Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.756 nuovi casi di Covid su 118.475 tamponi processati. 499 decessi, per un totale di 61.739 dall'inizio della pandemia
Veneto, 2.437 nuovi positivi e 29 decessi in 24 ore
Mattarella non terrà cerimonia scambio auguri Natale
Agenas, -3% terapie intensive e ricoveri in 7 giorni
I dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi all'8 dicembre, evidenziano per entrambi gli indici, un calo del -1% rispetto al giorno precedente (7 dicembre) e del -3% rispetto a una settimana fa.
Vaccino AstraZeneca, efficacia 90% con mezza dose
Merkel: "Favorevole a un lockdown più duro dopo Natale"
Pregliasco: "Terza ondata quasi certa ma dipenderà da noi"
Fiumicino, atterrato il primo volo "Covid tested"
È atterrato pochi minuti fa a Fiumicino il primo volo New York-Roma "Covid tested". Tutti i passeggeri che viaggeranno sui tre voli settimanali da e per New York dovranno presentare una certificazione comprovante la negatività al Covid-19, effettuata nelle 48 ore antecedenti il volo, oppure eseguire il test antigenico direttamente all’aeroporto prima di imbarcarsi.
Germania, in Sassonia nuovo lockdown 'duro' da lunedì
Focolaio Rssa nel Barese, solo 2 anziani ancora positivi
In Sud Corea 686 contagi, ai massimi da marzo
Boccia: "Stamani impugnativa decisione Abruzzo"
Vaccino cinese Sinopharm efficace all’86%
Il vaccino sperimentale cinese contro il Covid-19 ha dimostrato di essere efficace all’86% nel proteggere le persone contro il coronavirus, secondo i risultati provvisori di uno studio di fase 3 negli Emirati Arabi Uniti.
Superati in Argentina i 40.000 morti
L'Argentina ha superato i 40.000 morti per coronavirus registrando nelle ultime 24 ore 121 decessi e 3.610 nuovi casi di contagio, lo riferisce l'agenzia di stampa statale Telam. Per quanto riguarda invece i contagiati, il loro totale è ora di 1.469.919, di cui comunque l'88,82% ha definitivamente superato la malattia.
Speranza: "Pronto a vaccinarmi in pubblico"
"Sono disponibile a farlo in pubblico, credo moltissimo in questi vaccini". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Speranza: "Confermiamo le misure per Natale"
"Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste". Così il ministro della Salute Roberto Speranza. "In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c'è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone".
Speranza: "Porteremo ordinanza Abruzzo davanti a giudice"
"Noi chiediamo alle regioni di rispettare in maniera molto ferma le ordinanze che sto firmando a nome del Governo, il caso dell'Abruzzo è molto chiaro, abbiamo chiesto al presidente di ritirare quell'ordinanza ed è chiaro che la porteremo di fronte al giudice". Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Usa: superati i 15 milioni di contagi
Il numero dei contagi da Covid dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti ha superato i 15 milioni. Lo riporta la Johns Hopkins University. I decessi sono oltre 284mila.
Olanda: non esclusa stretta misure prima di Natale
Il premier olandese Mark Rutte non esclude una nuova stretta sulle misure anti-Covid per Natale. "Ci chiedono spesso cosa sarà possibile fare per Natale, sfortunatamente la risposta è niente più di ciò che abbiamo fatto nei mesi recenti", ha detto Rutte alla stampa olandese, spiegando che i numeri non sono buoni, i contagi stanno salendo e anche la pressione sugli ospedali. Per questo non esclude una nuova stretta prima di Natale: "Non dobbiamo scappare dall'eventualità, se serve", ha detto, promettendo che il governo farà di tutto per mantenere almeno la possibilità di invitare a casa i tre ospiti consentiti adesso.
Di Maio: "Natale a casa per evitare terza ondata"
Durante le feste di Natale "in Italia si muovono quasi 15 milioni di italiani, quindi il livello di contatto tra le persone aumenta a dismisura. Se vogliamo evitare una terza ondata ce ne dobbiamo stare a casa. Anche io non andrò dalla mia famiglia in Campania". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Di Maio: "Su vaccinazioni saranno rispettati i tempi"
"Il commissario Arcuri sta seguendo un crono programma solido quindi mi sento di rassicurare da parte del governo che saranno rispettati tutti i tempi" riguardo alle vaccinazioni. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Vedere quella signora che si vaccinava oggi in Inghilterra è stata una grande iniezione di fiducia", ha sottolineato il ministro.