Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 12.545 nuovi casi di coronavirus su 211.078 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.381.277. I decessi sono stati 377, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 82.177. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.503, 17 in meno rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

DPCM, LE NUOVE REGOLE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Vaia (Spallanzani): "Per l'autunno potremo essere molto più liberi"

Il direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia: "Se saremo in grado di mettere a regime questa macchina organizzativa, credo che per l'autunno potremo essere molto più liberi"
- di Redazione SkySport24

Brasile, 61.567 casi e 1.050 vittime nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato ieri 61.567 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1.050 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Si tratta del quinto giorno consecutivo che nel Paese i decessi legati al Covid superano quota milla. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il bilancio complessivo dei contagi in Brasile è attualmente di 8.455.059, inclusi 209.296 decessi.
- di Redazione SkySport24

L'Austria prolunga il lockdown fino al 7 febbraio

L'Austria prolunga il lockdown nazionale fino al 7 febbraio, a causa della cosiddetta variante inglese del coronavirus, e inasprisce alcune misure. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa, come riferisce l'agenzia Apa. Inizialmente le chiusure erano previste fino al 24 gennaio. Dal 25 verrà invece imposto l'uso di mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi pubblici, mentre il distanziamento fisico è aumentato a 2 metri. L'Austria, con 8,9 milioni di abitanti, è al suo terzo lockdown, con solo i negozi essenziali aperti. Finora ha registrato circa 390mila contagi e più di 7mila vittime.
- di Redazione SkySport24

Spallanzani, al via i primi richiami del vaccino

Al via i primi richiami del vaccino anti-Covid allo Spallanzani di Roma. "Tra oggi e domani faremo il richiamo agli operatori sanitari e delle Uscar che sono stati vaccinati il 27 dicembre. Sono in tutto 130", ha detto il direttore sanitario dell'istituto Francesco Vaia. Allo Spallanzani stamattina per l'avvio dei richiami anche l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Vaia (Spallanzani): "Varianti coperte dal vaccino"

Il direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia: "Le varianti del virus ci sono sempre state e ce ne saranno ancora. Da qualche giorno abbiamo messo in piedi allo Spallanzani un gruppo di lavoro che sta studiando approfonditamente le varianti. Tutta la documentazione scientifica ci dice che le varianti dovrebbero essere coperte dal vaccino. In questa fase quello che serve è vaccinare, vaccinare, vaccinare".
- di Redazione SkySport24

Luzi: "Preoccupa il commercio di farmaci online"

Teo Luzi, comandante generale dei carabinieri, intervistato dal Corriere della Sera: "Riteniamo improbabile il furto di dosi vaccinali, poiché attualmente la catena del freddo necessaria al farmaco non è facilmente gestibile. Nell'ambito ospedaliero c’è l'attenzione dei Nas perché nessun residuo possa essere fraudolentemente recuperato e illecitamente distribuito. Inoltre abbiamo gli occhi puntati sulla Rete, per evitare possibili commercializzazioni di dosi contraffatte. Ci preoccupano le suggestioni del commercio online in tema di Covid, a oggi abbiamo oscurato oltre 250 siti per vendita illecita di farmaci contraffatti, e sequestrato oltre 6 milioni di dispositivi di protezione e di sanificazione del tutto inefficaci, se non pericolosi".
- di Redazione SkySport24

Zona rossa, la Lombardia vuole presentare ricorso al Tar

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, conferma al Corriere della sera l'intenzione di ricorrere al Tar contro l'istituzione della zona rossa: "Il ricorso lo presenteremo lunedì, ma l'obiettivo è ottenere il tavolo tecnico chiesto dalle Regioni che fino a qui non c’è stato. Il Governo deve rivedere gli incongrui parametri che adesso regolano le aperture, le chiusure e in sostanza la vita dei cittadini"
- di Redazione SkySport24

Gabrielli: "Ringrazio i medici e i paramedici della polizia"

Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, scrive nell'editoriale del numero di gennaio di Poliziamoderna: "La  professionalità delle nostre donne e dei nostri uomini. La loro umanità, la consapevolezza di essere al servizio della popolazione. In tali frangenti un particolare riconoscimento va attribuito ai medici e ai paramedici della Polizia di Stato, che hanno preservato e curato non solo i poliziotti ma, spesso andando ben oltre i loro compiti istituzionali, si sono prodigati nell'assistenza degli altri".
- di Redazione SkySport24

Tunisia, il premier: "Vaccino gratis per tutti"

Nell'annunciare gli undici nuovi ministri del suo governo tecnico, il premier tunisino Hichem Mechichi ha spiegato in una breve conferenza stampa che il rimpasto "si è reso necessario alla luce delle prossime sfide e della fase delicata che la Tunisia si trova ad affrontare, con la crisi sanitaria e sociale che sta vivendo". Il primo ministro tunisino, che ha sostituito anche il ministro della Sanità, ha assicurato che la Tunisia "avrà il vaccino contro il coronavirus il più presto possibile, che sarà gratis per tutti" e che è stato pensato un piano di distribuzione che riguarderà in primis alcune categorie considerate prioritarie.
- di Redazione SkySport24

Giappone, 10mila dipendenti ferrovie in aspettativa a causa del Covid

Quasi 10mila dipendenti delle ferrovie giapponesi saranno messi in aspettativa per diversi giorni nell'arco di un mese a fronte della contrazione della domanda nel settore dei trasporti determinata dalla pandemia del coronavirus. La decisione della Central Japan Railway, che riguarda anche i treni superveloci Shinkansen nella tratta tra Osaka e Tokyo, è la prima di questo genere a partire dal 1987, quando vennero privatizzate le ferrovie nipponiche.
- di Redazione SkySport24

Pescara, focolai in ospedale: casi in diversi reparti

Casi di coronavirus in diversi reparti dell'ospedale di Pescara. Dopo il focolaio in Ortopedia e i contagi in Oncologia, casi sono emersi anche in Chirurgia Pediatrica - non riguardano i pazienti e la situazione sarebbe sotto controllo - in Medicina e in Geriatria. Nell'ultimo caso sono in corso trasferimenti per spostare i pazienti negativi e per gestire quelli risultati positivi.
- di Redazione SkySport24

Napoli, tutti negativi gli altri tamponi

Il Napoli, dopo la notizia della positività di Fabian Ruiz, ha effettuato un nuovo giro di tamponi: hanno dato tutti esito negativo. L'unica positività quindi riguarda il centrocampista spagnolo, che salterà le partite contro Fiorentina e Verona in campionato, oltre alla Supercoppa contro la Juventus. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Theo Hernandez e Calhanoglu asintomatici

Il comunicato ufficiale del Milan specifica riguardo la positività di Theo Hernandez e Calhanoglu che "i due calciatori, asintomatici, sono stati posti da subito in quarantena a domicilio. Tutti gli altri giocatori e lo staff continueranno a seguire un monitoraggio stretto secondo le indicazioni dei protocolli vigenti". QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Milan, Theo Hernandez e Calhanoglu positivi

Nota ufficiale sul sito del Milan: "AC Milan comunica che Calhanoglu e Theo Hernandez sono risultati positivi a un tampone molecolare effettuato ieri a tutto il gruppo squadra, che invece è risultato negativo"
- di Redazione SkySport24

Lombardia, ricorso contro la zona rossa

"Dopo il provvedimento del ministro Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in 'zona rossa', la Regione, come preannunciato dal presidente Attilio Fontana, lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente". Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.

- di Redazione SkySport24

Le zone rosse da oggi in Italia

E' scattata oggi e durerà fino al 30 gennaio la zona rossa per la Lombardia, secondo l'ordinanza firmata ieri dal Ministro Speranza. Da oggi in zona rossa anche Sicilia e Provincia di Bolzano
- di Redazione SkySport24

USA, Biden: "Vaccinare l'America uno degli sforzi più impegnativi di sempre, ma ce la faremo"

"Far vaccinare l'America sarà uno degli sforzi operativi più impegnativi mai intrapresi. Ma avete la mia parola che riusciremo a cavarcela in questa operazione". Lo scrive su Twitter il presidente eletto americano Joe Biden che ha pubblicato un video in cui spiega che "vaccinare tutte le persone, gratis, è l'obiettivo. Creare le strutture per farlo, mobilitare il personale sanitario. Aumentare le forniture e far uscire la gente il prima possibile è la sfida. Ma avete la mia parola che ce la caveremo alla grande"

- di Redazione SkySport24

Speranza firma ordinanza: Lombardia in zona rossa fino al 31 gennaio

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri l'ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa. Gli effetti dell'ordinanza sono operativi da oggi fino al 31 gennaio.

- di Redazione SkySport24

Juventus: 2 positività nel gruppo squadra Under 23

In una nota sul proprio sito ufficiale, la Juventus comunica che "a seguito dei controlli previsti dal protocollo in vigore è emersa la positività al Covid-19 di due membri dello staff del Gruppo Squadra U23. I due tesserati sono già stati posti in isolamento. La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra"

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 1.295 i morti nelle ultime 24 ore

In Gran Bretagna, altri 1.295 morti per Covid-19. Il bilancio dall'inizio della pandemia sale a 88.590 morti. Nelle ultime 24 ore, nel Paese sono stati confermati altri 41.346 casi, per un totale di 3.357.361. La vaccinazione intanto è arrivata al 5,3% della popolazione con circa 3,6 milioni di prime dosi somministrate.

- di Redazione SkySport24