Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 16 novembre
In Italia registrati 27.354 nuovi casi su 152.663 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.205.881. I decessi sono stati 504, con il totale delle vittime che sale a 45.733. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.492 (+70 rispetto a ieri). Lombardia regione con più casi (4.128)
Arcuri: "Sulle terapie intensive non c'è pressione"
Guerra: "Test autosomministrazione parte della soluzione"
Pregliasco: "Vaccino? Un anno per copertura che garantisca immunità"
Francia, Ministro Salute Véran: "Ripreso controllo epidemia"
La diminuzione del numero di nuovi casi di Covid-19 e il calo del tasso di incidenza portano a "credere che abbiamo superato il picco dell'epidemia" in Francia: lo ha detto per la prima volta dall'inizio della seconda ondata il ministro francese della Salute, Olivier Véran, affermando in un'intervista a un gruppo di giornali regionali francesi: "Abbiamo ripreso il controllo sull'epidemia".
Merkel: "Numeri si stabilizzano ma lentamente"
"I numeri si stanno stabilizzando. Ma troppo lentamente". Al direttivo della Cdu, Angela Merkel ha espresso stamani tutta la personale preoccupazione per gli sviluppi della pandemia in Germania, in vista di un incontro con i ministri presidenti dei Laender, oggi alle 14, convocato per fare il punto sugli effetti del semi-lockdown partito il 2 novembre sul territorio federale
Russia, 22.778 casi in 24 ore
Miozzo: "No ad aspettative per Natale"
Pakistan, 2.128 casi e 19 morti in 24 ore
In Pakistan si sono registrati 2.128 nuovi casi di Covid-19 e 19 morti nelle ultime 24 ore, secondo il conteggio ufficiale del ministero della Sanità di Islamabad.
Bach: "Ottimista per pubblico a Tokyo 2020"
Usa, restrizioni in stati Michigan e Washington
Mentre gli Stati Uniti superano gli 11 milioni di casi di Covid-19, con un'accelerazione record del contagio, il Michigan e lo stato di Washington hanno adottato in serata provvedimenti di restrizione
Pregliasco: "Misure prese hanno schiacciato curva contagi"
Abruzzo verso zona rossa, attesa ordinanza
L'Abruzzo verso il lockdown: nelle prossime ore il governatore Marsilio dovrebbe firmare un'ordinanza che prevede, tra l'altro, la chiusura delle scuole di ogni ordine e lo stop ai centri commerciali. Le nuove misure sono state indicate dal Cts regionale che si è riunito per valutare la situazione alla luce degli alti dati degli ultimi giorni e della crescente pressione negli ospedali. Le nuove restrizioni entreranno in vigore tra martedì e mercoledì e andranno avanti fino al 3 dicembre.
Gran Bretagna, premier Johnson in isolamento
Il premier britannico Boris Johnson è in auto isolamento dopo un contatto con una personarisultata positiva al Covid. Ne dà notizia il suo portavoce.
Francia, oltre 27 mila nuovi casi
In Francia nell'ultimo giorno si sono registrati 27.228 nuovi contagi (oltre 1,9 milioni i casi totali da inizio emergenza) e 302 decessi (42.600 le vittime complessive)
Basilicata, scuole chiuse fino al 2 dicembre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha reso noto che a partire dal 17 novembre e fino al 2 dicembre, chiuderanno le scuole primarie e secondarie di primo grado della Basilicata, attualmente in zona arancione
Calabria, Gino Strada: "Contatti col Governo, ma dico no a candidature di facciata"
Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, in merito alla nomina di commissario alla Sanità in Calabria: "Una settimana fa ho ricevuto la richiesta da parte del governo di impegnarmi in prima persona per l'emergenza sanitaria in Calabria. Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale: non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento. Non sono nella condizione di scegliere se accettare o meno, perché dopo quei primi colloqui non mi è stata fatta alcuna proposta formale"
Veneto, 2.792 nuovi casi e 29 morti
Nelle ultime 24 ore in Veneto accertati 2.792 nuovi casi (15.122 i tamponi effettuati) e 29 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 241 (+13 rispetto a ieri)
Basket, Venezia testa mascherina a uso sportivo
Alla ripresa degli allenamenti, Venezia ha testato la mascherina ad uso sportivo, realizzata su idea del Politecnico di Torino in collaborazione con la commissione per l'attuazione del protocollo medico Fip