medici

Dopo tre mesi di stop a causa del Covid-19, riprende a porte chiuse il campionato turco. La Super Lig omaggia i medici in lotta contro la pandemia, posizionando i cartonati del personale sanitario sugli spalti insieme a quelli dei tifosi. QUI TUTTE LE FOTO
- di Redazione SkySport24

Bonucci: "Ci siamo tolti di dosso un momento buio"

Leonardo Bonucci, difensore della Juventus, dopo la conquista della finale di Coppa Italia: "Ci siamo tolti di dosso un momento buio della nostra vita e del mondo intero, ai tifosi regaliamo questa finale, speriamo la prossima settimana di regalare loro qualcos'altro. Sono emozioni strane, dopo 90 giorni l'inizio è stato difficile, il Milan ha fatto una buonissima partita, ma l'obiettivo era andare a Roma a giocarci la finale"
- di Redazione SkySport24

Juve prima finalista della Coppa Italia

Il calcio italiano è ripartito: la Juventus ha pareggiato in casa per 0-0 contro il Milan, risultato che vale la qualificazione per la finale di Coppa Italia, in virtù del pareggio per 1-1 a San Siro nella partita d'andata. QUI IL FOTORACCONTO DI JUVE-MILAN
- di Redazione SkySport24

Immuni: in Liguria alert da primi 3 positivi con app 

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "In Liguria c’è stato lo sblocco dei primi tre codici dell'app Immuni su tre soggetti trovati positivi. È accaduto nell'Asl 3 genovese nel corso della settimana. I tre soggetti risultati positivi al tampone sono stati forniti del codice numerico per dare l'alert nell'app Immuni"
- di Redazione SkySport24

Monitoraggio Iss-Salute, nuovi casi in quasi tutta Italia

In "quasi tutta la penisola sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio e ciò evidenzia come l'epidemia in Italia di non sia ancora conclusa". Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute e Iss che riporta i dati dall'1 al 7 giugno. Molti dei casi notificati in questa settimana "verosimilmente hanno contratto l'infezione 2-3 settimane prima"
 
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Seconda ondata? La possibilità esiste"

Il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, a Radio Cusano Campus: "Seconda ondata? La possibilità esiste, perché il virus circola ancora. Questa volta però siamo già organizzati, c’è molto in campo già pronto. Questa volta non ci sarebbero giustificazioni se ci facessimo trovare impreparati"
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Dal 15 giugno Slovenia elimina blocco con l'Italia"

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sul suo account Twitter: “La Slovenia ha confermato che dal 15 giugno eliminerà qualsiasi blocco con l'Italia. Mentre da domani verrà rimossa la recinzione fra Gorizia e Nova Gorica, quindi saranno riaperti già i confini per i residenti in Friuli Venezia Giulia”.
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Test sierologici? Si stenta a farli per paura"

Il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, a Sky Tg24: "Ventottomila dei centocinquantamila italiani che costituiscono il target dei nostri test sierologici lo hanno hanno già fatto e quarantunomila altri hanno accettato la prenotazione per farlo. Nei prossimi giorni saremo al 50% circa del tampone. Credo che le ragioni per cui si stenta a fare questo test siano insite nell'ansia e nella paura del virus che ha colpito i nostri cittadini. Chiediamo ai cittadini di superarla, piano piano vedrete che ne usciremo"
 
- di Redazione SkySport24

Juve-Milan, minuto di silenzio per le vittime del Covid-19

Prima del fischio di inizio di Juve-Milan, le due squadra si sono schierate intorno al cerchio di centrocampo, rispettando un minuto di raccoglimento in omaggio a tutte le vittime del Covid-19. Insieme a loro, in mezzo al campo, presenti anche un medico, un infermiere e un'operatrice socio-sanitaria, in rappresentanza degli 'eroi' della pandemia. Le luci sono state abbassate, sul maxischermo la scritta "Ripartiamo grazie a voi".
- di Redazione SkySport24

Il calcio riparte: Juve-Milan in campo, segui il LIVE

Dopo tre mesi di stop a causa dell'emergenza coronavirus, il calcio italiano riparte con la Coppa Italia, precisamente con la sfida a Torino tra Juventus e Milan. Sarri si affida a Pjanic e schiera Danilo dal 1', Pioli rilancia Paquetà e Bonaventura, con Rebic unica punta. Nel riscaldamento le due squadre indossano maglie contro il razzismo. QUI PER SEGUIRE IL MATCH LIVE
- di Redazione SkySport24

Buffon: "Ripartenza del calcio importante per l'Italia"

Il portiere della Juve, Gigi Buffon, intervistato dalla Rai prima del match contro il Milan: "È importante per il Paese ritrovare il calcio, è bello tornare in campo anche se si tratta di una normalità un po' anormale. È stato un periodo complicato, ci ha messo a dura prova, a volte il senso di indeterminatezza condizionava il nostro umore"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Massima disponibilità verso chi sta indagando"

Roberto Speranza: "Penso che chiunque abbia avuto responsabilità dentro questa emergenza, dal capo dell'Oms al sindaco del più piccolo paese, debba essere pronto a rendere conto delle scelte fatte. È la bellezza della democrazia, è giusto che sia così. Da parte mia ci sarà sempre massima disponibilità nei confronti di chi sta indagando". Così il ministro della Salute, sentito oggi in qualità di persona informata sui fatti dai pm di Bergamo nell'indagine sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro.
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Calo prezzi mascherine? Valuteremo a settembre"

Il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, a Sky Tg24: "Stiamo mettendo a regime una produzione nazionale di mascherine che costerà 12 centesimi, nel frattempo stiamo sostenendo delle riconversioni con produzioni che sono a livello di prezzo maggiori di 12 centesimi, ma minori di 50. A settembre potremo avviare una discussione più complessiva e capire se questo prezzo possa subire un ulteriore allineamento"
- di Redazione SkySport24

Oms: "Le madri positive al Covid-19 possono allattare"

Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Le madri con sospetto coronavirus o positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male: i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19"
- di Redazione SkySport24

Si torna in campo: le formazioni ufficiali di Juve-Milan

Il calcio italiano riparte dalla Coppa Italia dopo 95 giorni di stop forzato dovuto all'emergenza Covid-19. All'Allianz Stadium Juve e Milan si giocano il passaggio alla finale. A San Siro la gara terminò 1-1: a Rebic rispose Cristiano Ronaldo su rigore. Calcio d'inizio alle 21, QUI PER SEGUIRE JUVE-MILAN LIVE
- di Redazione SkySport24

Conte: "Ho voluto chiarire tutto nei minimi dettagli"

Il premier Giuseppe Conte dopo l’audizione del pm di Bergamo, Maria Cristina Rota, per la vicenda delle zone rosse ad Alzano e Nembro: "Ho voluto chiarire tutti i passaggi nei minimi dettagli".
- di Redazione SkySport24

Pm Bergamo: "Massima collaborazione da premier e ministri"

"Oggi abbiamo sentito come persone informate sui fatti il presidente del Consiglio dei ministri, il ministro della Salute e il ministro dell'Interno. Le audizioni si sono svolte in un clima di massima distensione di
collaborazione istituzionale. Ora ce ne andiamo, grati di queste dichiarazioni, a completare il nostro lavoro”. Lo ha detto il procuratore di Bergamo, Maria Cristina Rota, dopo le audizioni svolte a Palazzo Chigi
- di Redazione SkySport24