Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.040 nuovi casi di coronavirus su 193.777 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.009.317. I decessi sono stati 505, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.900. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.589, 35 in meno rispetto a ieri
CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 26 DICEMBRE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE
Arrivati in Cile i primi vaccini Pfizer
E' giunto questa mattina in Cile il primo carico di vaccini dei laboratori Pfizer-BionNtech (10mila dosi), che nelle prossime ore saranno somministrati ai funzionari sanitari che lavorano nelle unità di terapia intensiva cilene
Argentina, arrivato da Mosca il vaccino Sputnik
Un Airbus è giunto oggi a Buenos Aires con a bordo 300mila dosi del vaccino russo Sputnik V, prelevate ieri a Mosca. Il presidente Alberto Fernandez ha annunciato che esiste un accordo con la Russia per la fornitura in gennaio e febbraio di 20 milioni di dosi di vaccino, sufficienti per immunizzare dieci milioni di argentini
Ibrahimovic ricorda il Covid: "Virus terribile, non sfidatelo"
L'attaccante del Milan ha parlato al Corriere della Sera della sua esperienza con il Covid: "Parlavo con la casa e chiamavo i muri per nome. Ti immagini addosso tutti i mali, anche quelli che non hai. E' un virus terribile che non va sfidato". E aggiunge: "Usate le mascherine e mantenete le distanze, sempre". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Puglia: 1.458 nuovi casi e 19 decessi
1.458 nuovi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore, su 12.308 test effettuati. 19 i decessi registrati, con il totale delle vittime che sale a 2.284
Brasile: a San Paolo 5,5 milioni dosi vaccino Sinovac
Il governo dello stato brasiliano di San Paolo ha ricevuto oggi 5,5 milioni di dosi di CoronaVac, il vaccino anti covid messo a punto dalla cinese Sinovac. Il CoronaVac non ha ancora ottenuto la certificazione dall'Agenzia brasiliana di sorveglianza sanitaria (Anvisa). Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha annunciato l'intenzione di cominciare il calendario di vaccinazioni il prossimo 25 gennaio
Basilicata: 167 nuovi casi e 4 decessi
167 nuovi positivi in Basilicata nelle ultime 24 ore, su 1.681 tamponi processati. 4 i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 235. Sono 8 i ricoverati in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
Iss: monitoraggio Rt sale a 0,90
E' di 0.90 l'indice Rt nazionale, calcolato sui casi sintomatici, in lieve aumento nelle ultime due settimane, secondo l'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute, relativo al periodo 14-20 dicembre con aggiornamento al 22 dicembre. Il Veneto con Rt a 1,11 e il Molise a 1,02, sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. Il valore più basso è in Campania (0,65)
Premier Conte: "Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico"
"Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico. Auguri a tutti voi." Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, pubblicando il video dell'intervista di ieri: "Io sono orgoglioso ogni giorno di più perché mi scopro sempre più innamorato dell'Italia, e soprattutto sono orgoglioso della risposta dei cittadini, della comunità dei cittadini. Ce la faremo senz'altro"
Brasile vieta ingresso a stranieri provenienti da Regno Unito
Il Brasile ha sospeso l'ingresso sul proprio territorio agli stranieri provenienti dalla Gran Bretagna, a causa della variante del coronavirus. Lo ha annunciato con un comunicato il governo federale, precisando che il divieto entrerà in vigore da domani: "E' sospeso temporaneamente l'imbarco verso il Brasile di passeggeri stranieri provenienti o che abbiano fatto scalo in Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni"
Brusaferro: "Rt sotto 1 in tutte Italia tranne in Molise e Veneto"
Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "L'indice Rt è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise (1,02) e Veneto (1,11)"
Rezza: "Considerare misure più stringenti in alcune aree"
"E' importante continuare a mantenere i comportamenti prudenti, soprattutto in questi giorni di festività, e nella aree maggiormente colpite si può considerare l'opportunità di misure maggiormente restrittive"
Aifa conferma no a idrossiclorochina, non ha efficacia
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ribadisce la bocciatura dell'idrossiclorochina sia per i pazienti Covid ricoverati in ospedale che per quelli curati a casa. "Alla luce delle evidenze che si sono accumulate e che dimostrano la completa mancanza di efficacia a fronte di un aumento di eventi avversi, seppur non gravi, Aifa non raccomanda l'utilizzo dell'idrossiclorochina nei pazienti Covid"
Rezza: "Importante a Natale limitare numero invitati"
Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: "Alle cene e ai pranzi di queste feste natalizie limitare il numero di persone è importante. Non si tratta di una imposizione ma di un richiamo al buon senso. Più aumentano le dimensioni delle aggregazioni più aumenta il rischio"
Roma, Spallanzani: 180 ricoverati positivi
Sono 180 i ricoverati positivi all'ospedale Spallanzani. 31 i pazienti in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 1.602
Veneto, 3.837 nuovi casi e 103 decessi
3.387 nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, con il totale dei casi che sale a 229.782. Registrati nell'ultimo giorno 103 decessi (5.850 le vittime complessive)
Rezza: "Variante più contagiosa ma senza effetti su vaccino"
Il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: "La stima dell'aumento della contagiosità della variante inglese è di un +0.4 dell'Rt. Non sembrano esserci effetti sull'efficacia del vaccino e neppure sulla gravità clinica"
Israele, ieri 65 mila vaccinazioni
Oltre 65 mila israeliani si sono vaccinati ieri contro il coronavirus. Lo ha reso noto il ministro della sanità Yoel Edelstein. Da sabato, quando lui stesso ed il premier Benyamin Netanyahu si sono vaccinati per primi in Israele nel corso di una diretta televisiva, si sono vaccinati in tutto 140 mila israeliani
Variante inglese, Rezza: "Leggero aumento trasmissibilità"
"C'è un leggero aumento della trasmissibilità ma non della virulenza. E non ha impatto negativo sui vaccini"
Rezza: "Mantenere alta l'attenzione"
"Dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione: le misure restrittive sono state prese per cercare di non determinare un ulteriore aumento dell'Rt"
Rezza: "Serve ridurre casi e impatto su Ssn"
Il direttore della prevenzione del ministro della Salute Gianni Rezza: "Dopo una diminuzione della Rt ora abbiamo una sorta di stabilizzazione, la riduzione è davvero lieve con un leggero incremento dell'Rt che è ora a 0.9. Alcune regioni come Lazio e Lombardia hanno un Rt instabile e il Veneto ha con un numero di nuovi casi che sembra di nuovo elevato. Serve abbattere l'incidenza dei casi e l'impatto sul Servizio Sanitario Nazionale. L'occupazione dei posti in terapia intensiva è ancora al di sopra della soglia critica"